• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per il mio giardinetto d'entrata ... chiedo aiuto a Voi.

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

La mia è la storia pressoché disperata di una casa nuova che abitiamo ormai da due anni e mezzo, che ha una porzione di giardino, di lato alla porta d'ingresso di modestissime dimensioni, che, nonostante continui rifacimenti, non riusciamo proprio a gestire.

Tanti sono stati i cambiamenti fatti, ma nessuno mi ha mai dato particolare soddisfazione, e quindi Vi chiedo nuovamente aiuto per cercare una sistemazione definitiva.

Prima di tutto le foto (non ridete, io non ho molta pratica con i programmi di disegno, quindi ho fatto uno schizzetto con "paint" per tentare di spiegarmi un po', ed ho messo una foto della situazione - disperata -attuale).

bozzagiardino.jpg


fotogiardino.jpg


Vorrei descriverVi un po' la situazione:

1) Guardando il disegno e la foto, a destra si trova il vialetto d'ingresso, in basso l'entrata di casa, spostata sulla destra.
2) Come potete vedere, il pezzo di terra, è alquanto irregolare, per forma e dimensioni, cosa che mi ha sempre ostacolato non poco.
3) Il giardinetto è esposto ad ovest, ciò nonostante, in estate riceve sole dalle ore 12.00 fino al tramonto, in inverno dalle 14.00 circa.
4) I rettangoli in basso a sinistra sono tre pozzetti, che verranno ricoperti con un coperchio di legno fatto a mano; davanti, i tre cerchi ciclamino sono tre ortensie, che, se possibile, vorrei non spostare, perché temo che questo sia l'unico posto dove le posso mettere.
5) A sinistra il giardino è chiuso con una ringhiera che da sul vialetto del garage;
6) La sistemazione che avrei previsto io prevede:
- nel rettangolo grigio con i cerchi ciclamino le tre ortensie ad oggi già presenti;
- nel rettangolo in alto di colore violetto, due lavande ad oggi anch'esse già presenti;
- nella striscia gialla ci vorrei uno spazio "libero" per piantare i miei bulbi, dovrebbe essere l'unico spazio del giardino soggetto a "variazioni" stagionali;
- nel rettangolo rosa in basso ho previsto due rose di D. Austin, The Shepherdess, rosa rifiorente di colore albicocca (che ho già comperato);
- nel triangolo verde scuro al centro, vorrei mettere una lavanda, per richiamare le altre che stanno in fondo; per il resto non so come riempire;
- nel rettangolo a sinistra di colore verde chiaro vorrei una o due piante un po' più alte, magari agli angoli, ma non ho ancora deciso cosa mettere (forse un calicanto, del quale adoro il profumo);
- il rettangolo marrone deve rimanere libero, tipo vialetto, per poter raggiungere le aiuole interne per la manutenzione.

Ed ora i miei desideri:

a) la cosa principale è che vorrei un giardino a bassa manutenzione, intendo dire che una volta fatto non debba ritornarci più sopra, escluso per i bulbi e per la manutenzione e la potatura;
b) mi piacerebbe qualcosa di ordinato, ma nello stesso tempo di non troppo statico; ecco perché avrei pensato di suddividere le zone con mattoni di tufo, a varie altezze, per creare un po' di dinamicità. Il terreno verrà poi ricoperto di tessuto-non-tessuto e di sassolini di vari colori (escluso che per le zone bulbi e rose);
c) come ho già accennato, sul lato della ringhiera metterei una o due piante che si alzino un po', adoro il calicanto, perché è molto profumato e fiorisce presto, però il tutto non deve coprire completamente la visuale della casa dall'esterno e la visuale della strada dalla porta di casa.
d) a completare le bordure, attorno ai tufi metterei qualche pianta che rimane ovviamente molto bassa e che possa svilupparsi in orizzontale, tipo cotonaster (non so se si scrive così);
e) devo recuperare un pungitopo ed un'altra pianta simile (che non mi ricordo come si chiama), che devo spostare dal retro del giardino per liberare un'aiuola e pure una lavanda, che avrei previsto nel triangolo verde scuro al centro.

Per il momento è tutto, spero di non averVi tediato troppo, e spero soprattutto in qualche Vostro consiglio, sia per quanto riguarda la sistemazione, che soprattutto per le piante da utilizzare.

A presto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ecco il mio progetto,dove hai fatto il disegno col giallo nello stesso modo di adesso metterei dei mattoni traforati per abbellire l'aiuola,poi creerei all'interno una siepe profumata mettendo ,un philadelphus virginal ,una bella rosa rugosa,un lilla e un caprifoglio lonicera fragrantissima,nella zona segnata col viola tutta quella zona creerei un prato di colore con del thymus hirsuts ,e nella zona verde metterei delle bulbose a fioritura a scalare,ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao ecco il mio progetto,dove hai fatto il disegno col giallo nello stesso modo di adesso metterei dei mattoni traforati per abbellire l'aiuola,poi creerei all'interno una siepe profumata mettendo ,un philadelphus virginal ,una bella rosa rugosa,un lilla e un caprifoglio lonicera fragrantissima,nella zona segnata col viola tutta quella zona creerei un prato di colore con del thymus hirsuts ,e nella zona verde metterei delle bulbose a fioritura a scalare,ciao

Ciao, innanzitutto grazie mille per la tua risposta, tra l'altro ho trovato alcune piante che mi piacciono e che quindi valuterò senz'altro per il mio giardinetto. Volevo soltanto chiederti una cosa: io avrei sistemato le piante proprio al contrario di come hai detto tu, visto che la parte gialla è quella che rimane vicino alla porta di casa e quindi se metto piante troppo alte, mi copre la visuale verso il resto del giardino. Invece nella zona verde chiaro avrei messo qualcosa di alto, dato che è dalla parte più esterna. Sbagliavo tutto?????
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Barbara,naturalmente il giardinetto e tuo io ho dato il mio consiglio di tecnico , il modo come vedere un progetto ,con la siepe sul lato d'entrata per dare più profondità ed una separazione tra cortile e giardino,per quanto riguarda il problema dell'alteza sta a te mantenerla nel modo più appropriato tramite il taglio di mantenimento,ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao, non mi sono persa per strada..... E' solo che qui in questi giorni ha fatto un freddo polare, e ieri ha anche nevicato tutto il giorno, quindi non sono più riuscita ad uscire in giardino, per vedere di sistemare.

Purtroppo ho ancora molti dubbi, avrei più o meno deciso le piante da mettere, però ancora non so come:

- un lillà;
- un philadelphus virginalis (che rosario gentilmente mi ha segnalato e che mi piace molto);
- due rose The Shepherdess (le ho già comperate, non saprei dove altro metterle);
- thymus hirsutus;
- un pungitopo e quell'altra di cui ancora non so il nome;
- una lavanda (oltre alle due che ci sono già);
- due ortensie che rimangono al loro posto (la terza la sposto perché non c'è abbastanza spazio per tutte);
- un caprifoglio (anche se sono ancora un po' indecisa).

Non credo che in questo fazzoletto di terra ci stia altro (lo spazio per i bulbi lo voglio tenere, così come il vialetto di passaggio), adesso devo proprio vedere come sistemarlo.

Sono ancora un po' indecisa per quanto riguarda mettere le piante alte proprio di fianco al vialetto d'ingresso; ho sia paura che mi creino ombra in salotto, ho soltanto una finestra da cui entra il sole il pomeriggio, è già una stanza non troppo luminosa; e poi in realtà non ho nessun cortile di fianco, lo spazio si riduce in un vialetto di un metro e qualcosa di larghezza e lungo quanto il giardino, non vorrei riempire troppo (dato che tra l'altro anche il mio vicino ha messo una pianta dall'altro lato del passaggio - verso destra guardando le immagini - che crescerà non poco). Vorrei avere la visuale libera, non riempire troppo davanti alla porta.

Allora....... Si aprono le danze!!!! Qualcun altro vuole partecipare???? Gliene sarei eternamente grata.......
 
Ultima modifica:
Alto