• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per le vacanze: orchidee varie...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi semplicemente come devo comportarmi con le mie orchidee per lasciarle 2 settimane a casa mentre io sono in vacanza.
Si tratta di zygopetalum, phalaenopsis, dendro nobile, dendro phal, oncidium, maxillaria tenuifolia, cambria ed ibrido di brassia.

Grazie a tutti!!

Ps: le tengo tutte in casa...
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ci sono varie soluzione che molti di noi adottano o che hanno adottato, c'è chi mette in vasca da bagno un grande telo di spugna, annaffia le piante e poi le mette sul telo zuppo di acqua, chi le annaffia il giorno prima di partire e poi le imbusta al momento della partenza, chi crea una sorta di serretta sotto lo stendino e mette bacinelle di acqua per tenere alta l'umidità.
In genere per 15 giorni questi sistemi funzionano tutti, oltre è un problema.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, proverò o con il metodo stendino con bacinelle d'acqua, oppure con la copertura con le buste in quanto nel bagno ho solo una minuscola finestrella e non avrebbero luce a sufficienza per 2 settimane. Sperando qui da me non faccia troppo caldo in quel periodo così da asciugarsi meno facilmente il terriccio. Sarò via dal 4 al 20 agosto....

Grazie mille!!

Già che ci sono una domanda per la maxillaria tenuifolia, l'ho acquistata da quasi 2 settimane insieme al dendro phal ed a una cattleya, ma mentre a queste ultime ho cambiato subito il vaso e terriccio (e pare stiano bene, anzi la cattleya sta portando a termine un secondo getto floreale), la tenuifolia, non l'ho trapiantata, perchè mi da l'aria d'essere più delicata, è in un vaso piccolissimo, non di quelli trasparenti, pare stia bene, ma secondo te, devo trapiantarla? Non ha radici che fuoriescodo da sopra o sotto al vaso. E che esigenze ha esattamente? Grazie ancora!
 

Green95

Fiorin Florello
Io metto una bacinella d'acqua e un sostegno per mantenere i vasi sopra senza farli toccare,mi devo ingegnare :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao se il bark della tua maxillaria è in buono stato non devi rinvasarla.

Per quanto riguarda il sistema bacinelle funziona bene specialemnte se sopra metti lo stendino con un bel telo trasparente.
Sulle bacinelle puoi mettere una griglia tipo quelle da forno o compri una rete rigida così si va sul sicuro.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, davvero :).
Sto prendendo sempre più passione per le orchidee, ma a parte phalaenopsis e cambria, su altre sono ancora inesperto...Tantè che leggendo qua e la mi sono accorto che stavo sbagliando già con un'altra cambria da poco acquistata, per la precisione un ibrido tra odontoglossum e brassia, in quanto l'ho posizionata davanti al finestrone dove prende sole fino alle 14 dalle 7 del mattino, mentre invece a questo ibrido, da quel che ho letto non piace per niente, ma anzi predilige temperature fresche..eheheh...Pian piano imparerò a conoscerle :D Grazie ancora!!!
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi qua di ritorno dalle ferie dopo 2 settimane, e anche se magari non può interessare, volevo aggiornarvi dello stato di salute delle mie orchi, dopo aver seguito i vostri consigli. Precisamente ho preso alla lettera quello che ha scritto Mare e quindi ho riempito d'acqua due bacinelle, come sostegno per i vasi ho unito dei bastoncini di legno e appunto sopra ho posizionato le orchi, il tutto sotto lo stendino che ho poi coperto fino a terra con un cellofan. Risultato al ritorno che le orchi stanno bene, quelle che ne hanno più risentito sono però il dendro nobile che ha perso due foglie (si sono seccate) e altre due sono gialle in procinto di cadere (tutte dalle canne nuove che non hanno ancora fiorito) e la maxillaria tenuifolia che aveva i bulbi belli rigonfi, ora sono invece tutti raggrinziti. Ho provveduto comunque subito a bagnarle e ho ripreso le annaffiature regolarmente. Comunque nonostante il gran caldo di questi giorni (38 gradi!!!) di acqua nelle bacinelle ne è evaporata pochissima, per questo forse si sono raggrinziti così tanto gli pseudobulbi. In compenso tornando al dendro sono cresciuti bene i nuovi germobli che erano spuntati alla base prima che io partissi ed il keiki sulla canna vecchia sfiorita che al mio ritorno aveva ed ha già 5 radici ;D. Ma a proposito, domanda: quando si può staccare? Oppure al contrario, posso lasciarlo sulla pianta madre sempre?

Grazie e spero di non avervi stufato....
PS:phal, dendro phal ed ibrido di brassia (non sò con quale altra orchi), sono rimaste invariate, se non cresciute...
cattleya, sempre uguale.
 

Simo90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da pochi giorni ho ricevuto in regalo un orchidea piccola con tantissimi fiori. Ho seguito le regole per curarla è ancora oggi non ha perso un fiore e le foglie sono robuste per la prima volta! Però Tra due giorni parto per un mese di vacanza e non posso affidarla a nessuno, tanto meno a mio marito! Cosa mi consigliate? La porto con me verso paesi mediterranei (viaggerò in auto)? Oppure? La casa ad un certo punto sarà chiusa e buia per qualche giorno..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

chiusa e buia per quanto?, se sono 3-4 gg non è grave
 

Simo90

Aspirante Giardinauta
Ciao! Purtroppo per più di una settimana. Sto cercando il male minore. Se la lascio fuori penso che morirebbe perché non è abituata e ho il balcone esposto a sud e le prime luci dirette le ho già dalle 15.00. Se la lascio dentro al buio totale, morirebbe lo stesso.. così come portarla con me forse...dato che odia gli spostamenti.. ma quale può essere il male minore? ps. I miei vicini tornano dalle vacanze in giorni diversi e non posso quindi affidargliela..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fuori al sole no di certo

lasciala in casa abbastanza umida ma senza ammollo,
se riesci a tenerla in una specie di serretta dentro casa (tipo scatola trasparente) si riduce l'evaporazione e bagnandola il giorno prima di mettercela puoi non dare acqua comodamente per un mese, o anche il giochino dello stendino descritto sopra

per la luce... farà senza per 10 gg, vediamo come si comporta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho capito come fare con lo stendino. Potrei vedere una foto?

no, mai fatto

si tratta di usare la parte sopra dello stendino come cappa per non trattenere parte l'evaporazione

prendi lo stendino classico, sopra metti qualcosa di plastica trasparente, il banale sacco della differenziata trasparente
sotto metti un contenitore con argilla espansa se non ce l'hai va bene anche senza, abbastanza ampio, tipo bagnino, metti sopra il bagnino un qualcosa che sostenga il vaso, tipo la griglia del forno, tanto se sei in ferie non ti serve e appoggi la pianta sopra, il tutto sta sotto lo stendino con il telo in plastica trasparente

fai una sorta di serra che riduce l'evaporazione
così anche se non bagni la pianta non si disidrata eccessivamente

il tutto vicino ad una finestra, ma che non prenda mai sole diretto altrimenti la pianta si lessa e la cestini


io non uso il metodo dello stendino .. uso scatole trasparenti in plastica con tappo, quelle per ritirare cose...

anzi non uso nulla perchè ho chi bagna, ma le poche volte che mi è servito sono andata di scatole
 
Alto