• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con punte gialle...

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Volevo farvi vedere la mia Aloe comprata quest'estate all'ikea... il riposo invernale non le sta facendo molto bene perchè le punte delle "foglie" inferiori (le più piccole) stanno diventando giallo-rossicce e raggrinzite... :cry:
Che cosa sta cercando di dirmi??? :confuso:
Eccola:

Aloe_foglia2.jpg


Grazie!!

Gio
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao..Spesso è normale ke le foglie + basse secchino..Ma le hai dato acqua in questo periodo??In ke posizione è??
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao Gecko!
L'aloe e le altre grasse sono in una stanza freddina e purtroppo un po' umida con luce proveniente da una finestra... le ho dato un po' da bere in tutto 3-4 volte da ottobre, quando le ho messe in casa, quindi + o - una volta al mese.
Ma durante l'inverno le aloe devono essere tenuta a secco o vanno innaffiate?
 

Haria

Giardinauta
Io di aloe ne tengo una fuori sotto il portico e altre 3 (di cui una identica alla tua) in serra fredda.
Non hanno acqua dall'inizio di novembre.
Quella sotto al portico sta benissimo, delle altre 3 la variegata ha seccato una foglia inferiore, come te; penso sia fisiologico che ogni tanto una foglia inferiore secchi.
Mi preoccuperei se vedessi seccare una di quelle nuove!
 

marco837

Florello Senior
Io ne ho una come la tua e la tengo fuori... fa freddino m per ora sta bene.
Se si seccano le vecchie foglie basali non é preoccupante.
L'importante é che le foglie piú grandi e quelle nuove stiano bene.
Vedrai che in primavera fará tante belle foglie nuove!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie Gecko, Haria e Marco!
Adesso sono più tranquilla!! E intanto butto l'occhio alle foglie nuove che non mi facciano la stessa cosa!!
 
Alto