• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè è sofferente

Rimada

Aspirante Giardinauta
25ugpco.jpghttp:
Ciao, perchè questa aloe ha tutte le punte delle foglie bruciate? Eppure riceve molto sole,il vaso sembra abbastanza grande,ma non dimostra di gradire,coa non và?:confuso::confuso::confuso:

Rimada

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:

Effettivamente, non è da scartare, come ipotesi!!!!!!!!!!!:D
Da quanto tempo è lì?
E' sempre stata in quella posizione?
E' lì da circa tre anni ed è stata sempre in quella posizione,come puoi vedere dato che ho diverse piante grasse stò cercando di creare un angolo tutto per loro,anche se ne ho diverse e non è facile creare un angolocome vorrei,(ci sto provando).Riguardo al troppo sole in effetti ce nè molto ,ma io ho sempre sentito che queste piante vogliono molto sole.Grazie ciao

Madre Natura

Giardinauta
se si arrossisce, ma senza seccare, probabilmete sarà il sole... anche a me succedeva, e rimediavo riparandole un po dal sole eccessivo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
..Riguardo al troppo sole in effetti ce nè molto ,ma io ho sempre sentito che queste piante vogliono molto sole.Grazie ciao
Infatti, come ti ha già detto Reginaldo, le grasse non hanno tutte le stesse esigenze; per quasi tutte le spinose il sole pieno non è un problema mentre per le succulente "a foglia" è già diverso.
Inoltre anche quando il pieno sole è gradito la posizione deve essere aperta e possibilmente ventilata, nel tuo caso, invece, le piante sono a ridosso del muro che dopo qualche ora di insolazione si arroventa e restituisce tantissimo calore facendo l'effetto "forno"... :rolleyes:

overshot

Giardinauta
Credo che la soluzione stia sia in quello che dice Reginaldo (alcune Aloe, sopratutto se coltivate in vaso non gradiscono un'eccessiva esposizione), sia in quello che dice Elebar (l'"effetto forno" che si crea tenendo le piante con le spalle al muro infligge dei colpi di calore notevoli)..:)

Layne

Aspirante Giardinauta
Stessa richiesta anche da parte mia, metti una foto bella grande della tua Arborescens perfavore?

Rimada

Aspirante Giardinauta
Aiuto ,ma è cambiato il modo di di inserire le foto? sto provando ma non mi riesce ,chi mi spiega perchè,Ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
:burningma:cry:Ma sei sicura che in quel vaso non sia un pò strettina? Troppo sole e scarpe strette tu non mostreresti un pò di insofferenza?
Credo che le radici abbiano bisogno di un vaso più alto invece che una ciotola bassa, se poi lì ci sta tre anni, poveretta ha proprio ragione di mostrare il suo malcontento:burningma:cry:

Alto