• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo aiuola d'entrata

simplybric

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

È da qualche tempo che sto pensando di rinnovare completamente l'aiuola di entrata di casa mia che in questo momento è un accumulo di erbacce e fiorellini spaiati. La casa si trova in Svizzera, a Vacallo per chi sconoscesse, un paesino sul confine a 10min da Como.
L'aiuola in questione è grande una decina di metri quadrati e separa la stradina di accesso all'abitazione dalla strada comunale (trafficata ma non troppo). È costantemente esposta al sole ed è già presente un sistema di irrigazione automatico.
Essendo decisamente un novizio del giardinaggio, in primis mi sto chiedendo se è possibile fare questi lavori in estate durante le vacanze scolastiche. Inoltre mi piacerebbe avere qualche consiglio sul tipo di piante da scegliere e sull'organizzazione del lavoro.
Mia mamma è una grande amante delle ortensie che spopolano nel resto del giardino. E mi piacerebbe piantare un piccolo alberello di fianco alle buca lettere, magari un ciliegio da fiore, che poi vorrei illuminare con uno spot dal basso per rendere l'entrata di notte un po' più scenografica.
Infine non so bene come gestire le erbacce. Il giardiniere ci ha installato un telo in un altra aiuola ma a noi non piace molto, quindi magari preferiremmo ricoprire il tutto con della corteccia, o altro?

Insomma, sono molto inesperto in questo campo ma mi piacerebbe comunque ricevere qualche vostro consiglio per poter realizzare questo lavoro.

Vi ringrazio in anticipo.
Andrea
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una foto o un disegnino per rendere le cose più facili? Poi, magari, potresti indicare le dimensioni dell'aiuola, profondità compresa, qualità del substrato, esposizione e clima. Chi farà la manutenzione?
Nell'attesa, consigli generici:
- i Prunus ornamentali sono veri alberi, che necessitano di spazio per crescere bene e in salute, se l'aiuola fosse poco profonda, sarebbe opportuno scegliere un arbusto interessante o un albero a crescita lenta.
1) arbusti: Osmanthus x burkwoodii, Loropetalum chinense, Ceanothus, Ilex (Agrifoglio), Nandina domestica, Syringa x "Laciniata" ecc.
2) alberi dalle dimensioni più contenute o a crescita lenta: Corylus avellana "Contorta", Magnolia stellata, Cornus (florida o kousa), ecc.
Altre soluzioni possibili:
- Rose con ai piedi piante erbacee a formare dei cuscini fioriti.
- Stagionali da variare nei diversi momenti dell'anno.
I lavori (per es. l'impianto delle essenze) possono "spalmarsi" durante l'anno, dipenderà molto dalle piante che sceglierai e dalla loro reperibilità.
 
Alto