• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per quali piante adesso e' tempo di talee???

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao amici,

vorrei sapere cosa si puo' taleggiare in questo fine-giugno.
Io sarei particolarmente interessata alle rose,gelsomino,ortensie,acero rosso giapponese,bouganvlle,
abete di Natalee berberi.
Cosa mi consigliate??????????
Aspetto risposte!
pat
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,signora Patti in questo periodo puoi taleare tutto quello che vuoi basta solo avere l'accortezza di tenere le talee all'ombra e di mantenere la composta umida e mai bagnata ,ciao
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio, per quanto mi risulta, l'importante è che la pianta non sia in fioritura o se trattasi di pianta di grandi dimensioni che le porzioni di pianta non siano fiorite.

Ma attendiamo il passaggio di qualche Giardinauta.

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Pattivis
Personalmente le talee preferisco prenderle a inizio primavera o a fine agosto-inizio settembre, cioè quando le temperature sono più basse in modo da faticare di meno per non farle disidratare

Rose: solitamente si dice che la talea si fa da un ramo "agostato", quindi probabilmente è meglio attendere l'autunno. Credo che nelle FAQ della sezione rose cisia un 3d dedicato alle talee

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Clematis, pelargoni, forsizia, caprifoglio, salvie, rosmarino, rododendri e azalee (fine giugno-primi luglio), Stewartia koreana, Viburnum carlesii, rose (occorre prendere un nuovo ramo prodotto dalla pianta subito dopo la fioritura: ha la più alta capacità di radicamento), passiflore, ilex, eleagnus, camelia (quando i germogli primaverili non hanno ancora lignificato completamente ed il loro colore è bronzeo), Abelia, Acer palmatum, Berneris, Bouganvillea, Buddleja, Buxus, Callistemon, Calluna vulgaris ed erica, Campsis radicans, Ceanothus, ecc..
 

piccola Flo

Giardinauta
ciao Patti,
per le altre piante non sono molto pratica ma so dirti per certo che le ortensie vanno taleate dopo la fioritura.
 

steff

Florello
A me piace sperimentare e quindi faccio talee tutto l'anno ,ogni qual volta mi capita l'occasione ,in genere faccio talee di lunghezza diverse quando non conosco la specie ;in questo momento stò taleizzando :pandorea Jasminoide ,Teucrium fruticans ,Bidens ,Agatea ,Lobelia ,Matthiola incana ,Gaurea .Spero bene ,ciao steff .
 

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
ciao Patti,
per le altre piante non sono molto pratica ma so dirti per certo che le ortensie vanno taleate dopo la fioritura.

Esatto!
Aggiungo che (forse però è ovvio :) ) che vanno prelevate le cime che non hanno fiorito per fare le talee di ortensie.

Per i rampicanti (gelsomino e bounganville) proverei tranquillamente in questo periodo, questo tipo di talee hanno bisogno di caldo atmosferico (non sole diretto, vanno mantenute ombreggiate) per sviluppare nuove foglie. Preleva un rametto da questi due rampicanti "strappandolo" dal ramo principale (uno sfilaccio di questo deve rimanere attaccato) in modo che si preservi integra la base del ramo (e così della tua talea), affinchè si mantenga intatta la linfa all'interno.

Ciao!
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Esatto!
Aggiungo che (forse però è ovvio :) ) che vanno prelevate le cime che non hanno fiorito per fare le talee di ortensie.

Per i rampicanti (gelsomino e bounganville) proverei tranquillamente in questo periodo, questo tipo di talee hanno bisogno di caldo atmosferico (non sole diretto, vanno mantenute ombreggiate) per sviluppare nuove foglie. Preleva un rametto da questi due rampicanti "strappandolo" dal ramo principale (uno sfilaccio di questo deve rimanere attaccato) in modo che si preservi integra la base del ramo (e così della tua talea), affinchè si mantenga intatta la linfa all'interno.

Ciao!

quindi non devo praticare un taglio netto ma semi strappato?
 
Alto