• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno con ramo forse morto

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve posto le foto del mio prugno che in primavera stava benone, tutti i rami avevano le foglie e poi tanti frutti che sono caduti più della metà ma un ramo quello che ho accerchiato in rosso mi sembra morto ha perso frutti e foglie, i rametti stecchiti si spezzano con le mani mi dita cosa posso fare per curarlo se per caso fosse malato? altri anni le prugne erano belle grandi, questo è il secondo anno che le fa piccole forse si deve potare ogni anno? mi dite anche il nome della qualità del prugno, grazie a tutti gli esperti delle eventuali risposte: ciao Elena.
PRUGNO ramo malato.jpg PRUGNO -2 segnalato in rosso.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ogni quanto l'annaffi? potrebbe essere troppa acqua che potrebbe aver sviluppato qualche malattia fungicida , le foglie prima di cadere si accartocciano hanno delle macchie? per la potatura bisogna sempre farla leggera altrimenti si sviluppano succhioni e ricacci dritti
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, no non do molta acqua perchè io vivo distante 60 km e ci vado apposta per annaffiare, salto anche qualche giorno a settimana, per la potatura sono due anni che non lo poto, le foglie non le ho controllate prima che cadessero proprio perchè non vivo li, ma quel ramo aveva sia foglie che frutti ora è spoglio e ha dei rametti secchi che si spezzano con le mani.qualche consiglio sul da farsi? grazie ancora Elena.
 

Crimson king

Florello
Taglia il ramo secco e vedi all'interno del ramo che si privo di macchie marroni scure o tendenti al nero,controlla inoltre la base del tronco e il tronco stesso se ci sono abrasioni o altro.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Taglia il ramo secco e vedi all'interno del ramo che si privo di macchie marroni scure o tendenti al nero,controlla inoltre la base del tronco e il tronco stesso se ci sono abrasioni o altro.
Grazie sei stato molto gentile a rispondermi, lo posso tagliare anche adesso l'albero ha ancora i frutti, o devo aspettare che sia senza? e se per caso avesse le macchie all'interno del ramo mi suggerisci anche un medicinale? questo per non disturbarti ulteriormente. grazie ancora Elena.
 

Crimson king

Florello
Quello secco puoi tagliarlo subito, una decina di cm oltre la parte che risulta in buono stato, poi in serata dai un pò di poltiglia bordolese data a pennello nel punto del taglio, per disinfettare la ferita . Il giorno dopo metti un pò di mastice sul taglio effettuato, puoi farlo da te con vinavil e poltiglia bordolese. Allontana il ramo potato. Disinfetta ciò che usi per il taglio con varicchina assoluta,ciao.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Quello secco puoi tagliarlo subito, una decina di cm oltre la parte che risulta in buono stato, poi in serata dai un pò di poltiglia bordolese data a pennello nel punto del taglio, per disinfettare la ferita . Il giorno dopo metti un pò di mastice sul taglio effettuato, puoi farlo da te con vinavil e poltiglia bordolese. Allontana il ramo potato. Disinfetta ciò che usi per il taglio con varicchina assoluta,ciao.
Grazie sei stato gentilissimo faro come mi hai detto ciao Elena.
 
Alto