• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici che marciscono

paxxxia

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da diversi anni la passione per le orchidee, ma non riesco a tenerle per più di un anno...
Prima o poi marciscono le radici..eppure le innaffio per immersione solo quando il tutto è secco...e nebulizzo l'acqua sulle foglie e sulle radici esterne quando ne vedo la necessità.
La mia orchidea probabilmente da tempo ha iniziato a far marcire le radici: a luglio, rientrata da una settimana di vacanza ha iniziato a perdere i fiori e nel giro di qualche settimana ha seccato lo stelo: credevo fosse per la siccità visto che l'ho trovata a secco anche se avevo chi si occupava dell'innaffiatura.
Cmnq foglie verde acceso..belle in forma...e radici verdi, ma oggi, dopo una settimana guardo le radici (che osservo regolarmente) e le vedo ammuffite,,di colore giallo e ovviamente non più dure al tatto.
Allora ho tagliato tutto il marcio e mi sono rimaste delle radici non in perfetta forma ma almeno non sono vuote.
Ora che faccio? Rimetto la corteccia e riduco al minimo l'acqua o devo procedere assolutamente con la tecnica dello sfagno?
Lo scorso autunno ho praticato questa tecnica e in estate ho liberato l'orchidea che aveva messo nuove radici,, nuove foglie...ma aimeeè mi è morta per lo stesso motivo del marciume nel giro di una settimana.
Eppure mi limito con l'acqua..faccio gocciolare per ore prima di rimettere la pianta nel vaso...mai accumuli di acqua... sono proprio arrabbiata perchè il mio pollice verde con loro non funziona!! ;-)
 

Allegati

  • 20150824_094413[1].jpg
    20150824_094413[1].jpg
    48,9 KB · Visite: 46
  • 20150824_094409[1].jpg
    20150824_094409[1].jpg
    54,9 KB · Visite: 46

paxxxia

Aspirante Giardinauta
ciao :)
piccola info: annaffi quando le radici sono secche o argentee ? quanto le lasci in ammollo?

Ciao. Io innaffio x immersione quando la corteccia é secca:mi prende l'ansia, e forse é questo che mi fa sbagliare. Ma é possibile che le radici siano umide se la corteccia è completamente asciutta?
Di solito del innaffiature sono per immersione per 5 minuti..nn basta?
A volte la lascio sotto il getto d'acqua del rubinetto x 1 minuto e lascio gocciolare.
Cmnq ora quelle radici sono di quello strano colore giallo ma non sono molli: per precauzione ho tolto la pianta dalla corteccia e l'ho poggiata sul vaso vuoto da ieri.
nn credo che secchi..ho inumidito le radici..
Probabilmente non ho capito nulla sull'innaffiatura visto che ho altre due comprate da poco, una nana a due steli (uno ha perso tutti i fiori ed è seccato) ed un'altra phal a tre steli che ha iniziano a perdere qualche fiore.
Poi magari ve le faccio vedere..risolviamo un problema per volta! ;-)
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente il substrato è asfittico. Che cosa usi?
Le radici così gialle non hanno ricevuto luce. Dove sono le altre?

Ciao

Carlo
 

paxxxia

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo. L' Orchidea dellq foto era in cucina ad um metro da una finestra esposta ad est..ma pongo il vaso trasparente in un altro da arredo che ovviamente é in coccio.
Può darsi che quelle sn le radici centrali?
Io ho rimesso la pianta nel vaso trasparente con quella corteccia con cui vengono vendute
Mi chiedevo se questo substrato va bene e se prima o poi va sostituito..e se si come capirlo?
L'altra Orchidea,quella nana,invece sta nello sfagno ed é in bagno. Ha delle radici verde smeraldo , ma resta sempre inzuppato , eppure un ramo é seccato.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici non sono illuminate diventano gialle. Tenendo il vaso in un coprivaso tutte le radici sono gialle. Mi sembrava strano che tutte le radici fossero gialle perché quelle che corrono lungo la parete restano verdi, perciò credevo che le avessi tagliate via perché marce. Ma normalmente le prime a marcire sono quelle centrali.
Dunque sono tutte le radici di cui dispone la pianta, e sono pochine. Probabilmente la corteccia è decomposta e non fa passare più aria, cosa che per le radici di una pianta epifita è letale.

La corteccia si cambia ogni due o tre anni. Quella grossa, che fa passare più aria e si asciuga prima dura di più. Generalmente per le Phal la dimensione giusta è quella di una mandorla. Se usi corteccia più grossa dovrai innaffiare più spesso, ma corri meno pericoli di marciumi perché passa più aria e si asciuga prima.

Viceversa, se usi corteccia più fine potrai innaffiare meno spesso ma dovrai fare attenzione perché dovrai innaffiare quando la corteccia e le radici sono asciutte (e aerate, perché l'acqua non blocca il passaggio di aria).

Per quanto riguarda la Phal in sfagno, questo non deve MAI essere inzuppato. Ogni volta devi aspettare che si asciughi bene e poi innaffiare (non per immersione!) un terzo o metà dello sfagno in modo che dopo un giorno, cioè dopo che l'acqua ha inumidito la parte asciutta, sia umido come una spugna strizzata. L'acqua deve inumidire la superficie delle fibre di sfagno ma non deve otturare i fori per l'aria. Quanta acqua dare dipende da quanto è compatto lo sfagno. Questo sempre per lo stesso motivo: senza aria intorno le radici di piante epifite muoiono.

Ciao

Carlo
 

paxxxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo sei stato molto preciso.
La foto l'ho fatta in effetti dopo aver tagliato le radici marce : stranamente quelle centrali erano più sane..probabilmente c'erano più vuoti d'aria.
Quindi mi consigli la tenica dello sfagno? Io in realtà 'ho rimesso nella stessa corteccia che avevo lavato con acqua calda e fatto asciugar ( non completamente) al sole..e non ho più innaffiato.
PEr quanto riguarda le altre ecco le foto:
Ecco la prima: quella grande:
Phal grande (1).jpg Phal grande (2).jpg Phal grande (3).jpg Phal grande (4).jpg

Come potete notare le radici sn un pò bianche (l'ho presa da un paio di settimane da un centro commerciale)...a casa ha iniziato a perdere qualche fiore e dalla foto si vedono i prossimi.
se innaffio troppo marcisce..se poco seccano i fiori!
Non so più che pesci prendere!
 

Allegati

  • Phal nana (1).jpg
    Phal nana (1).jpg
    92,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

paxxxia

Aspirante Giardinauta
L'altra orchidea è quella nana che risulta allegata nel precedente messaggio:
Ecco le altre foto:
Phal nana (2).jpg Phal nana (3).jpg Phal nana (4).jpg

Presa anche questa da un paio di settimane, presentava due rami pieni di fiori, poi piano piano sono caduti tutti i fiori di un ramo (quello seccato) e qualche fiore dell'altro.
Ma perchè cadono i fiori? e' una questione di adattamento?
Lo sfagno è umidissimo (ho pressato il dito ed è caduta dell'acqua: quindi è zuppo)
Ecco perchè mi muoiono: vedo cadare i fiori, penso che è la siccità ed innaffio!
 
Alto