• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tutti gli accaniti "ipomeinomani"...!

aulenta

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
beh qui da me non ho problemi di gelature il massimo che arriva in inverno e intorno ai 5-6° ma nei giorni più freddi, quindi non dovrebbe avere molti problemi almeno spero....che concime posso usare?
se vai nei negozi di zootecnica, hanno enormi sacchi di concime granulare di ottima qualità a prezzi bassissimi: ti consiglio di prenderne uno e ti durerà una vita. Vanno bene sia per le piante in piena terra che in vaso, se ne mette un cucchiaino da the ogni 2-3 mesi per vaso medio (il doppio per un vaso molto grande etc.) dopo di che rilasciano lentamente le sostanze nutritive necessarie. Così non spendi un patrimonio in concimi liquidi, che durano meno e richiedono di essere dati con maggiore frequenza. :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
wow, che bella riviera :froggie_r
Io sono veramente sbigottita, le mie hanno il fiorellino ma sono sempre lì, non crescono nemmeno di mezzo centimetro :cry:
 

nefertiti

Aspirante Giardinauta
e eccoti accontentata.. almeno in parte:

Ipomoea quamoclit Red Feather e Rose Feather

240x180.aspx


240x180.aspx


Rosita e Kholians Black e Heavenly Blue
240x180.aspx


Rosita
195x260.aspx


Rosita e Milky Way e Kholians Black
338x450.aspx


Cardinal e Kholians Black
338x450.aspx


Cardinal

338x450.aspx


per vedere altre foto o per vederle ingrandite
http://gallery.faxstaff.net/albums/Ipomee+diary.aspx

queste sono solo alcune, le altre sono ancora in serra ad acclimatarsi..

anche io non vedo l'ora che riempano tutti i supporti
adesso sono francamente ridicomete spoporzionati ma...se tutto va bene faranno presto.. appena le temperature si alzeranno finalmente un po.

saluti Fax

Visto che sei un accanito e competente ipomeinomane, come me, avendo fatto una promessa ad uno splendido venditore americano, tra l'altro, di "Ipomoeae Nil" (o ipomeee giapponesi),denominate da loro Japanese Morning glory; e cioé che l'avrei accreditato in Italia presso gli appassionati di questo 'genere', ti sarei grato se facessi una capatina su ebay e cercassi il venditore identificato come gwgerris2. La settimana scorsa ho comperato da lui diversi tipi di semi e sebbene mi devono ancora arrivare, gli voglio fare pubblicità: ha cose splendide. Peccato che in questo momento non ho le fotografie perchè quelli che ho comperato, attualmente non sono in vendita, ma seguilo per un pò, non te ne potrai pentire. Inoltre, come informazione, se non lo conosci, ti vorrei suggerire la visione di un sito che puoi recuperare digitando sul browser 'Morning Glory Database': due università giapponesi si sono impegnate a sistematizzare una quantità eccezionale di informazioni, fotografie (ad alta definizione e scaricabili gratuitamente!) e altro, sulle ipomee. Saluto te e tutti del forum!
Sarebbe bello che qualcuno mi facesse sapere qualcosa a proposito dell'utilità dei miei interventi (a parte OlgaAcuccia!): questi forum mi sembrano così impersonali! O forse non ho capito bene come funzionano.:confused: :Saluto:
 

Clorophilla

Florello
beh insomma, la natura è proprio imprevedibile, lo sapete che mi sono nate delle ipomee dai semi caduti l'anno scorso in un misero vasetto?:azz: Con tutta la faticaccia che ho fatto l'anno scorso, semine su semine per mesi, queste mi spuntano da sole? :eek:

quanto mi piace la natura, non è mai scontata!:)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io me ne sono ritrovata qualcuna in 3 vasi, paradossalmente solo 2 nel vaso dove c'era quella dell'anno scorso, molte di più in un vaso dall'altra parte del terrazzo!
per ora le lascio crescere, hanno appena 4 foglioline.... poi si vedrà se vedo sfoltire un po'.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io le ho seminate sabato scorso (4 giorni fà) assieme a tanti altri semi, e oggi dando un'occhiata alla serretta ho visto che tanti vasetti hanno già i germogli fuori , altri zero totale. Purtroppo ero davvero di corsa (maledetto lavoro :burningma o benedetto, dipende dai punti di vista :D ) e non ho potuto controllare i nomi di quelli germogliati, ma stasera mi segno tutto. :froggie_r :froggie_r

non sò poi come farò a invasare tutto (sempre che i germogli sopravvivano :storto: ) perchè ho seminato molto e il mio giardino è piccolo, ma volevo provare molte varietà diverse. :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi sono i risultati della semina dei semi delle ipomee (Blu e Heavenly bleu) ricevuti dalla Bds:
queste piantine sono ancora in serra e andranno lungo la recinzione di un lato del giardino
medium_b8733ec1f23eb2f6123fa652fa15c2cd.jpg


medium_019ac31c2ad79137bb6aae974b332fe5.jpg


medium_0381b93e5e8c5f543a7ba2c358761f48.jpg


medium_eea08e5fb3436e2e6daa3d5605a8534e.jpg


e queste cercano già di arrampicarsi nei loro vasi

medium_ad08e9f989262aae8d607f5e7a2e0b03.jpg


medium_2afdab27017161b30e38454ec611c0a9.jpg


Pensate che per quest'estate saranno "piante" e faranno i fiori.
Io stento a crederlo.
E' la prima volta che le coltivo e ne so ben poco.
Che concime devo dare?
Ciao
 

davide87

Aspirante Giardinauta
ho un problema!

ho scoperto che l'ipomea in italia è illegale. ma tutte le varietà? io l'ho comprata in italia quindi dovrebbe essere legale. cosa faccio? non voglio finire in galera!
rispondetemi ipomeiani esperti.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ho scoperto che l'ipomea in italia è illegale. ma tutte le varietà? io l'ho comprata in italia quindi dovrebbe essere legale. cosa faccio? non voglio finire in galera!
rispondetemi ipomeiani esperti.


Avevamo affrontato il problema in un vecchio post, comunque tranquillizati.. non stai facendo nulla di illegale.

è illegalevendere preparati a base di semi di ipomea (contengono un alcaloide blandamente allucinogeno ma terribilmente pericoloso per l'organismo e dagli sgradevolissimi effetti collaterali) per il resto coltivazione e vendita di semi non sono illegali..

saluti Faxstaff
 
Alto