• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tutti gli accaniti "ipomeinomani"...!

Elyass86

Guru Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Non ho parole...sarà si' e no' 4 cm. e sta facendo il fiore....è normale secondo voi o assomiglia alla sua padrona?? :crazy: (per modo di dire, ovviamente...)

Scarlet.jpg



Scarlet1.jpg


QUOOOOOOOOOOOTTOOOOOOOOO

anche a me è successa la stessa cosa, e pensare che è il primo anno che semino l'ipomea.Ne ho seminate diverse varietà,gentilmente inviate da velenuzola e quasi tutte hanno i boccioli pronti,(tranne la heavenly blue)ma è normale???? io non sono nemmeno riuscito a ripicchettare che ci trovo i fiori!!!!!
 

riviera

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
QUOOOOOOOOOOOTTOOOOOOOOO

anche a me è successa la stessa cosa, e pensare che è il primo anno che semino l'ipomea.Ne ho seminate diverse varietà,gentilmente inviate da velenuzola e quasi tutte hanno i boccioli pronti,(tranne la heavenly blue)ma è normale???? io non sono nemmeno riuscito a ripicchettare che ci trovo i fiori!!!!!


e vi lamentate!?! la mia orami è altra più di un metro e mezzo, foglie talmente grandi che ci posso fare quasi l'insalata... ma fiori ZEROOO!!!:burningma
 

Clorophilla

Florello
Ecco il secondo fiore :froggie_r , il primo è durato un solo giorno...il colore è bellissimo, però mi sono accorta che
son piene di afidi !:martello2 Di crescere in altezza non c'è verso :baf:

ipomoeascarlet.jpg
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
complimeti per la fioritura.....io invece l'ho fattooooooo ebbene si...il palo dell'enel tra un pò sarà un bel tutorone per le ipomeee...che dite se tra le piantine di ipomea inserisco anche delle piantine di mina lobata? bisticciano ?che dite?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
fax ... clo complimenti , ma quanto dovrò aspettare?

bellissimi i colori

putroppo è difficile a dirsi, calcola che le mie sono alte tra 1 e 2 mt e hanno cominciato a fare i boccioli ora, molto dipende dall'esposizione e dalla varietà.. comunque il loro periodo giusto per la fioritura comincia con i primi di giugno e continua fino a ottobre innoltrato.. quindi avrai tutto il tempo di godertele..

saluti Fax
 
V

veleno65

Guest
clo le mie ipo si riempivano di acarini,i ragnettini rossi dannati!! evidentemente sono appetitose....però son bellissime,la scarlet ha quel colore stupendo!!
 

riviera

Giardinauta
fax! che colori!!!:hands13: :hands13:

un aggiornamento sulle mie: sono piene di bocciolini , sono piccoli piccoli ma CI SONO!!!!:hands13: :hands13:
 

Clorophilla

Florello
veleno65 ha scritto:
clo le mie ipo si riempivano di acarini,i ragnettini rossi dannati!! evidentemente sono appetitose....però son bellissime,la scarlet ha quel colore stupendo!!


si vel ..c'è un piccolo particolare..non crescono, sono ancora ferme lì! Ndo' sbaglio???:confuso:
 

aulenta

Giardinauta
bene, giusto per consolare tutti: le mie sono ferme, senza boccioli e sono alte al massimo 10 cm. E da circa 1 settimana le minime sono di 20°, per cui ora non hanno nemmeno questa scusa..:squint:
Ho fatto bene ho comprare altre piante per riempire quei vasi, almeno quelle comprate mi danno soddisfazione! :D
Per le ipomee invece, certamente cresceranno ma non sono piante su cui mi conviene riporre grandi speranze. :D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
oggi ho scoperto che ilmio neo giardino è infestato da ipomea...almeno mi sembra lei....si arrampica dappertutto e fa dei fiori a campanella bianchi....e dire che io l'ho seminata con molta cura a saperlo prima....mi risparmiavo la semina!!!.....non è che la mia tricolor da semina mi invade tutto????? io l'ho messa al palo dell'enel non è che da lì mi arriva dappertutto?
 

aulenta

Giardinauta
probabilmente quella che vedi crescere è il vilucco, una versione "selvatica" della ipomea, più vigorosa e infestante. Ti conviene estirparla perchè altrimenti potrebbe moltiplicarsi ulteriormente, al massimo lasciane un paio di piantine se ti piace il fiore. La tricolor tuttavia mi sembra molto meno vigorosa, infatti da me mentre nei dintorni il vilucco la fa da padrone e da mesi è in piena fioritura (non è nemmeno male, se viene innaffiata ha dei bei fiori grandi) l'ipomea tricolor invece è stentatissima, giusto qualche fogliolina e non cresce molto in fretta. Per cui credo che anche quando si autoseminasse, sarebbe moooolto facile tenerla sottocontrollo ed estirparla per tempo (eh, siamo quasi a giugno e manco se la sente di sfiorare i 20 cm!). Però se da te noti che invece la tricolor cresce molto ed in fretta, tienila d'occhio ed eventualmente "memorizza" la forma delle foglie nei germogli, così da toglierne le piantine in eccesso quando sono ancora piccine. :)
 

riviera

Giardinauta
la mia ipomea ormai alta circa 2 metri.... si è decisa a fare il primo fiore, ma stamattina era ancora chiuso.
prossima settimana posto la foto e soprattutto vado a vedere sulla bustina che mi è rimasta che tipo di ipomea è.... sono troppo pigra:sleep2:
sulla bustina si vedevano fiori rosa bianchi e viola... chissà di che colore saranno le mie... visto che ne ho dovuto estirpare più della metà
 

ejemeda

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
probabilmente quella che vedi crescere è il vilucco, una versione "selvatica" della ipomea, più vigorosa e infestante. Ti conviene estirparla perchè altrimenti potrebbe moltiplicarsi ulteriormente, al massimo lasciane un paio di piantine se ti piace il fiore. La tricolor tuttavia mi sembra molto meno vigorosa, infatti da me mentre nei dintorni il vilucco la fa da padrone e da mesi è in piena fioritura (non è nemmeno male, se viene innaffiata ha dei bei fiori grandi) l'ipomea tricolor invece è stentatissima, giusto qualche fogliolina e non cresce molto in fretta. Per cui credo che anche quando si autoseminasse, sarebbe moooolto facile tenerla sottocontrollo ed estirparla per tempo (eh, siamo quasi a giugno e manco se la sente di sfiorare i 20 cm!). Però se da te noti che invece la tricolor cresce molto ed in fretta, tienila d'occhio ed eventualmente "memorizza" la forma delle foglie nei germogli, così da toglierne le piantine in eccesso quando sono ancora piccine. :)
il vilucco come lo chiami tu ha già invaso tutto il terreno...estirpo ogni giorno piante nasce dappertutto anche tra le pietre...per quanto riguarda la tricolor è vero non cresce molto veloce forse perchè l'ho piantata in pieno terreno... quanto credi ci vorrà per ricoprire il palo dell'enel?
 

aulenta

Giardinauta
eh, difficile a dirsi, visto che le mie piantine più alte sono sui 25 cm...molto dipende dal clima, tra l'altro la tricolor non è annuale ma perenne, per cui se il tuo clima è abbastanza mite potrebbe passare l'inverno e quindi l'anno prossimo riprendere da dove si era fermata, per cui prima o poi dovrebbe farcela. :)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
eh, difficile a dirsi, visto che le mie piantine più alte sono sui 25 cm...molto dipende dal clima, tra l'altro la tricolor non è annuale ma perenne, per cui se il tuo clima è abbastanza mite potrebbe passare l'inverno e quindi l'anno prossimo riprendere da dove si era fermata, per cui prima o poi dovrebbe farcela. :)
beh qui da me non ho problemi di gelature il massimo che arriva in inverno e intorno ai 5-6° ma nei giorni più freddi, quindi non dovrebbe avere molti problemi almeno spero....che concime posso usare?
 
Alto