mapi56 ha scritto:prima di andare in ufficio, vado dalle mie piantine di ipomee e ne strapianto 3 o 4 per volta, però nei vasetti dove ho messo i semetti, succede che alcuni semi sono più veloci e la piantina è alta 30 cm ed altri semetti invece sono più lenti e le piantine hanno a malapena le due foglioline iniziali, quindi con tanta accortezza cerco di prendere solo quelle cresciute lasciando ancora nel vasetto quelle piccoline, ma veramente è un operazione da eseguire molto accuratamente, poi con la piantina me ne vado in giro nel giardino cercando un posticino dove posizionarla... metto subito pure un bastoncino per farla attaccare.
Insomma che vi devo dire queste piccole operazioni mi riempiono di gioia....
ma mica sono tutta scema?
mia cara, sono qui per offrirti la spalla su cui piangere...Clorophilla ha scritto:ma che....son l'unica??? Ipomee.....che delusione!! Quattro piantine striminzite......e pensare che le desideravo tantissimo!! Nooooooo, c'è qualcosa che non mi quadra, quasi quasi ordino altri semi alla semeria.......:confuso:
aulenta ha scritto:mia cara, sono qui per offrirti la spalla su cui piangere...
Infatti è dal 15 di marzo che sono dietro a queste ipomee, e ogni volta che penso che ormai faccia abbastanza caldo per poter crescere, muoiono regolarmente. :squint: Per cui ho piantato circa ogni 10 giorni da metà marzo ad ora, facendo fuori ben 3 bustine di semi de la semeria.
Ora pare (e dico pare!) che a metà maggio si decidano a campare, ma la più grande ha 4 foglie, le altre ne hanno 2 e si crescere non ne vogliono sapere, hanno la sindrome di peter pan
E dire che abito in Sicilia, le strade sono invase da ipomee fiorite da mesi, e ormai ci sono 20° di giorno...dopo aver letto come marciano le vostre, esco e gli faccio un discorsetto :hehe:
Roberto Rossi ha scritto:Per esperienza scorso anno, troppe piantine in poco spazio, molta competizione, ingiallimento e disseccamento prima del tempo. Nel mio clima le Ipom.. dovrebbero dare il meglio di se a fine estate e per tutto ottobre se le temperature ono sono troppo rigide. Sono piante che amano il caldo, ma soffrono molto la gran calura.
Per le dimensioni vaso e numuro di piantine, massimo 4-5 piantine per cassetta di 40 cm.
Anche le mie semine hanno risentito del "freddo" di questa primavera, i vasi più protetti sono ok, quelli esposti a nord-est sono da riseminare.
Sul mio terrazo le fioriture sono in ritardo di un mese rispetto a l'anno passato. Adesso dovrebbe arrivare il caldo è il momento per riseminare le semine perse o stentate. Il Pizzetti consiglia per la semina temperatura media non inferiore ai 15°c., di solito in Maggio.
Ciao Roberto
Clorophilla ha scritto:ragazzi, ieri ho ordinato 2 buste di Heavenly blu :froggie_r ...spero di riceverle in fretta...e poi semino ovunque, ho la fissa delle campanelle azzurre , me le metterei anche nel letto Vediamo se questa volta ci riesco
faxstaff ha scritto:con due buste, sarai sicuramente accontentata, credimi te le troverai anche nei calzini che si arrampicano per le gambe.. non ti sembra di aver esagerato un po?
calcola che in condizzioni ideali sviluppano parecchi metri quadrati l'una (da 4 a 6) :flower:
saluti Fax
Clorophilla ha scritto:ciao Fax, proprio te volevo, lo so' sono esagerata ma perchè ho seminato un sacco di semi ricevuti dalla banca e ho visto poco niente....Fax ascolta, mi è venuta un'ideuzza, probabilmente malsana dato che non conosco questa pianta.....domanda: secondo te può l'ipomea avere un comportamento "strisciante, tappezzante" o me lo devo scordare? Vorrei farla correre lungo dei sassolini in giardino..no eh? :storto: ho detto la mia cavolata giornaliera.......
faxstaff ha scritto:in natura capita che ... ora vediamo di conoscere meglio l'ipomea a beneficio tuo e di tutti...saluti Fax