• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore mi aiutate a progettare il mio giardinetto?

B

Bettolina

Guest
Ciao a tutti, sono nuova,
avrei bisogno del vostro aiuto per progettare il mio piccolo giardino di circa 5m x 5m.
Avrei pensato di realizzarlo più o meno in questo modo:

in basso a sinistra c'è la scala che scende in giardino,
a destra in alto vorrei mettere il barbeque (a cui arrivo camminando sopra delle mattonelle. vanno posate prima o dopo la semina del giardino?) e in alto ho pensato di fare un'aiuola, giusto per non fare tutto prato, contornata da mattonelle di tufo (possono andar bene?).
Secondo voi potrebbe andar bene come progetto?
se sì, cosa mettereste nella piccola aiuola?
io vorrei mettere un paio di alberi da frutta che non diventino troppo alti (max 2 m.) e che resistano al freddo del nord, e poi ci metterei erbe aromatiche e qualche piantina che produca qualcosa, tipo pomodorini, piccole zucchine, ecc...
Inoltre in tutto il contorno vorrei mettere qualcosa che abbellisca e completi il giardino, ma non sò cosa...
potete aiutarmi? grazie infinite!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bettolina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Bettolina, per piantare ortaggi occorre un angolo molto soleggiato, altrimenti non fa una buona riuscita...
Il tuo giardino è tutto soleggiato? Esposto ai venti? Recintato con un muro o con ringhiere? Fornisci qualche informazione in più...
Ciao!:flower:
 
B

Bettolina

Guest
milla04 ha scritto:
Bettolina, per piantare ortaggi occorre un angolo molto soleggiato, altrimenti non fa una buona riuscita...
Il tuo giardino è tutto soleggiato? Esposto ai venti? Recintato con un muro o con ringhiere? Fornisci qualche informazione in più...
Ciao!:flower:
Ciao milla, grazie per l'interessamento!
allora... il mio giardino è soleggiato dal primo pomeriggio in poi...
come recinzione ha un muretto di circa un metro che continua in altezza con la ringhiera.
Credo sia esposto ai venti ma non te lo sò dire con sicurezza perchè ci abito da un mese e non ne ho ancora idea... :confuso:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao Bettolina,
che fortuna ad avere un giardinetto a MIlano!!!! non immagini quanto ti invidio!!!
Se fosse mio ci metterei un albero di fichi ( a milano ne ho visti tantissimi inaspettatamente, uno vicino casa mia fa anche tanti frutti!) in genere il fico puo anche mantenersi basso e crescere a cespuglio..insomma potarlo in alto non gli fa male. Lo metterei all'angolo in alto a sx ( tieni conto però che le radici del fico crescono molto per cui va bene se le parti confinati non sono costruzioni o giardini pavimentati ) il fico d'estate ha un profumo buonissimo, ,pungente..che sa proprio di mare.. L'unico svantaggio è che il fico d'inverno perde tutte le foglie ( potresti farci crescere un rampicante sul tronco, non troppo vigoroso però).
Poi metterei una bella dondola all'angolo opposto. ..ci penso e mi faccio venire qualche altra idea..
ciauzzz
 
C

cerchina

Guest
Ciao Bettolina,
perchè non fai delle foto del tuo giardinetto? è piccolo è vero ma può diventare proprio prezioso.
per esempio se metti un Barbeque immagino che poi vorrai riservare uno spazio a tavolo e sedie e poi non capisco bene dov'è la casa.
nella parte vicino alla scala c'è sempre una recinzione? hai dei vicini? vuoi quindi avere un riparo per la privacy?
Di piccoli alberi ce ne sono tanti...sarebbe bello metterlo dove andrà il tavolo (semprechè ci vada)
se vuoi dedicare l'aiuola ad orto però deve essere moooolto ordinata, non può essere informale, sono bruttissimi gli orti disordinati...
hai un po' di esperienza di orticoltura? perchè guarda che anche far crescere una pianta di zucchine e due di pomodori è un lavoro, (trattamenti, cimature, zappettature, semine e quant'altro) e poi le piante di zucchine sono veramente brutte, hai già poco spazio...
Io penserei invece a delle essenze poche ma molto preziose.
Piuttosto i pomodorini e le melanzane li farei crescere in vaso...
Ma come sempre, queste sono le mie idee balzane.
Eviterei le mattonelle di tufo, con Milano non c'azzeccano niente...ma potresti fare una bordura mista con le piante che si adageranno sul prato.
Peccato che io non sappia proprio disegnare...ma se posti le foto possiamo, se ti fa piacere, farci venire delle idee...
Ciao:Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Bettolina!!
Concordo con cerchina (che strano:D ), e aggiungo che piuttosto che un albero (anche se piccolo) pianterei un albero da frutto ma allevato a spalliera per risparmiare spazio, sono spesso davvero decorativi, e puoi spaziare da peri da frutta ai meli ornamentali...davvero deliziosi e belli tutto l'anno... in particolare la varietà 'Adirondak' con frutti rossi fino a Natale, boccioli primaverili rosso carminio quindi splendide corolle bianche sfumate rosso. Anche se non allevato a spalliera rimane molto contenuto (3,5x2 metri), tienilo in considerazione:eek:k07:
è un peccato che i meli, così deliziosamente inseribili in molti dei nostri giardini, siano così poco diffusi e si sfruttino semprele solite tre specie in croce.
Con albero di questo genere, è quasi scontato fantasticare su un favoloso orto-giardino, dove ortaggi preziosi (non le zucchine appunto) e specie erbacee da fiori creano una armoniosa sinfonia di colori, profumi e gusti.

Bisogna però appunto considerare il contesto in cui andrà inserito...aspettiamo magari una fotina:)
a presto:Saluto:
 
B

Bettolina

Guest
Grazie mille a tutti per i consigli :eek:k07:
datemi qualche giorno e vi posto le foto :froggie_r
a presto :Saluto:
 
Alto