• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton in idrocoltura

lobelia

Florello Senior
Quest'estate ho tentato un esperimento con un germoglio laterale del mio croton.
L'ho tagliato, inserito in uno di quei tubi col coperchio forato dove tengono i rami di bambù, messo acqua e piccola quantità di lewatit (fertilizzante in granuli gel per idrocolture) e tenuto in ambiente a temperatura costante. Nebulizzavo spesso, tenebdo sotto controllo lo sviluppo radicale.
Per una miracolosa, fortunata coincidenza la piantina ha radicato, dopodiché l'ho trattata come qualsiasi altra idrocoltura, ponendola in vaso specifico con argilla, sottovaso e indicatore.
Da allora la pianta ha continuato a vegetare, sviluppando un apparato radicale discreto. Ora però ho dei dubbi e consideravo l'ipotesi di passare la talea in terra, perché due anni fa, una talea già radicata in idrocoltura, acquistata in garden center mi si seccò dopo alcuni mesi.
Non vorrei ripetere l'esperienza negativa ma temo pure che l'attuale apparato radicale, nato e sviluppato totalmente in idrocoltura possa avere seri problemi d'adattamento.
Voi che pensate? Avete mai fatto lo stesso: passando da idrocoltura di parecchi mesi alla terra? Che substrato consigliate?
 
Alto