• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per farle vivere anche in vacanza

mariaste

Aspirante Giardinauta
Lo so che è prestissimo:ros:, ma io già penso al sistema (definitivo) per abbeverare le mie piante:love: quando sono in vacanza.

Soprattutto in agosto come fare con le piante d'appartamento, le più varie, come l'Anthurium, l'hoya, la stella di natale, l'allamanda (la tengo sempre dentro o la sposto fuori?) i geranei, le piante aromatiche (che ho in vaso nel balcone) fino alle ultime arrivate:le vinche?
Come fate voi? :confuso:che sistema usate? Le bottiglie, o i tubicini con il sistema dei vasi comunicanti? Oppure i prodotti che vendono in commercio:i gel, le fiale che garantiscono, dicono, una quindicina di giorni di autonomia?
Io più volte mi sono raccomandata ai vicini, ma spesso i venti giorni di agosto (i più caldi):burningma scappano anche loro.
Mi sono affidata ai metodi più semplici, ho fatto esperimenti, ma, a volte, sono risultati disastrosi :martello:(specialmente le bottiglie: o si svuotavano rapidamente o non si svuotavano per nulla!!!!....)

Cerco consigli e...comprensione :storto:per l'inesperienza.
:hands13:Grazie e saluti a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
io purtroppo non so che dirti, ma sicuramente monitorizzo questa discussione perchè interessa anche a me.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho il tuo stesso problema! Hai per caso un rubinetto nella veranda? Se si, allora potresti installare un piccolo impianto di irrigazione a goccia. Io purtroppo dovrò affidarmi ai classici tubicini che innaffiano per capillarità..Speriamo bene!:cry::cry:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Lo sai che ci stavo pensando? Ho la terrazza esposta al sole da mezzogiorno in poi e vorrei metterci un rubinetto, ma come fare ad accontentare tutte le piante?
Non penso infatti che l'hoya, sia, per esempio, contenta di stare tutto il giorno a pieno sole estivo...è così difficile accontentarle tutte!!!!!

Ps. i tubicini sono il mio esperimento dell'estate 2007: non male ma alcune piante hanno sofferto (geranei), meno male che non sono morti.......ma se arriva l'estate bella tosta?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
io in terrazzo a bologn aho messo solo sedum e agavi e opunthia apposta per non preoccuparmi di quando sono in friuli. Anche se l'estet bolognese è torrida, sopravvivono a tutto.
 

opy74

Giardinauta Senior
anche io monitorerò attentamente questa discussione....
purtroppo sui balconi del mio appartamento non ho rubinetti e finora ho sempre dato le chiavi ai miei che si sparano 30 km solo per innaffiare le mie piante quando io sono in vacanza ....
boh.gif

ho 67 vasi.....67 !!!!!!!!!
paura1.gif
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
comunque che io sappia ci sono dei cosi di plastica che si riempiono di acqua che poi viene pompata goccia a goccia nel corso del tempo. tipo così:

http://www.claber.com/prodotti/dettaglio.asp?id=12&line=2

Interessante questo prodotto io fin'ora per casa ho sempre usato i tubi in gel "irri-go" e mi sono trovata abbastanza bene nel senso che non ho ammazzato nulla:D però sono abbastanza costosi e siccome nel corso di quest'anno i miei vasi sono aumentati a dismisura mi si poneva il problema di quanti ne avrei dovuti comperare:( Ora vedrò quanto costa questo coso o alcuni simili e mi farò due conti. comunque tengo la conversazione sotto osservazione perchè credo sia un problema di tutti e più idee si hanno meglio è. Grazie mariaste per avermi ricordato il problema credo che non sia troppo presto!!!
 

camilla03

Aspirante Giardinauta

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Pregu!.Io alla fine so già che mi affiderò a mio padre, mi troverò il cactus allagato e il peperoncino boccheggiando. Devo istruirlooo!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Il problema di questi serbatoi (l'ho comprato l'anno scorso) è la collocazione dei vasi:confuso:: più sono, più si allontanano dal serbatoio che sta in alto per distribuire l'acqua. Si parte con tubicini relativamente corti fino ad arrivare ad altri più lunghi.
Io che avevo da dissetare:burningma circa una trentina di piante , relativamente piccole, le più svariate (dall'hoya al geranio, dalla camelia alla bouganvillea), le ho dovute posizionare tutte all'ombra (solo lì avevo uno spazio adeguato per tutte). Al ritorno ovviamente quelle che amano il sole le ha ritrovate alquanto sofferenti :storto:(il peperoncino si è seccato..)
Bisogna sistemare, se usiamo il serbatoio, tutte le piante in uno stesso posto, avere un bello spazio e che sia giusto per tutte le piante...difficilissimo!!!
Perciò pensavo:rolleyes: ad una soluzione ad hoc per ogni vaso e per ogni esigenza!
A meno che non si acquisti più di un serbatoio....
Sempre più complicato, giusto?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Se si vuole eliminare definitivamente il problema dell'innaffiatura in particolar modo per le piante da esterno specie se sono numerose la migliore soluzione e' quella di installare un rubinetto sul balcone/terrazzo e fare un impianto a gocce comandato da una centralina. Io ho installato 12 anni fa una centralina della claber e l'impianto tubi della gardenia e ormai lo faccio andare anche in inverno. Poi all'occorrenza quando siamo in vacanza porto sul terrazzo anche le piante da interno e le collego provvisoriamente all'impianto.
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Per accontentarle tutte è difficile, se non impossibile.. Io non l'ho mai provato, ma so che ci sono quei gel apposta da mettere nella terra che rilasciano l'acqua in modo graduale... in alternativa i tubicini.. altro non saprei..
 
Alto