• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio malato è recuperabile?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è qualcuno che sa dirmi se questo ciliegio è malato ?
Lo scorso anno l'ho comprato di 2 anni, alto 2 mt ma tronco sottile, l'ho piantato in terra era maggio, si adattò subito, dopo 1 mese aveva 4-5 foglie in più...
chiamai un giardiniere per fare l'impianto di irrigazione e guardando i vari alberi da frutta che ho, mi ha detto che il ciliegio aveva era malato, mi sembra mi disse che aveva il cancro.. :burningma
aveva bollicine che sembravano di pece su tutto il tronco e i rami..
prese le tenaglie e taglio circa 60 cm fino dove c'erano queste bollicine di pece,
e fino all'ìnnesto.. mi disse che era difficile salvarlo, era solo una prova..!
Se le avesse rifatto dovevo togliere l'albero.. :burningma
in tutta l'estate rimise qualche foglia, ma i rami di nuovo con la pece...
lo ritagliai da sola di nuovo...

OGGI, è così come le foto che posto...
vicino le foglie ha piccole palline rosse, non ha più la pece, ma queste palline dure...
è malato di nuovo?? E' sempre lo stesso male?
le foglie sono sane verde chiaro, e ne ha molte, anche sotto l'innesto, quelle le devo tagliare giusto ???

Per il pesco malato di bolla, mi hanno consigliato qui, la dodina, che ho dato già 2 volte in 1 mese le foglie accartocciate sono cadute... e ha foglie nuove sane,ma ahimè sono cadute anche le 4 peschette minute che aveva...
Nel caso va bene anche per il ciliegio la dodina??

Grazie a chi mi risponderà... :hands13:

ciliegio.jpg cilie-foglia.jpg cilie-foglie.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie billgates13....
no non ho tagliato l'innesto è questo nella foto giusto.. solo le foglie sotto l'innesto..
ho letto qui sul sito che i rami e le foglie sotto l'innesto portano via molte sostanze alla pianta vera..
e questo vale per tutte giusto? ho anche un rosaio ad alberello alto 2 mt.. da un po di giorni sta mettendo molti rossi rami sotto l'innesto alcuni escono dal terreno...
i rami sotto gli innesti vanno tagliati, me lo confermi ??? :love_4:

posto 2 foto del ciliegio..
grazie

per il momento non mi fa caricare allegati, forse il sito non funge.. provo più tardi..! :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto