• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto per impazzire: aiutatemi! Sob sob..

C

Constance Spry

Guest
Scusate, lo so che non si iniziano i messaggi così, ma dato che siamo solo tra noi che abbiamo la mania delle rose, forse per una volta, posso dimenticarmi della netiquette.
ALLORA! Come sapete sto facendo pulizia, ed ho liberato dall'odiosa canna indica un bel posticino in seconda fila, dietro il cespugliazzo di lavanda, e davanti ad un hybiscus syriacus di mia sorella (potato malissimo, per la cronaca). La lavanda è grossa per esseree in prima fila, ma mi piace e non la voglio togliere, per cui vorrei metterle dietro una rosa che sia bella alta, però, diciamo almeno un metro e mezzo abbondante. E soprattutto che cresca piuttosto velocemente (o non troppo lentamente), perchè altrimenti ne passa davvero troppo di tempo per avere un buon effetto. L'ideale sarebbe una rosa che abbia una crescita stretta ed allungata.Per forma e colore del fiore mi rimando ai vostri suggerimenti; tanto i miei gusti li conoscete già.
POI: Felicia so che è molto raccomandata per l'ombra: è vero? Fiorisce bene?
POI: Mariangela mi disse una volta che la Koenigin von Danemark ama il sole, io credevo di no: posso metterla in sole pieno?
POI: Ispahan va bene in mezz'ombra parziale?
POI: Chapeau de Napoleon vuole il sole pieno, vero?
POI: Duchesse d'Angouleme preferisce il sole o l'ombra?
POI: The Fairy è meglio in ombra, mi sbaglio?
....e per adesso credo che mi possano bastare queste informazioni...ehm! :eek:
Scusate se le faccio così a raffica, ma con questo pazzo pazzo PC non so dove sbattere le testa!
Grazie !
 

elleboro

Florello
io ho una Fairy, però in montagna, al sole e sta benissimo, non scolora.
Qui a Lodi una Chapeau de Napoleon, con poco sole mattutino più il sole del mezzogiorno, fiorisce benissimo.
Sa il cielo come mai.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ho una Duchesse d'Angouleme con poco sole, solo al quarto anno ha fatto una buona fioritura, ma non è rifiorente e il cespuglio non è molto folto. Posso proporti Heritage, che secondo Austin dovrebbe avere un portamento cespuglioso ed eretto, da me si è allargata più che allungata, ma visto che andava bene così l'ho lasciata fare. Con la lavanda ci starebbe bene anche una rosa gialla.
 
L

LuciaR

Guest
The Fairy a mezz'ombra cresce bene, mentre in ombra totale fila e non fiorisce.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Tralasciando i soliti barbosi commenti sul fatto che le Rose non fioriscono all'ombra, vogliono-il-sole-c'è-poco-da-fare.. ecc!!
Diciamo che sicuramente quelle che tollerano una minore esposizione al sole sono le Alba ed alcune altre Antiche. Ma la fioritura viene ridotta. Almeno 4 ore di sole diretto (in estate, eh!) devono essere garantite anche alle più adattabili. Pare che anche "Gruss an Aachen" sia una varietà che ben sopporta la scarsa insolazione. Comunque!!
Felicia e Duchesse d'Angoulème possono sopportare un leggero ombreggiamento.
Koenigin von Danemark e Ispahan meglio la prima in semiombra e la seconda in sole pieno (le Alba derivano da specie nordiche, le Damasco vengono dal Medio Oriente).
Chapeau de Napoléon meglio sicuramente al sole, come per tutte le Muscose, che tendono ad essere facilmente attaccate -e rovinate- dal Mal Bianco.
The Fairy se i fiori tendono a scolorire, cercale un posto che sia riparato dal sole di mezzogiorno.

Quanto all'altra varietà, ottima "Heritage" consigliata da Gabri, ma è piuttosto arrotondata come crescita. Io ti consiglio: "Brother Cadfael", "Swan", "Clair Rose", "English Garden", "Sweet Juliet". Anche la nuova "England's Rose" sarebbe molto indicata ;). Le conosci o ti serve qualche informazion e in più?
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
...la conosco, la conosco! Lei e Crocus rose mi avevano convinta ad ordinare da Austin.
Grazie a tutti per le informazioni! ricapitolando: The Fairy la devo comunque spostare perchè non mi piace più dove sta, e la mezzo alla luce parziale. Al suo posto metto Bonica (pieno sole per gran parte della giornata). POI, Chapeau de Napoleon starebbe bene dovè, ma volio metterla in un posto iù centrale. POI, Ispahan la metto al sole pieno, ed al suo posto metterei o una clematide o una rampicante da pillar da ombra parziale (consigli?). POI Duchesse d'Angouleme la lascio dov'è (sole pieno dalla mattina alla sera, ma non si scoloriranno i fiori?). POI, Felicia è un po' un dramma, ma credo che la metterò vicino alla dannata yucca della mia adorata sorellina, in luce piena, solo al mattino, e magari vicino ci metto chanelle. POI, Koenigin von danemark...devo pensare, perchè ho finito lo spazio...ma un bel posticino centrale glelo trovo perchè è forse la rosa più bella che ho (anche più della Constance Spry!)
Grazie a tutti per i consigli, siete stati molto gentili. Posso continuare ad approfittare di voi? Sempre Mariangela mi disse che la Conrad Ferdinand Mayer ama moltissimo il sole, mentre io l'ho messa in un punto molto omroso. Intendo comunque toglierla, ma ho pensato che forse potrei mettere lei dietro il cespuglio di lavanda...come la vedreste? Per le altre che mi avete consigliato, mi è piaciuta molto 'idea di Heritage, che mi pare abbia un fiore grande, a coppa, rosa intenso più chiaro al centro (o più scuro al centro?).
A dire il vero mi era venuta la banale idea di metterci una Gertrude Jekill, ha l'aria di essere resistente e rapida nella crescita, poi se sia vero non so. Swan mi piace molto, ma per ora non la prendo, è una rosa di una bellezza così delicata che nel mio giardino-tinozza scomparirebbe completamente. Su Brother Cadfael invece ci farei un bel pensiero (Noor, era una di queele di cui potevi mandarmi la talea? Scusa, non ricordo) anche perchè dicono che abbia un fiore molto grande.
Grazie di avermi risposto, spero di ricambiare un giorno o l'altro! Un abbraccio
 
Alto