• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti lidl: vi presento le ragazze!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia!

Ho fisto i fiori della tua "cambria", sono totalmente diversi dai miei! :eek:

I miei hanno i petali appuntiti , non arrotondati come i tuoi, e sono di colore uniforme, anche il labello è rosso come i petali.

Scusa l'ignoranza, ma siamo sicuri che è la stessa specie? :confuso:

Carino comunque l'effetto maculato!

Chissà come saranno quelli della "cambria" che ho preso a mia mamma! L'ho comprata ieri e i fiori erano ancora tutti chiusi, ha uno stelo impressionante con tantissime ramificazioni e una cifra di boccioli.

Stasera fotografo l'oncidium che stamattina ha schiuso un fiorellino!

Phal

Aspirante Giardinauta
bellissima lobelia! E' identica alla mia comprata l' anno scorso da NeC come colmanara wild cat "yellow", ora è in boccio anche lei ma credo che passeranno ancora una decina di giorni per vederla fiorita. Comunque da soddisfazione e rifiorisce con facilità. Ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Rosettalp:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
La componente oncydium è molto presente nel mio ibrido, in effetti. Sicuramente la provenienza è da un altro ibrido che io ho identificato nell'oncidium jungle monarch Hawaii dell'ultima foto in questo link:http://www.krischanphoto.com/gardens/orchid/colmanara/colmanara.htm
Grazie mille Phal.
Purtroppo è veramente improponibile risalire tutte le componenti di un ibrido di un supermercato. Io sono contenta lo stesso. Mi fa piacere che possa rifiorire con facilità: lo spero proprio. Per ora devo cimentarmi con la lunghezza dello stelo che necessita di capacità organizzative non indifferenti, qualsiasi spostamento io voglia attuare! Anche le vostre piante hanno degli steli allucinanti? Quando sono orgogliosamente uscita furi dal supermercato mi divertivo a vedere la gente che guardava in sù e altrettanta che la imitava! é stato un bell'impegno farlo arrivare a casa integro!

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Lobe, molto bello il colore della tua, adesso aspetto di vedere com'è la mia, ancora non accennano ad aprirsi.

lobelia

Florello Senior
Quando si apriranno metterai fotina, veroooooo???????????? Sono molto curiosa. Mi sa che le Lidl hanno messo piante diverse perché dove ho preso la mia c'era anche una che sul cartellino recava il nome "Odontoncydium" (aveva un solo stelo e piuttosto striminzito per cui non l'ho scelta), una varietà che nell'elenco sopra non ho visto. I boccioli erano gialli con dei puntolini rossi, immagino che il fiore sarebbe stato carino.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
uffff....stamani sono andata da lidl di corsa, ma di orchidee nemmeno l'ombra!!!grrrrrr la mia solita sfortuna!!!sigh...

lobelia

Florello Senior
uffff....stamani sono andata da lidl di corsa, ma di orchidee nemmeno l'ombra!!!grrrrrr la mia solita sfortuna!!!sigh...

Purtroppo è così: io sono andata il giorno stesso dell'offerta ma alle undici era già finito quasi tutto....
Mannaggia, anch'io ci sono rimasta male, uno zygopetalum l'avrei acquistato volentieri ma era rimasto ben poco.
La prossima volta cercherò di essere più mattiniera!!!:sleep2:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei concludere mostrandovi la collocazione che ho scelto per le mie nuove ospiti

http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/P1010002.jpg

Sono in corridoio davanti a una finestra esposta a sud, comunque velata da una leggera tenda. Il mobiletto su cui le ho posate è provvisorio, è un vecchio mobiletto da telefono, ma per il momento è perfetto.
Presto provvederemo ad arredare il muro del corridoio con varie mensole, una delle quali per le orchidee ovviamente!

lobelia

Florello Senior
Belline tutte in fila, Sigma: ti dirò, a me non dispiacciono nemmeno così, nella sistemazione provvisoria. Hai fatto bene a metterle vicine, manterranno meglio l'umidità. Sarei curiosa di vedere i fiori di quella chiusa, sono piccoli boccioli giallini?

sigma0

Aspirante Giardinauta
Belline tutte in fila, Sigma: ti dirò, a me non dispiacciono nemmeno così, nella sistemazione provvisoria. Hai fatto bene a metterle vicine, manterranno meglio l'umidità. Sarei curiosa di vedere i fiori di quella chiusa, sono piccoli boccioli giallini?

Sì è un oncidium (il cartellino diceva così) e fa dei piccoli fiori gialli.

Finora ne ha schiuso solo uno completamente. Appena ne schiude qualcun'altro metto la foto. :eek:k07:

Alto