• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardinetto

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
Ho appena scoperto questo forum e prima di tutto vorrei puntualizzare che sono completamente digiuna di giardinaggio.
Ho cominciato a girare su internet perché mi sono appena trasferita in un appartamento che ha un fazzoletto di terra di circa 7 mt x 3 mt. (naturalmente escluso il marciapiede di circa un metro che gira su due lati della casa) recintato e vorrei farne qualcosa di carino e piacevole da vedere e da viverci.
Abito in una cittadina a sud di Milano, il lato lungo del terreno è esposto a nord, e tutti i tre lati sono liberi e non ho la più pallida idea del tipo di terreno su cui non è piantato ancora nulla.
Per la siepe siamo obbligati a mettere il lauro rosso (photinia???) e purtroppo essendo il terreno profondo solo 40 cm. con sotto i garages, mi hanno detto che qualsiasi pianta è da scartare.
Avevo intenzione di tenere i toni del bianco e quindi avevo pensato verso un angolo di mettere due/tre camelie (magari non tutte bianche ma anche quelle bordate di rosso), mentre sull’altro angolo pensavo ad un arbusto che non crescesse troppo. Girando ho visto l’osmanthus, la hebe topaia, la sarcocca e la turcamelia. Che ne pensate oppure avete qualche altra ideuccia?? Oltretutto leggendo ho notato che hanno tempi di fioritura diversi: per caso si può magari metterne un paio vicine e diversificare i tempi??
Per il resto pensavo solo prato (c’è qualche tipo più adatto di un altro) dove magari mettere un tavolino e un paio di sedie per godersi il giardino, e magari qualche falso gelsomino rampicante sul muro e una bella gardenia in vaso (ma è così delicata come ho letto???).
Scusate per la lunghezza del messaggio e anche se ho detto qualche stupidaggine di troppo.
Grazie e Bye Bye

Simonetta

:food:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao simonetta, 40 cm di profondità sono pochi ma non impossibili per un giardino, considerando che la radici sono libere di scorazzare ovunque ... puoi postare qualche foto?
Sei tenuta a mettere la Photinia per questioni condominiali?
Qualche considerazione veloce, se non sai quale tipo di terreno è stato posato meglio evitare camelie e piante acidofile in generale, salvo una continua correzione del terreno; la Gardenia è delicata, in alcuni luoghi della provincia milanese può sopravvivere, se in posizione riparata, ma di solito ha vita piuttosto breve, meglio tenerla in vaso e ripararla durante l'inverno; l'Osmanthus (qualunque specie) normalmente cresce almeno 3 metri in piena terra, la turcamelia (ma dove sei andata per trovare questo nome?), normalmente più nota come Clerodendrum fragrans (che cresce comunque almeno 2 metri) è una pianta tropicale, non adatta alla tua zona; in genere, ho constatato, ti piacciono le piante a fiore bianco .... aspettiamo foto :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
ieri abbiamo cominciato a scavare e piantare la photinia (sì obbligata a piantarla da decisione condominiale) e mentre si scavava vicino alla recinzione abbiamo fatto un paio di buchi un po' più interni e in qualche punto sono poco più di 30 cm. e sotto essendoci i garage non vorrei poi dover pagare qualche infiltrazione malefinca.
In effetti adoro i fiori bianchi e le piante che avevo nominato le avevo trovate girando su internet visto che sono completamente digiuna in fatto di giardinaggio (ho scritto turcamelia perchè - speriamo solo per adesso - non riesco proprio a ricordarmi i nomi latini e soprattutto scriverli;-)
In effetti rileggendo bene le descrizioni mi sono accorta che tutte le piante avevano una crescita un po' troppo rigogliosa per il mio fazzoletto di terra.
Comunque stasera andrò dal vivaista e vediamo cosa mi consiglia anche lui (spero solo di non dover mettere solo azalee, non mi piacciono proprio) sperando che con l'indicazione sempreverde, poche radici, fiori bianchi e che profumino anche non mi mandi al diavolo.
Qualche idea?? Magari delle calle??
Per le foto vedo di capire come si fa a metterle qui sopra e vediamo cosa riesco a fare.
Grazie Mille e Bye Bye
Simonetta:food:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che la copertura idonea deve averla fatta il costruttore, e a regola d'arte ....
se ti piaccione i fiori bianchi, puoi comperare alcune piante di Pittosporum tobira, un arbusto sempreverde con foglie ovali che profuce dei piccoli fiori bianchi e produmati a fine primavera, puoi cercare la varietà 'Nanum' che ha una crescita più modesta e compatta e mantiene quasi naturalmente una forma sferica, potresti abbinarlo a delle Hydrangee (nome comune: Ortensie :cool2: )involucrata o serrata, che mantengono altezze intorno al metro, dipende dalle varietà, ad esempio H. i. 'Yae tama',o H. s. 'Fuji no taki' o 'Shiro Tae', oppure a portamento un po' più lasso Hydrangea arborescens 'Annabelle', per non andare nel mondo delle H. macrophylla, delle paniculata e delle quercifolia (queste ultime due necessitano di qualche ora di sole, però), che crescono un po' di più ma si possono contenere, inoltre la colorazione delle varietà a fiore bianco è indipendente dal tipo di sostrato.
E questo solo per rimanere nel mondo Hydrangee ...
Se ti rivolgi a un garden center, assicurati che ti consigli per il tuo bene e non per il suo ... :hehe: , magari fatti dare delle idee, se vuole anche un preventivo, ma non impegnarti, e poi ne discutiamo insieme, ti va?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
piccolo giardinetto

Mamma mia ma che meraviglia sono queste ortensie!! E pensare che io credevo che ci fossero solo quelle con l'inflorescenza fatta a palla. Ma quante cose devo imparare!!!! Mi sa che devo proprio rimboccarmi le maniche!:martello:
Stasera mi sa che mi sbizzarrirò a cercare e vedere piante.
Grazie mille per i consigli.
Bye Bye
Simonetta
 

simonetta66

Giardinauta Senior
piccolo giardinetto

Buondì
allora ieri sono andata a vedere le piante e non ho saputo resistere, nonostante mi abbiano fatto vedere tonnelate di cose :martello: Invece di diverse specie di arbusti e fiori vari, ho comprato un paio di pianticelle (chiedo subito scusa se non so i loro nomi, ma proprio non me li ricordo esattamente) anche perchè scavando abbiamo trovato più di 50 cm di profondità e non i 35 rilevati mentre si scavava per la siepe.
Quindi direi che in un angolo metto una camelia cicciosa (scusate la schifosa descrizione ma non mi ricordo il nome esatto, anzi se qualcuno mi delucida, fiore bianco con contorni rosa scuro larga alla base e che si restringe salendo) e dall'altro lato ho trovato uno splendido ciliegio nano che mi ha ricordato il giardino della nonna e non ho saputo resistere.
Finito di piantare la siepe e i miei due nuovi pupi, potrei cercare qualche cosuccia da mettere in vaso - attorno ai due lati della casupola c'è un bel marciapiede che non aspetta altro - e pensavo alle ortensie consigliatemi da Alchemilla (possono stare in vaso??). A questo proposito ho trovato un sito che vende qualsiasi tipo di ortensia, me lo consigliate o c'è qualcosa di meglio (www.pbortensie.com/ vivaio paolo borgioli) ??
Lo so sono stata frettolosa, ma al cuor non si comanda. Appena posso - se vi va - posto le foto
Scusate per la prolissità e Bye Bye
Simonetta
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ehm .... dopo solo 2 settimane ...:ros:
Il vivaio Paoli Borgioli è famosissimo, direi forse uno dei migliori in materia di Hydrangee, è in Toscana, ma effettua spedizioni ovunque; credo che sarà presente a Orticola, una manifestazione che si svolgerà nei giardini di Corso Venezia a Milano verso la metà di maggio: in quell'occasione potrai scegliere di persona le varietà che preferisci, oppure farti consegnare quello che avrai ordinato.
Alcune specie si prestano meglio di altre alla coltivazione in vaso, soprattutto quelle che non presentano uno sviluppo vigoroso, io ti consiglierei le H. serrata, sarei un po' più cauta con le 'Annabelle', salvo che tu effettui solo una potatura di rimonda in primavera, caso in cui si otterranno fiori più piccoli, che, quindi, non cadranno sotto il loro peso ...
Aspettiamo foto.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Proprio ieri mi hanno risposto dal vivaio Paoli Borgioli e di quelle serrate che mi interessavano ne hanno disponibili solo 3 ('Shiro Tae', 'Hakucho',
'Shirahuzi') e pensavo di ordinarle. Ma visto che mi hai detto che saranno a Milano chiederò se posso ritirarle là, anche se girare per Milano con 3 ortensie in vaso - per quanto posteggi vicino - mi sa che è un problema. Vedrò.
Ho già comprato un librettino sulle ortensie e appena ho 5 minuti me lo leggiucchio; comunque mi porto avanti: c'è un periodo particolare per rinvasarle oppure si può fare quando si vuole o si può lasciarle per un poco nel vaso che danno loro???
Per le foto volevo aspettare di aver seminato il praticello, ma visto i continui acquazzoni non siamo ancora riusciti a fare niente. Quindi stasera farò le foto e spero di riuscire a metterle qui sopra (il ciliegio ha già messo fuori i suoi fiorellini: è bellissimo:ros:
Grazie per l'interessamento e Bye Bye
Simonetta
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ce l'ho fatta a fare le foto.
Intanto cerco di spiegarvi meglio la disposizione. Il giardino è su due lati della casa: la parte rivolta a nord è quella più grossa e dove ho piantato i due alberelli, mentre sul lato est c'è una sottile linea di terra con marciapiede e piccola rientranza in una delle porte finestre.

Allora questo è il fazzoletto di terra dove abbiamo piantato la camelia e il ciliegio nano con la recinzione di photinia
(scusate ma non ho ancora capito come fare a ruotare le foto: quindi mi spiace ma dovrete ruotare la testa:ros: per le prossime cercherò di migliorare)

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00580.jpg

Questa invece è la camelia:
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00594.jpg
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00588.jpg

e il ciliegio nano che comincia a fiorire:hands13: http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00583.jpg

La semina del prato è prevista per questo sabato (tempo permettendo), mentre nella parte del marciapiede davanti alle porte finestre pensavo di mettere contro la ringhiera il falso gelsomino per coprire un poco la visuale (non volevo proseguire con la photinia perchè non è che mi fa proprio impazzire) e poi mettere qualche vaso con le ortensie, la gardenia e l'helleborus niger che comprerò in questi giorni.
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00592.jpg
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00597.jpg

Le foto non sono delle migliori, ma spero abbiate capito le mie intenzioni e la buona volontà:D

Sono benvenuti ogni tipo di suggerimento
Grazie e Bye Bye
Simonetta
 
Alto