secondo me è un po' al buio, serve luce perchè possa produrre il glucosio di cui si nutre ... la foglia marcia mi pare che indichi che è troppo bagnata per rispetto all'acqua che consuma ... non ha le radici aeree, farla arrampicare lungo quel bastone sembra essere contro la sua natura. Ho sentito dire (e non so se sia giusto) che per favorire la comparsa di radici aeree (quelle che poi si aggrappano al bastone) dovresti spruzzarla con acqua una o due volte al giorno ma se è già troppo bagnata allora questa non è una bella idea.
Io non li spruzzo (a casa mia c'è già umido a sufficienza). I miei pothos sono tutti 'a cascata' appesi affianco a una finestra.
Però hanno scelto di stare lì ... se alla pianta 'non piace' la collocazione scelta allora si indebolisce. Vanno lasciate nello stesso posto per lungo tempo ma se non va allora è opportuno spostarle: entro pochi giorni la pianta ti 'farà sapere' se il nuovo posto le è più congeniale (non peggiora più e se la lasci lì, con il tempo, si irrobustisce) o se il nuovo posto non va bene per lei (peggiora più velocemente e allora la rimetti dov'era, o meglio, cerchi un posto migliore).