• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché Mi Seccano......le Rose?????????

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:burningma Mi rivolgo a voi che ne sapete molto piú di me...io ho sempre cercato di avere rose nel mio patio, peró´ho avuto sempre una delusione dietro l'altra....:cry: si sono sempre seccate...la veritá e che per 6 mesi all'anno non dá mai il sole nel mio`patio, mi potete consigliare se tengo qualche possibilitá di riuscire un giorno ad averle belle e sorridenti? se esiste una specie che vá bene all'ombra?....ditemi per favore voi esperti........vi ringrazio davvero tanto anticipatamente.........ciao.
 

phabio

Aspirante Giardinauta
Le rose vogliono sole e ambienti arieggiati, se finora ti sono seccate e' perche' questi requisiti scarseggiano nel tuo patio, comunque mai piantare rose nel terreno dovo sono state altre rose a meno che non si sostituisca la terra vecchia o si rispetti un periodo di 2 anni di riposo del terreno.
Phabio
 

seya

Master Florello
è una cosa seria.
secondo me ti si seccano pikkè non gli parli in spagnolo :)

domani ti rispondo meglio. :)
un bacccccio!
tao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...per 6 mesi all'anno non dá mai il sole nel mio`patio, mi potete consigliare se tengo qualche possibilitá di riuscire un giorno ad averle belle e sorridenti? se esiste una specie che vá bene all'ombra?.....
Immagino che le tua rose siano IN VASO, quindi azzardo la causa della morte: terreno sbagliato e troppa acqua.

Le rose per prosperare hanno bisogno di sole, ma anche in pozione poco favorevole non è che muoiono, magari tendono ad ammalarsi di più e a fiorire di meno.

Per prima cosa occorrono vasi PROFONDI, almeno 45 cm; per ogni pianta occorre UN vaso di almeno 40 - 50 cm di diametro (e come detto altrettanta profondità); devi usare NON terriccio "commerciale" (quello che compri nei sacchi al vivaio) da solo, ma terra di campo mischiata al terriccio (in proporzione 1:3 o 1:2). Occorre concimare correttamente (senza esagerare) e nei periodi giusti (vedi nelle F.A.Q. i consigli dettagliati per la coltivazione delle rose in vaso).

E occorre partire da piante di OTTIMA qualità: le rose anonime da 4 euro che compri al supermercato difficilmente sono resistenti; cerca in qualche garden soecializzato rose DI MARCA, con cartellino con nome e cognome (costo da 10 a 15 euro o più a radice nuda) che hanno una resa garantita.
 

gianfra

Guru Giardinauta
patio rose per patio = sole ; non disperare......

Il primo consiglino " tout court " clicca il catalogo " on Line" di Austin , troverai un elenco di rose per semiombra , guarda anche sul sito di mondorose. In alternativa se lo trovi ancora in commercio , o sulle bancherelle o in negozi a metà prezzo, cerla il libello " Rose " della Dorling Kindersley Handbooks venduto al Q.N. quotidiano Nazionale ( R. del carlino, Nazione, Il giorno) è un compendi dell' R.H.S. Rose moderne da ombra o semiombra bè è come cercare un ago nel pagliaio Le austin per loro natura + o - l'ombra parziale la reggono.se no devi andare sulle antiche a una sola fioritura tipo le Galliche, le damascene, e le Alba ...

Naviga e vedrai che qulcosa appere poi chiedi e se possibile ti sarà risposto
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
patio rose per patio = sole ; non disperare......

Il primo consiglino " tout court " clicca il catalogo " on Line" di Austin , troverai un elenco di rose per semiombra , guarda anche sul sito di mondorose. In alternativa se lo trovi ancora in commercio , o sulle bancherelle o in negozi a metà prezzo, cerla il libello " Rose " della Dorling Kindersley Handbooks venduto al Q.N. quotidiano Nazionale ( R. del carlino, Nazione, Il giorno) è un compendi dell' R.H.S. Rose moderne da ombra o semiombra bè è come cercare un ago nel pagliaio Le austin per loro natura + o - l'ombra parziale la reggono.
se no devia andare sulle antiche a una sola fioritura tilo le Galliche, le damascene, e le Alba ...

Naviga e vedrai che qulcosa appere poi chiedi e se possibile ti sarà risposto


Caro Gianfrá......grazie per i tuoi utili consigli, io navigo, navigo ma di questo bel forum mi fido tanto...ancor piú di internet:lol: Grazie...davvero.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Le rose vogliono sole e ambienti arieggiati, se finora ti sono seccate e' perche' questi requisiti scarseggiano nel tuo patio, comunque mai piantare rose nel terreno dovo sono state altre rose a meno che non si sostituisca la terra vecchia o si rispetti un periodo di 2 anni di riposo del terreno.
Phabio

Phabio grazie, si purtroppo scarseggiano un pó questi requisiti...:mad: mi sei stato d'aiuto...Grazie ancora.......
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Immagino che le tua rose siano IN VASO, quindi azzardo la causa della morte: terreno sbagliato e troppa acqua.

Le rose per prosperare hanno bisogno di sole, ma anche in pozione poco favorevole non è che muoiono, magari tendono ad ammalarsi di più e a fiorire di meno.

Per prima cosa occorrono vasi PROFONDI, almeno 45 cm; per ogni pianta occorre UN vaso di almeno 40 - 50 cm di diametro (e come detto altrettanta profondità); devi usare NON terriccio "commerciale" (quello che compri nei sacchi al vivaio) da solo, ma terra di campo mischiata al terriccio (in proporzione 1:3 o 1:2). Occorre concimare correttamente (senza esagerare) e nei periodi giusti (vedi nelle F.A.Q. i consigli dettagliati per la coltivazione delle rose in vaso

E occorre partire da piante di OTTIMA qualità: le rose anonime da 4 euro che compri al supermercato difficilmente sono resistenti; cerca in qualche garden soecializzato rose DI MARCA, con cartellino con nome e cognome (costo da 10 a 15 euro o più a radice nuda) che hanno una resa garantita.

Elena che invidia mi dai...sana naturalmente mi sarebbe piaciuto sapere solo una quarta parte di quello che tu sai sulle amate rose :martello: GGRRAAZZIIEEE per i tuoi consigli... sí, le rose vanno in vaso...comunque spero ricevere altri tuoi consigli che mi saranno utili, e spero che mi aiuteranno a tenere rose nel mio patio...ti saluto con affetto ciao e grazie ancora....:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
è una cosa seria.
secondo me ti si seccano pikkè non gli parli in spagnolo :)

domani ti rispondo meglio. :)
un bacccccio!
tao

Cara Seyna...tu non puoi neanche immaginare, all'inizio gli parlavo in italiano poi sono passato al dialetto, per finire in latinooooooo,ma niente:cry: poi ho pensato come te; dicendomi, magari se gli parlo in spagnolo mi capiscono meglio dato che vivo quá.....peró é stata un'altra delusionecat: niente Seya no vogliono saperne niente...ciao...aspetto tuoi consigli grazie...un bacio anche a te...p.s. ho messo foto dei patios di siviglia...nel mio link li trovi... mi sei simpatica Seya...:eek:k07:
 

seya

Master Florello
accipicchiolina di lina, giusè sei pieno di piante da far invidia ad un vivaio!!!
sai quali mi piacciono da morire? quelle grosse a foglia larga che sembrano delle tropicali, non so il nome, sono così decorative, splendide!!!!
vedo anche che cerchi di far spuntare tutto ciò che ti capita a tiro , sei anche tu un patito della semina e delle talee :)


per le rose ci sono persone qui molto più esperte di me, io pensavo fossero più rustiche le roselline, invece a me ne sono schiattate 4!
credo , come giustamente ti hanno già detto gli altri, che la cosa migliore sia di coltivare rose giuste per la temperatura, l'esposizione, e la posizione del tuo bellissimo patio :)
il terriccio come ti ha detto Elena, è importantissimo.
io avevo usato, sotto suo consiglio un mix di terriccio per agrumi, terriccio di rose, e un pò di stallatico, quando le ho rinvasate.
ora me ne sono rimaste due , in attesa di altre sorelle, che a maggio sono strasicura prenderò.....e come si fa a non comprarle?
credo, nel mio caso, siano morte per la troppa acqua maledetta...
:)

taaaaaaaaaao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, qual è la temperatura che si raggiunge quando fa caldo a Siviglia?

Cara RosaeViola tu mi hai fatto una domanda intelligente, perché é vero che io dalla parte che tenevo le rose non arriva il sole, ma siviglia tiene una temperatura tropicale in inverno come minima può arrivare al massimo a 5 gradi..ogni tanto, a partire dal mese di marzo solo buon tempo tu sai pioggerelle e poi quasi sempre sole, pensa che quando arriva l'estate io non avevo mai visto questo caldo soffocante in nessun posto, puó arrivare a 45º all'ombra.....un gran caldo...spero di esserti stato utile, ciao...:eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, a prescindere da tutte le tecniche colturali, dubito fortemente che riuscirai ad avere dei rosai in buona salute con quelle temperature.

Le rose sono più animali del nord che dei luoghi dove le temperature salgono così tanto, specialmente se coltivate in vaso che non è la loro coltivazione d'elezione.

Tieni conto che nemmeno in Calabria o in Sicilia ce la fanno a vegetare bene, anche quando sono in piena terra. Mi dispiace Giuseppe, ma forse dovresti pensare a qualcosa che sia più indicato.

Hai mai pensato alla Bouganville?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, a prescindere da tutte le tecniche colturali, dubito fortemente che riuscirai ad avere dei rosai in buona salute con quelle temperature.

Le rose sono più animali del nord che dei luoghi dove le temperature salgono così tanto, specialmente se coltivate in vaso che non è la loro coltivazione d'elezione.

Tieni conto che nemmeno in Calabria o in Sicilia ce la fanno a vegetare bene, anche quando sono in piena terra. Mi dispiace Giuseppe, ma forse dovresti pensare a qualcosa che sia più indicato.

Hai mai pensato alla Bouganville?


:cry: :( :cry: :( :cry: Che brutta notizia che mi hai dato, ma bisogna accettarla, sei molto gentile RosaeViola.....grazie veramente, allora mi consigli la Bounganville? Va bene all'ombra? come la compro in piantina piccola o grande? in che periodo la compro? scusami se ti martello:martello2 di domande ma non l'avevo mai avuta nel patio,quindi (NO TENGO NI IDEA)come dicono gli spagnoli. In quando alle rose , io lo avevo immaginato che il fallimento era dovuto alle temperature alte che ci sono quá...ma non ero sicuro, lei me lo ha confirmato...GRAZIE DAVVERO CIAO.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Be' Rosa mi hai bruciato sul tempo, 1° non avevo guardato da dove scrive il fanciullo, II° stavoper chiedergli delle temperature estive, peò un dubbietto l'ho :
Il grande Dot era spagnolo quindi non è un problema di temperatura, basta cercare sue ibridazioni e/ o poliante. Il problema è un'altro : ma che temperatura fa nel loggiato d'estate ????? tutto lì il problema. E' aereata?? quanto sole ??? perche se nò è un altoforno regno dei ragnetti rossi e a loro non sopravvive niente, manco la miseria.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Be' Rosa mi hai bruciato sul tempo, 1° non avevo guardato da dove scrive il fanciullo, II° stavoper chiedergli delle temperature estive, peò un dubbietto l'ho :
Il grande Dot era spagnolo quindi non è un problema di temperatura, basta cercare sue ibridazioni e/ o poliante. Il problema è un'altro : ma che temperatura fa nel loggiato d'estate ????? tutto lì il problema. E' aereata?? quanto sole ??? perche se nò è un altoforno regno dei ragnetti rossi e a loro non sopravvive niente, manco la miseria.


A bello....vedi profilo, fhoto bucket, mi patio, vedi dove dovrebbero vivere le rose, luogo fresco, situato a sud_est soleggiato per 6 mesi all'anno, da aprile a settembre eppoi mi dirai....VAI...VAI...vedi il patio. CIAO E GRAZIE.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ti volevo dire un 'altra cosa Gianfra, se hai visto il patio , le rose dovrebbero andare vicino a quel muro dove si vede la columnea, in quella parete non dá mai il sole, il sole dá nel patio all'altra parete, dove tengo il gelsomino e varie piante di fiori.....ciao era solo per informarti...se puó servire.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Del caldo della spagna ricordo la meseta girasoli e la macchina rovente .. ci si potevano cuocere le uova . Viaggiando si teneva i finestrini chiusi fuori l'aria bruciava e sembrava di essere sotto un gigantesco phon. Ricordi ..

Penso che le piante in vaso con quelle temperatiure estive non riescano a rafreddare durante la notte il palco radicale per cui lessano e muoiono. Non sò che altro farmi venire in mente.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro gianfra, tu sarai stato in spagna, ma vedo in quello che dici che non sei mai stato nella bella campania, la bella sicilia, la bella calabria...perché da quelle belle parti, la temperatura é identica a quella del sud della spagna, e dico sud perché il centro nord non tiene niente a che vedere in quanto a temperatura rispetto al sud, lo stesso che succede in italia... (a bello ricordati che io sono italiano) se tu un giorno decidi di andare da quelle belle parti,vedrai che la vegetazione e la botanica sono molto più vistose, quindi cosa vuol dire questo??????...che nonostante il gran caldo, che c'é da quelle belle zone, la maggior parte delle piante e fiori lo preferiscono...a differenza della nebbia e freddo che c'é al centro nord......la morale viva il gran caldo, al gran freddo..........A bello!!!!!!!! clicca il mio link, e vai a vedere come muoiono le piante...VAI...VAI...
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, dai, non strapazzare Gianfra che sta solo cercando di aiutarti...:)
Ascolta, ho riguardato le foto del tuo patio e credo che una rosa non ce la farebbe mai non solo per le temperature bestiali di cui anche Gianfra ti sta dicendo giustamente ma anche per la collocazione che avrebbero.

Come hanno detto giustamente anche altri prima di me, vogliono almeno qualche ora di sole diretto e, importantissimo, circolazione d'aria che nel tuo patio di sicuro non avrebbero.

La miscela caldo torrido, scarsa circolazione d'aria, poco sole e magari nelle ore più centrali della giornata, come correttamente ha detto Gianfra, te le farebbe morire in un lampo.

Credo che nemmeno la Bouganville sarebbe la pianta giusta, ammesso che regga una simile esposizione.

Bisognerà che ti orienti a qualche altro rampicante che fiorisce e profuma in periodi diversi da quelli del Gelsomino ma soprattutto, che non abbia una crescita esuberantissima sennò non so nemmeno come riusciresti a guidarla e a girare nello spazio circostante che, dalle foto, non mi sembra tantissimo.

Bisognerebbe intanto che tu osservassi in giro, magari facendo anche delle foto di piante che si sviluppano bene, in contesti come il tuo e che, ovviamente, ti piacciano.

Che ne pensi?

P.S.: non essere così rude con Gianfra eh? Mi dispiace che tu gli dica sempre..."A bello"...Povero, lui è così tenero e disponibile con tutti e tu sei sempre così gentile che non capisco perchè proprio con lui, ti venga sempre questa frase. :love_4:
 
Alto