• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia che non vuole smettere e piante in vaso all'aperto, cosa devo fare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante in vaso, si tratta di terebinto, una pianta forestale.
Con maggior precisione sono in fitocella.
Da quasi 3 giorni piove e non vuole proprio smettere...
Le piante sono all'aperto (come mi ha consigliato il rivenditore)...dovrei rientrarle?
Tutta questa pioggia è un problema, rischio il marciume radicale?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcy! ;D
Sì sì, sono quasi tutte senza foglie ormai...ma avendo letto che visto il tempo in cui andiamo incontro l'acqua drenerà molto più lentamente e si va in contro a marciume radicale (di cui il terebinto soffre) mi si sono drizzati i capelli!
 

marcy79

Bannato
se va in riposo vegetativo non può marcire perchè non tira acqua, il marciume succede quando la pianta e in pieno sviluppo e innaffi di continuo, questa pianta come tu sai benissimo in estate non vuole innaffiature continue.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque, per sta più sicuri appena la pioggia ha dato tregua ho fatto dei fori ulteriori sotto le fitocelle e le ho poste su delle cassette forate di plastica, in modo da garantire un drenaggio migliore.
Il telo sembra riparare bene, i fusticelli non sono bagnati.
In ogni modo, entro gennaio devo togliere le piante da lì, pensavo di metterle in serra, magari già da domani, visto che si prevedono ulteriori nubifragi, anche perchè non ho altri posti ben esposti a sud dove mettere le piante.
Questa è la situazione attuale:

 
Ultima modifica:
Alto