• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tutti gli accaniti "ipomeinomani"...!

riviera

Giardinauta
come procedono le vostre ipomee?

finalmente la prima piantina ha iniziato ad "arrampicarsi " al tutore... in due gg è diventata quasi 20 cm:hands13:
le altre... stanno sgomitando...

taty

Giardinauta Senior
e i vasi?

scusate la domanda banale....ma in che vasi le mettete? Bastano anche le vaschette da 3' cm...quelle rettangolari?
Oppure anche 3 piantine in un vaso grande da 40....ho un sacco di dubbi su come sistemarle.....anche perchè ne ho tantissime....altro che 3 o 4 foglioline le mie arrampicano sgli steli delle altre.........

ciaooooo

Ultima modifica:
M

mapi56

Guest
tutte le mattine

prima di andare in ufficio, vado dalle mie piantine di ipomee e ne strapianto 3 o 4 per volta, però nei vasetti dove ho messo i semetti, succede che alcuni semi sono più veloci e la piantina è alta 30 cm ed altri semetti invece sono più lenti e le piantine hanno a malapena le due foglioline iniziali, quindi con tanta accortezza cerco di prendere solo quelle cresciute lasciando ancora nel vasetto quelle piccoline, ma veramente è un operazione da eseguire molto accuratamente, poi con la piantina me ne vado in giro nel giardino cercando un posticino dove posizionarla... metto subito pure un bastoncino per farla attaccare.

Insomma che vi devo dire queste piccole operazioni mi riempiono di gioia....

ma mica sono tutta scema?

riviera

Giardinauta
mapi56 ha scritto:
prima di andare in ufficio, vado dalle mie piantine di ipomee e ne strapianto 3 o 4 per volta, però nei vasetti dove ho messo i semetti, succede che alcuni semi sono più veloci e la piantina è alta 30 cm ed altri semetti invece sono più lenti e le piantine hanno a malapena le due foglioline iniziali, quindi con tanta accortezza cerco di prendere solo quelle cresciute lasciando ancora nel vasetto quelle piccoline, ma veramente è un operazione da eseguire molto accuratamente, poi con la piantina me ne vado in giro nel giardino cercando un posticino dove posizionarla... metto subito pure un bastoncino per farla attaccare.

Insomma che vi devo dire queste piccole operazioni mi riempiono di gioia....

ma mica sono tutta scema?

scema no, ma imprudente si!!
se continui di questo passo ti ritroverai il giardino invaso da questo mostro verde!!!!:lol: :lol: :lol:

battute a parte... ieri ho scritto che la prima si era arrampiacata al tutore... stamattina le ho trovate tutte avvolte!!! prossima settimana metto la foto :hands13:

ciao !

ejemeda

Giardinauta Senior
i miei semi sono natiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! dopo 4 giorni dalla semina con mia grande sorpresa ho visto che sono s bucatiiiii che bellooooo la mia è ipomea tricolor...mamma che emozione tra qualche giorno vi posto anche la mia fotina!! ma che dite è molto infestante??? non mi conviene piantarla in terra??

Clorophilla

Florello
ma che....son l'unica???:cry: Ipomee.....che delusione!! Quattro piantine striminzite......e pensare che le desideravo tantissimo!!:love: Nooooooo, c'è qualcosa che non mi quadra, quasi quasi ordino altri semi alla semeria.......:confuso:

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per esperienza scorso anno, troppe piantine in poco spazio, molta competizione, ingiallimento e disseccamento prima del tempo. Nel mio clima le Ipom.. dovrebbero dare il meglio di se a fine estate e per tutto ottobre se le temperature ono sono troppo rigide. Sono piante che amano il caldo, ma soffrono molto la gran calura.
Per le dimensioni vaso e numuro di piantine, massimo 4-5 piantine per cassetta di 40 cm.
Anche le mie semine hanno risentito del "freddo" di questa primavera, i vasi più protetti sono ok, quelli esposti a nord-est sono da riseminare.
Sul mio terrazo le fioriture sono in ritardo di un mese rispetto a l'anno passato. Adesso dovrebbe arrivare il caldo è il momento per riseminare le semine perse o stentate. Il Pizzetti consiglia per la semina temperatura media non inferiore ai 15°c., di solito in Maggio.

Ciao Roberto

aulenta

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
ma che....son l'unica???:cry: Ipomee.....che delusione!! Quattro piantine striminzite......e pensare che le desideravo tantissimo!!:love: Nooooooo, c'è qualcosa che non mi quadra, quasi quasi ordino altri semi alla semeria.......:confuso:
mia cara, sono qui per offrirti la spalla su cui piangere...
Infatti è dal 15 di marzo che sono dietro a queste ipomee, e ogni volta che penso che ormai faccia abbastanza caldo per poter crescere, muoiono regolarmente. :squint: Per cui ho piantato circa ogni 10 giorni da metà marzo ad ora, facendo fuori ben 3 bustine di semi de la semeria.
Ora pare (e dico pare!) che a metà maggio si decidano a campare, ma la più grande ha 4 foglie, le altre ne hanno 2 e si crescere non ne vogliono sapere, hanno la sindrome di peter pan :lol:
E dire che abito in Sicilia, le strade sono invase da ipomee fiorite da mesi, e ormai ci sono 20° di giorno...dopo aver letto come marciano le vostre, esco e gli faccio un discorsetto :hehe:

Clorophilla

Florello
aulenta ha scritto:
mia cara, sono qui per offrirti la spalla su cui piangere...
Infatti è dal 15 di marzo che sono dietro a queste ipomee, e ogni volta che penso che ormai faccia abbastanza caldo per poter crescere, muoiono regolarmente. :squint: Per cui ho piantato circa ogni 10 giorni da metà marzo ad ora, facendo fuori ben 3 bustine di semi de la semeria.
Ora pare (e dico pare!) che a metà maggio si decidano a campare, ma la più grande ha 4 foglie, le altre ne hanno 2 e si crescere non ne vogliono sapere, hanno la sindrome di peter pan :lol:
E dire che abito in Sicilia, le strade sono invase da ipomee fiorite da mesi, e ormai ci sono 20° di giorno...dopo aver letto come marciano le vostre, esco e gli faccio un discorsetto :hehe:

non so' che dire.....ho seminato per l'ennesima volta 12 semini la settimana scorsa (gli ultimi!:cry: ), non sono proprio spuntate, andrò a ripescarli dal terriccio e proverò dar loro una grattatina :rolleyes: ...

riviera

Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Per esperienza scorso anno, troppe piantine in poco spazio, molta competizione, ingiallimento e disseccamento prima del tempo. Nel mio clima le Ipom.. dovrebbero dare il meglio di se a fine estate e per tutto ottobre se le temperature ono sono troppo rigide. Sono piante che amano il caldo, ma soffrono molto la gran calura.
Per le dimensioni vaso e numuro di piantine, massimo 4-5 piantine per cassetta di 40 cm.
Anche le mie semine hanno risentito del "freddo" di questa primavera, i vasi più protetti sono ok, quelli esposti a nord-est sono da riseminare.
Sul mio terrazo le fioriture sono in ritardo di un mese rispetto a l'anno passato. Adesso dovrebbe arrivare il caldo è il momento per riseminare le semine perse o stentate. Il Pizzetti consiglia per la semina temperatura media non inferiore ai 15°c., di solito in Maggio.

Ciao Roberto

mi fai venire qualche dubbio...:confuso: :confuso: !!
avevo seminato 12 semi in un vaso da circa 40 cm di diametro... adesso ne ho lasciate 6... che dici? sono ancora troppe?, 5 sono già avvolte, ma penso di essere in tempo per estirparne ancora un paio.... COSA DEVO FARE???

aulenta

Giardinauta
in effetti sono troppe.(ho letto che necessitano di circa 5 litri a pianta)...estirpale e regalale a chi ne ha più bisogno di te! :D

taty

Giardinauta Senior
5 litri...

dunque..intanto grazie Roberto per le info...sono veramente gradite perchè avevo gia le mani nei capelli non sapevo dove e come metterle...

la cassetta da 40 intendi una cassetta larga 40 cm?

e invece aulenta 5 litri di terra...?Piu o meno? In un vaso di terracotta da 20 di dm...due sono troppe?

:confuso: sono un po confusa...!!!

se volete io qualche plantula ve la spedisco...:hehe:

aulenta

Giardinauta
esatto, 5 litri di terra. Per calcolare la capienza in litri di una vaso, si può controllare che sotto non sia indicata, oppure usare un tool online come questo http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php (poichè in questo tool la lunghezza minima è 30 cm, si possono eventualmente mettere misure doppie per ogni dato e poi dividere per 2 il risultato).
In ogni caso, nelle cassette per balconiere da 40-50 cm ho letto che in genere ne mettono 2, poi più terra hanno e migliore sarà il loro sviluppo.

ejemeda

Giardinauta Senior
domani trapianto le mie...sono già lunghe lunghe..le metto in terra ma dove le faccio arrampicare? al palo dell'enel va bene?? così lo camuffo è così antipatico nel centro del mio terreno....non lo vogliono togliere quindi se lo abbellisco che succede? consigliatemi voi!

Clorophilla

Florello
ragazzi, ieri ho ordinato 2 buste di Heavenly blu :froggie_r ...spero di riceverle in fretta...e poi semino ovunque, ho la fissa delle campanelle azzurre :love: , me le metterei anche nel letto :lol: Vediamo se questa volta ci riesco :rolleyes:

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
ragazzi, ieri ho ordinato 2 buste di Heavenly blu :froggie_r ...spero di riceverle in fretta...e poi semino ovunque, ho la fissa delle campanelle azzurre :love: , me le metterei anche nel letto :lol: Vediamo se questa volta ci riesco :rolleyes:

con due buste, sarai sicuramente accontentata, credimi te le troverai anche nei calzini che si arrampicano per le gambe.. non ti sembra di aver esagerato un po?

calcola che in condizzioni ideali sviluppano parecchi metri quadrati l'una (da 4 a 6) :flower:

saluti Fax

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:
con due buste, sarai sicuramente accontentata, credimi te le troverai anche nei calzini che si arrampicano per le gambe.. non ti sembra di aver esagerato un po?

calcola che in condizzioni ideali sviluppano parecchi metri quadrati l'una (da 4 a 6) :flower:

saluti Fax

ciao Fax, proprio te volevo, lo so' sono esagerata ma perchè ho seminato un sacco di semi ricevuti dalla banca e ho visto poco niente....Fax ascolta, mi è venuta un'ideuzza, probabilmente malsana dato che non conosco questa pianta.....domanda: secondo te può l'ipomea avere un comportamento "strisciante, tappezzante" o me lo devo scordare? Vorrei farla correre lungo dei sassolini in giardino..no eh? :storto: ho detto la mia cavolata giornaliera.......

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
ciao Fax, proprio te volevo, lo so' sono esagerata ma perchè ho seminato un sacco di semi ricevuti dalla banca e ho visto poco niente....Fax ascolta, mi è venuta un'ideuzza, probabilmente malsana dato che non conosco questa pianta.....domanda: secondo te può l'ipomea avere un comportamento "strisciante, tappezzante" o me lo devo scordare? Vorrei farla correre lungo dei sassolini in giardino..no eh? :storto: ho detto la mia cavolata giornaliera.......

in natura capita che strisci per qualche metro sull'erba, ma sui sassi e ghiaia ho qualche dubbio, credo che alla prima pioggia un po’ intensa marcisce tutto.. e comunque si allungherebbero fino a trovare qualcosa su cui arrampicarsi e la loro natura, e sanno anche essere prepotenti.. meglio usare dei castelli di canne o altro e farle arrampicare fino a formare dei coni, oltre ad essere molto più belle e decorative sicuramente sarà più facile tenerle a bada.

<dato che non conosco questa pianta>

:martello2 ora ti sgrido:

prima di decidere di comprarla, seminarla ecc.. devi imparare a informarti meglio sulle pianta. sia per la tua felicità ma anche per quella della pianta.

fine sgridata.:martello2

e ora vediamo di conoscere meglio l'ipomea a beneficio tuo e di tutti.

l'ipomea è una pianta rampicante,proviene dai paesi tropicali asiatici e americani, la sua natura è quella di un infestante, cioè tende ad occupare tutto lo spazio disponibile a discapito delle altre piante.

lo sviluppo è fortemente legato alla temperatura, e come queste cominciano a superare i 18C la pianta cresce a velocità sbalorditive (anche 30cm al giorno per certe varietà) e non si ferma fino a quando le temperature non tornano sotto i 15-18C..
quindi bisogna tenere conto l'ipomea non smette di crescere, continua imperterrita fino a ottobre.

ora vista la sua natura irruente e selvaggia, sta a noi tenerla sotto controllo, o trovare per lei un posto dove possa esprimersi liberamente.

esiste un altra categoria di ipomee, le batatas, ovvero le patate americane.. anche loro molto ornamentali ma molto più contenute come sviluppo.

altre ipomee meno invadenti e dallo sviluppo più contenuto sono gli ibridi della varietà Ipomoea nil e quiellidella varietà Ipomoea quamoclit.

mentre le Ipomoea tricolor (di cui la 'Heavenly Blue' è un ibrido) e le purpurea si piazzano come vie di mezzo avendo un sviluppo leggermente più lento (tra i 5 e i 12 cm al giorno)

l’ipomea se cresce in piena terra non necessita di nulla, si accontenta di poca acqua e non richiede concimazioni particolari, mentre in vaso bisogna dargli acqua e concime come per le altre piante da fiore.

Generalmente il fiore delle ipomee sboccia nelle ore più fresche della giornata per richiudersi subito al cresce della temperatura diurna, da questo deriva il loro nome inglese Morning Glory ovvero gloria del mattino.

Le ipomee si possono far arrampicare sugli alberi adulti , ma è da evitare su gli arbusti a sviluppo limitato o sui giovani alberi che ne risulterebbero soffocati.

Le ipomee crescono sempre verso l’alto e quindi non è possibile usarle come piante ricadenti, si aggroviglierebbero su se stesse cercando si auto supportarsi.

ok ora sapete più o meno tutto quello che c'e da sapere sulle ipomee, un elenco completo delle varietà con le loro caratteristiche lo trovate quì
http://davesgarden.com/pf/adv_search.php?searcher[common]=&searcher[family]=Convolvulaceae&searcher[genus]=Ipomoea&searcher[species]=&searcher[cultivar]=&searcher[hybridizer]=&Search=Search

putroppo in inglese ma..

mentre qualche info la trovate anche qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipomoea

saluti Fax

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
faxstaff ha scritto:
in natura capita che ... ora vediamo di conoscere meglio l'ipomea a beneficio tuo e di tutti...saluti Fax

...della serie mò vi dico tutto e non se ne parli più...vero fax :D?
Sei un grande !

Alto