GIUSEPPE GLADIATORE
Florello Senior
Giuseppe, dai, non strapazzare Gianfra che sta solo cercando di aiutarti...
Ascolta, ho riguardato le foto del tuo patio e credo che una rosa non ce la farebbe mai non solo per le temperature bestiali di cui anche Gianfra ti sta dicendo giustamente ma anche per la collocazione che avrebbero.
Come hanno detto giustamente anche altri prima di me, vogliono almeno qualche ora di sole diretto e, importantissimo, circolazione d'aria che nel tuo patio di sicuro non avrebbero.
La miscela caldo torrido, scarsa circolazione d'aria, poco sole e magari nelle ore più centrali della giornata, come correttamente ha detto Gianfra, te le farebbe morire in un lampo.
Credo che nemmeno la Bouganville sarebbe la pianta giusta, ammesso che regga una simile esposizione.
Bisognerà che ti orienti a qualche altro rampicante che fiorisce e profuma in periodi diversi da quelli del Gelsomino ma soprattutto, che non abbia una crescita esuberantissima sennò non so nemmeno come riusciresti a guidarla e a girare nello spazio circostante che, dalle foto, non mi sembra tantissimo.
Bisognerebbe intanto che tu osservassi in giro, magari facendo anche delle foto di piante che si sviluppano bene, in contesti come il tuo e che, ovviamente, ti piacciano.
Che ne pensi?
P.S.: non essere così rude con Gianfra eh? Mi dispiace che tu gli dica sempre..."A bello"...Povero, lui è così tenero e disponibile con tutti e tu sei sempre così gentile che non capisco perchè proprio con lui, ti venga sempre questa frase. :love_4:
RosaeViola io mi ritengo una persona educata e soprattutto socievole, se tu hai letto le sue discussioni te ne accorgerai che lui ha usato un modo presuntuoso...dicendo che brucia tutto, che dal caldo si possono friggere le uova ecc...adesso rileggi quello che mi hai scritto tu e vedrai che mi hai detto quasi le stesse cose a differenza che tu sei stata umile, amabile,e gentile...quindi dai se me la sono un pó presa daltronde non tengo tutte le colpe e poi lo faccio per te cara RosaeViola se Gianfra si sente offeso gli chiedo scusa...ma riconosci che le colpe non sono solo mie,anche se sono nuovo in questo gran bel forum. notte.