• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tutti gli accaniti "ipomeinomani"...!

Ivana To

Aspirante Giardinauta
ejemeda ha scritto:
bè la mia idea è passata inosservata.....mi sa che ne ho detta una delle mie...ilpalo dell'enel no vero?
Non sei la sola: stavo pensando anch'io la stessa cosa.... però non avendole mai coltivate prima di quest'anno (mi avete contagiata! :lol: :lol: ) non so se provare a metterne una alla base del palo...........
Se qualcuno ci potesse illuminare .....:love_4:

riviera

Giardinauta
Ivana To ha scritto:
Non sei la sola: stavo pensando anch'io la stessa cosa.... però non avendole mai coltivate prima di quest'anno (mi avete contagiata! :lol: :lol: ) non so se provare a metterne una alla base del palo...........
Se qualcuno ci potesse illuminare .....:love_4:

:ciglione: :ciglione: eh..eh! mi sento un po' colpevole!

Clorophilla

Florello
grazie delle info Fax :flower: e pure della sgridatina :D in verità mi sono pure informata ma sono come San Tommaso.....devo avere sott'occhio le piantine per capirle davvero :ros:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
riviera ha scritto:
:ciglione: :ciglione: eh..eh! mi sento un po' colpevole!
Vi sono grata perchè mi avete fatto ritornare alla mente quando ero bambina: mia nonna ne aveva tante di quelle azzurre ed era bellissimo stare da lei!
Poi per anni non le avevo più viste e me le ero dimenticate.....
Un mese fa' le ho seminate, non vedo l'ora di averle fiorite: mi sembrerà un po' di tornare nel suo giardino! Oggi sono in vena di dolci malinconie...... :ros:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riviera ha scritto:
mi raccomando non mollare!!! forse da te c'è ancora freddino.. da me hanno iniziato a cresere un po' solo questa settimana, le avevo seminate a inizio mese, germogliate subito e poi rimaste immobili con 2 foglioline per 20 gg

Anche le mie ipomee sembrano essersi fermate con due foglioline. Però ho notato che quelle che ho messo in pieno sole, sono cresciute di più di quelle che sono all'ombra.
Posterò qualche foto al più presto. Grazie per questo thread adorabile:love:
:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
esatto, 5 litri di terra. Per calcolare la capienza in litri di una vaso, si può controllare che sotto non sia indicata, oppure usare un tool online come questo http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php (poichè in questo tool la lunghezza minima è 30 cm, si possono eventualmente mettere misure doppie per ogni dato e poi dividere per 2 il risultato).
In ogni caso, nelle cassette per balconiere da 40-50 cm ho letto che in genere ne mettono 2, poi più terra hanno e migliore sarà il loro sviluppo.

Aulenta sei troppo forte, ne sai una più del diavolo :D

aulenta

Giardinauta
macchè, è che sono una navigatrice curiosa e vi riporto i miei risultati.
Cmq ho capito che le nostre ipomee non vanno avanti perchè di giorno fa caldo ma la notte fa ancora fresco (qui ci sono 10°) per cui queste attendono tempi migliori per crescere. Altro che 5, 10 o 30 cm al giorno....non crescono di 1 mm, sempre 2 foglioline e non ne vogliono sapere. :squint:
Sicuramente quando anche la sera la temperatura salirà si daranno da fare (finalmente) ma questo significa che da me il tempo idoneo è davvero di pochi mesi all'anno, per cui penso che pianterò altre piantine negli stessi vasi (vinca o verbena, qualche piantina piccina insomma) perchè è da marzo che ho grandi vasi vuoti aspettando che crescano...per cui ora cambio tattica: faccio finta che non ci siano e pianto altre piantine (tanto i vasi sono molto grandi e c'è spazio per tutti), poi l'ipomea cresca quando le pare, almeno non starò con i vasi vuoti in giro.
Cmq mi convinco sempre più che per le piante dovrei guardare quelle adatte a climi freschi, perchè queste tropicali che richiedono temperature alte e costanti di solito non danno grandi risultati qui.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
macchè, è che sono una navigatrice curiosa e vi riporto i miei risultati.
Cmq ho capito che le nostre ipomee non vanno avanti perchè di giorno fa caldo ma la notte fa ancora fresco (qui ci sono 10°) per cui queste attendono tempi migliori per crescere. Altro che 5, 10 o 30 cm al giorno....non crescono di 1 mm, sempre 2 foglioline e non ne vogliono sapere. :squint:
Sicuramente quando anche la sera la temperatura salirà si daranno da fare (finalmente) ma questo significa che da me il tempo idoneo è davvero di pochi mesi all'anno, per cui penso che pianterò altre piantine negli stessi vasi (vinca o verbena, qualche piantina piccina insomma) perchè è da marzo che ho grandi vasi vuoti aspettando che crescano...per cui ora cambio tattica: faccio finta che non ci siano e pianto altre piantine (tanto i vasi sono molto grandi e c'è spazio per tutti), poi l'ipomea cresca quando le pare, almeno non starò con i vasi vuoti in giro.
Cmq mi convinco sempre più che per le piante dovrei guardare quelle adatte a climi freschi, perchè queste tropicali che richiedono temperature alte e costanti di solito non danno grandi risultati qui.

Aulenta, sei proprio la voce della verità. Concordo con te in tutto e per tutto.
Adesso ho visto che una sta mettendo le altre due foglioline. Ma altro che 5-10 cm al giorno.
Il guaio è che sono disperata. Da quando ho tolto le lonicere (una l'ho persa del tutto, l'altra quasi), quei graticci sono vuoti. Adesso vorrei fare una cosa. Siccome ho una pianta finta alta una metrata e mezza compresa di vaso (assomiglia ad un ficus) vorrei metterla nel vaso delle ipomee. Le ipomee le metterei tutte intorno così si arrampicherebbero sulla pianta finta che gli fornirebbe anche il sostegno. Come la vedi?
ciao

Pattypan

Aspirante Giardinauta
La fregatura

Aulenta che fregatura quel sito degli acquari. Volevo calcolare la capacità di una fioriera di 60x14x 16 Ma mi dice di inserire una larghezza che sia pari o superiore a 25.
Ci sono rimasta malissimo...anche perchè le rimembranze scolastiche per calcolarla si sono ormai affievolite :storto:

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Aulenta, sei proprio la voce della verità. Concordo con te in tutto e per tutto.
Adesso ho visto che una sta mettendo le altre due foglioline. Ma altro che 5-10 cm al giorno.
Il guaio è che sono disperata. Da quando ho tolto le lonicere (una l'ho persa del tutto, l'altra quasi), quei graticci sono vuoti. Adesso vorrei fare una cosa. Siccome ho una pianta finta alta una metrata e mezza compresa di vaso (assomiglia ad un ficus) vorrei metterla nel vaso delle ipomee. Le ipomee le metterei tutte intorno così si arrampicherebbero sulla pianta finta che gli fornirebbe anche il sostegno. Come la vedi?
ciao

l'unico problema potrebbe essere che a fine stagione quando secca l'ipomea districarla dalla pianta finta sarà un operazione dura e faticosa..:D

saluti Fax

aulenta

Giardinauta
Pattypan, puoi calcolare il volume in litri così:
lunghezza X profondità X altezza /1000=capacità in litri
quindi 60 x 14 x16 = 13440 : 1000 = 13,44 litri.
Per la pianta finta, DESISTI!! Per abbellire i graticci in poco tempo ti consiglio il rincospermum (detto anche falso gelsomino) che ha le foglie di un verde lucido e brillante e per tutto l'inverno mantiene il suo splendido fogliame.
E' abbastanza rustico, si può coltivare anche in zone fredde, e da me ha superato indenne pure le gelate. per sicurezza però chiedi ai vivaisti di zona se anche dalle tue parti passa l'inverno senza problemi (magari da te fa più freddo che da me).
Metti alla base una cassetta da 80 cm di lunghezza per 35-40 di altezza e 30 di profondità, ne basta 1 solo esemplare alto (costa sui 5-10 €) e in circa 1 anno avrà già riempito buona parte del graticcio. A maggio poi fa tantissimi fiori profumatissimi. :)
Questo è un graticcio con 1 solo esemplare, acquistato l'anno scorso a giugno a circa 6 €, come vedi in 1 anno circa è cresciuto molto.
Al centro ho messo un vaso con una surfinia (ottenuta dai semini dell'anno scorso, germogliati a settembre alla base della pianta madre) e alla base (si intravedono appena perchè in ombra) ci sono varie piante di fragole sul davanti (dove c'è poca luce) e dietro ci sono vari gigli, alti ormai 1 metro circa.

Per l'ipomea lascerei un altro angolino, ma se vuoi una piccola parete verde tutto l'anno, secondo me il rincospermum è imbattibile. :love:

Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
l'unico problema potrebbe essere che a fine stagione quando secca l'ipomea districarla dalla pianta finta sarà un operazione dura e faticosa..:D

saluti Fax

ODDIO! Della pianta finta non me ne frega più di tanto, ma come faccio con il graticcio? E se arriva ad arrampicarsi pure sull'arco? CHE ORRORE!
Come faccio? Ma se si secca dovrebbe essere una bazzecola toglierla...nooo?

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
ODDIO! Della pianta finta non me ne frega più di tanto, ma come faccio con il graticcio? E se arriva ad arrampicarsi pure sull'arco? CHE ORRORE!
Come faccio? Ma se si secca dovrebbe essere una bazzecola toglierla...nooo?

calma , sul graticcio è facile basta tirare e si spezza, sulla pianta finta rischi di rovinarla perche se si avvingia hai rametti sottili stretta stretta non puoi tirare senza rovinarli, ma su graticci ,reti e cancellate nin c'è problema li si può tirare con forza....e viene via in un attimo..

poi se comincia ad arrampicarsi dove no deve , vai di forbice tranquilla non patisce...

saluti Fax

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Pattypan, puoi calcolare il volume in litri così:
lunghezza X profondità X altezza /1000=capacità in litri
quindi 60 x 14 x16 = 13440 : 1000 = 13,44 litri.
Per la pianta finta, DESISTI!! Per abbellire i graticci in poco tempo ti consiglio il rincospermum (detto anche falso gelsomino) che ha le foglie di un verde lucido e brillante e per tutto l'inverno mantiene il suo splendido fogliame.
E' abbastanza rustico, si può coltivare anche in zone fredde, e da me ha superato indenne pure le gelate. per sicurezza però chiedi ai vivaisti di zona se anche dalle tue parti passa l'inverno senza problemi (magari da te fa più freddo che da me).
Metti alla base una cassetta da 80 cm di lunghezza per 35-40 di altezza e 30 di profondità, ne basta 1 solo esemplare alto (costa sui 5-10 €) e in circa 1 anno avrà già riempito buona parte del graticcio. A maggio poi fa tantissimi fiori profumatissimi. :)
Questo è un graticcio con 1 solo esemplare, acquistato l'anno scorso a giugno a circa 6 €, come vedi in 1 anno circa è cresciuto molto.
Al centro ho messo un vaso con una surfinia (ottenuta dai semini dell'anno scorso, germogliati a settembre alla base della pianta madre) e alla base (si intravedono appena perchè in ombra) ci sono varie piante di fragole sul davanti (dove c'è poca luce) e dietro ci sono vari gigli, alti ormai 1 metro circa.

Per l'ipomea lascerei un altro angolino, ma se vuoi una piccola parete verde tutto l'anno, secondo me il rincospermum è imbattibile. :love:

Grazie Aulenta per la lezione di matematica :D
Non mi parlare di RINCHI! Il gelsomino è una mia spina nel fianco, come del resto tutti i rampicanti che pianto. Durano un anno e poi li perdo. Se vedi quel rinco che ho piantato l'altr'anno non è cresciuto molto. Ha le foglie tutte impolverate e brutte e adesso le sta perdendo pure. Su qualcuna c'è anche traccia di , forse, ticchiolatura o non so che altro. Adesso dovrei dargli un pò di quella specie di poltiglia bordolese. Ma non diventano mai grandi. Sì , è vero il vaso è solo 40 x40, ma lui non è che sia questo mostro di statura. E intanto piango perchè il gelsomino è una pianta che ho sempre adorato e soprattuto il suo profumo.
Però mi èpiace anche l'ipomea ed è per questo che ne ho piantate una marea. Mi piace vedere il verde e i fiori durante la bella stagione. Poi se si spoglia durante l'inverno , pazienza.
E comunque, magari il mio gelso diventasse grande , non chiedo altro. Eì' solo che a me muoiono prima che diventino grandi. Eppure li concimo, non do nè tanta acqua né poca acqua. Non so. Sono sul disperato andante :cry:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
calma , sul graticcio è facile basta tirare e si spezza, sulla pianta finta rischi di rovinarla perche se si avvingia hai rametti sottili stretta stretta non puoi tirare senza rovinarli, ma su graticci ,reti e cancellate nin c'è problema li si può tirare con forza....e viene via in un attimo..

poi se comincia ad arrampicarsi dove no deve , vai di forbice tranquilla non patisce...

saluti Fax

Ma sai, se si rovina la pianta finta non è che mi importi più di tanto. Era un' "eredità"...e per non buttarla...
comunque grazie per avermi rincuorato:love:

aulenta

Giardinauta
quello è il mio angolo lavanderia/ripostiglio, tutto schermato con graticci e rampicanti :D è a est, però quel preciso punto prende luce in parte anche a sud.
Non ho ben capito se hai piantato gelsomini o rincospermum. Te lo chiedo perchè, nonostante si somiglino, sono 2 piante diverse. A me i vivaisti di zona mi hanno sconsigliato il gelsomino dicendo che qui avrebbe patito e sarebbe poi morto, mentre mi hanno consigliato il rincospermum perchè molto più resistente, e in effetti si comporta bene. Negli altri graticci ho messo 1 rincospermum ed 1 pandorea per vaso (ad esclusione di quello frontale che ha solo 1 rincospermum), e devo dire che crescono entrambe spedite e senza timore del freddo.

Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
riviera ha scritto:
scema no, ma imprudente si!!
se continui di questo passo ti ritroverai il giardino invaso da questo mostro verde!!!!:lol: :lol: :lol:

battute a parte... ieri ho scritto che la prima si era arrampiacata al tutore... stamattina le ho trovate tutte avvolte!!! prossima settimana metto la foto :hands13:

ciao !

come promesso metto la foto delle mie ipomee.
però datemi un consiglio, da dodici piantine nate sono arrivata a 5 (nella foto si vede l'ultima sacrificata:cry: ), che di te ? per quel vaso sono ancora troppe?

in effetti una non ha ancora iniziato l'arrampicata.... devo togliere pure quella? :burningma mi coccerebbe perchè è nata dall'unico seme diverso dagli altri...

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
:eek: :eek: che mostro! Altro che le mie foglioline...stanno' già aprendo un fiorellino però....mah!:fifone2:

è proprio mostruosa... visto che foglie?
il fatto è che le singole piante stanno facendo dei germogli laterali che tendono anche questi ad avvolgersi... per questo mi è venuto il dubbio che 5 piante sono troppe.!!
che faccio :froggie_r :froggie_r taglio la testa al toro e ne lascio 1 per tutore?... lo so già il mio mix di colori va a farsi friggere :burningma :burningma

Alto