Pattypan, puoi calcolare il volume in litri così:
lunghezza X profondità X altezza /1000=capacità in litri
quindi 60 x 14 x16 = 13440 : 1000 = 13,44 litri.
Per la pianta finta, DESISTI!! Per abbellire i graticci in poco tempo ti consiglio il rincospermum (detto anche falso gelsomino) che ha le foglie di un verde lucido e brillante e per tutto l'inverno mantiene il suo splendido fogliame.
E' abbastanza rustico, si può coltivare anche in zone fredde, e da me ha superato indenne pure le gelate. per sicurezza però chiedi ai vivaisti di zona se anche dalle tue parti passa l'inverno senza problemi (magari da te fa più freddo che da me).
Metti alla base una cassetta da 80 cm di lunghezza per 35-40 di altezza e 30 di profondità, ne basta 1 solo esemplare alto (costa sui 5-10 €) e in circa 1 anno avrà già riempito buona parte del graticcio. A maggio poi fa tantissimi fiori profumatissimi.
Questo è un graticcio con 1 solo esemplare, acquistato l'anno scorso a giugno a circa 6 €, come vedi in 1 anno circa è cresciuto molto.
Al centro ho messo un vaso con una surfinia (ottenuta dai semini dell'anno scorso, germogliati a settembre alla base della pianta madre) e alla base (si intravedono appena perchè in ombra) ci sono varie piante di fragole sul davanti (dove c'è poca luce) e dietro ci sono vari gigli, alti ormai 1 metro circa.
Per l'ipomea lascerei un altro angolino, ma se vuoi una piccola parete verde tutto l'anno, secondo me il rincospermum è imbattibile.