• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti: semina pino

Francescosan

Aspirante Giardinauta
mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum e sono un piccolo pollice verde alle prime armi! per cui piu' che dare consigli vi scoccerò con le domande riguardanti i problemi delle mie piantine:)
inzio subito con porvi il seguente quesito:

ho piantato circa dieci semi di bonsai di pino( o pino da educare a bonsai) in un vasetto in plastica di circa 15 cm di diametro a distanza di 3 mesi sono spunatate fuori 6 piantine o meglio prima ne sono spuntate 5 una ha puntato le radici in alto e credo che andrà a morire poi ne è spuntata un'altra ancora che pero raggiunti circa i 5 cm di altezza si è afflosciata come se fosse svuotata e la stessa cosa è successa ad un'altra. al momento le prima piantine raggiungono i 10 cm circa esembrano in salute ma questo strano fenomeno mi preoccupa un po'. ho pensato che potesse trattarsi di una poca uniformità di irrigazione e che qualche piantina avesse preso piu acqua del normale( da tenere conto però che non innaffio in manier amassiccia e mi limito a tenere il terriccio umido piu he altro, e che essere non uniformi su un area di terreno cosi piccola sembra difficile) oggi ho tolto la piantina morende mettendola in un altro vasetto anche perchè le piantine sono abbastanza ammassate e non saprei nemeno quando è il momento giusto per darle una casetta propria( ho paura che non arrivino alla prossima primavera) in piu dando un occhiata al terriccio ho notato la presenza di vermetti bianchi piccolissimi quasi impercettibili! saranno quelli? sarà il clado di torino? help me please
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
il sottovaso è sempre senza acqua a dire il vero non innaffio mai in modo diretto , lo faccio con cautela ogni tanto e mi limito a spruzzare con lo spruzzino ogni tanto ed ogni 15-20 gg immergo il vaso per circa 2 minuti e faccio scolare tutta l'acqua, tieni conto che con sto clado è diffcile che il terreno resti troppo umido! la verità è che avendo 6 piantine nello stesso vaso non riesco a capire cosa succede perche le latre stanno in salute apparentemente! la verità assoluta è che non me ne intendo :D ma se mi muoino le piantine ci resto malissimo e sto facendo di tutto per far cresce al meglio quelle che ho sul terrazzo1 ho difficoltà anche con una pianta capelvenere, non capoisco se vule luce, se ha ckado , se vuole acqua etc...insomma piante complicate per uno inesperto!
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
photo.php
[/IMG] queste sono le piantine una è definitivamente morta stamattina!:( 2 gg fa era come quelle in foto...mi sto preoccupando
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusami ma io le immagini non riesco a vederle...forse allora le annaffi poco...può essere?i pini solitamente si trovano in luoghi umidi o sbaglio...
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
wowow molto interessante . anche se per un neofita come me la cosa mi spaventa insomam dovrei tagliare la piantina e ripiantarla dentro della sabbia grossolana dopo aver messo nella polvere radicante la parte di fusto tagliato? per me è l'equivalente di fare un operazione a cuore aperto ma se serve a salvare i miei figliocci lo faccio!
dalle foto che ho visto nel link le mie piantine sono identiche e per fortuna vegetano nella stessa condizione delle mie( credevo di averli ammassati un po troppo) le foto le ho postate su fb perche qui ho avuto scarso siccesso e questo è il link http://www.facebook.com/profile.php...4063403765#!/group.php?gid=34909041667&ref=ts
a questo punto la domanda sorge spontanea: quando dovro effettuare l'operazione autunno?? che tipo di terriccio serve?
stamattina ero preso dallo sconforto sorpratutto dopo aver perso il secondo figlioccio!
grazie dell'aiuto prometto una piantina a chi mi aiuta:D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Spaventa anche me, credo che il rischio sia molto alto. A leggere l’articolo l’operazione andrebbe fatta precocemente, quando comincia a cambiare il colore del fusto, e forse è già ora. Per le conifere in genere si usa un terriccio molto drenante composto quasi esclusivamente da inerti, quello che vedo nelle tue foto non mi sembra adatto. Per semine e talee io uso esclusivamente sabbia di fiume molto grossolana anche se con i semi di conifere non è che abbia avuto grandi risultati. Forse dovresti provare con la perlite o con la pomice. In bocca al lupo!
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
io ho usato un terriccio per bonsai, perche non sapevo ai tempi che il bonsai non esiste diciamo :D non ho sotto mani la composizione in quanto sono in ufficio!
pero a questo punto procederei cosi se me la passate! faccio che sacrificare 1 o 2 piantine nel senso una la taglio e procedo come descritto una seconda la passo in un vaso a parte, magari ci sono dei funghi!
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
operazione conclusa , alla fine ho separato le 5 piantine una volta estratte dal terreno una era messa maluccio le altre inziavano a dare segni di marciume ed ho tagliato via la radice, le ultime due sembravano in forma quindi non ho tagliato ma ho solamente cambiato il terriccio mettendo tutto il fittone nel nuovo misto torba sabbia di fiume 50-50 adesso sembra meno umida la situazione(nonostante innaffiassi poco prima) sembra tutto piu pulito.....vediamo che succede! grazie mille
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
aggiornamento post operatorio!
dopo 5 gg delel 5 piantine di pino trattate il referto medico e´ questo:
pianta n1 reinvasata con il suo stesso fittone sano sembra in forma
pianta n2 stesso trattamento sembra aver leggermente accusato.
pianta 3 sana in partenza e con taglio dle fittone sembr ain buone condizioni
pianta 4 malandata in partenza sembra avere il trono ancora pieno ma le foglie si sono svuotate e ammosciate
pianta 4 leggermente down prima del travaso andata competamente :(

pr ora mi sto limitando anebulizare senza innaffiare e non so se e´ proprio la cosa giusta ma ho il terrore di farle marcire!
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
alla fine ne è rimasto solo 1 vivo :( ed è di quelli a cui non avevo tagliato le radici! ed ho un apura besti di farlo marcire!
 
Alto