• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Percoco malato

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato e piantato un mese fà circa questo percoco che aveva fiori e fruttini ma poi si è ammalato, dalla foto riuscite a capire di cosa e come posso fare per guarirlo? era pieno di formiconi mi dissero che se avrei spuzzato un po di detersivo dei piatti diluita con acqua non faceva male alla pianta,ma sono quasi sicura che sia questo il motivo che la sta facendo morire, cosa posso fare adesso? aiutatemi se potete grazie Elena. :muro:

percoco malato.JPG P.s. la foto non si ingrandisce e non si vede che le foglie sono tutte a palline rosse bucate e i fruttini caduti.
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma chi ti ha detto una ca**ta del genere? Il detersivo ha dentro tensioattivi che sono veleno puro per una pianta. Per i "formiconi" bisognava capire il motivo del perché c'erano e, tipicamente vale l'equazione formiche = afidi, indi per cui avresti dovuto utilizzare dell'insetticida/aficida ed eventualmente bloccare le formiche lungo la risalita della pianta.

A questo punto non saprei cosa dirti, nel senso che c'è solo da aspettare e vedere se la pianta si riprende. Calcola che per quest'anno il raccolto è compromesso sicuramente. Cerca di fare delle foto più ingrandite anche ai particolari (rami e foglie).
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Pelle per avermi chiarito le idee faccio tesoro di quello che hai scritto spero che non l'ho ammazzato e che si riprenda presto; grazie ancora Elena.
 
Alto