• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa... in vacanza!

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie di essere qui.

Argilla espansa, i vari usi, i vari scopi. Ho trovato online diversi consigli e indicazioni generici, cose davvero interessanti che aprono scenari non sempre scontati. Essendo io un principiante, è opportuno formulare a chi ha esperienze concrete la giusta domanda relativamente al mio specifico problema.

Il mio specifico problema è la pausa di ferie estive. Starò via 2 setttimane, ad Agosto. Le mie piante vivono in balcone, a Roma, prendono sole solo al mattino fino alle 11:00, vivono in vasi e sono piante 'da cucina' (rosmarino alloro salvia peperoncino menta prezzemolo ...) ed un mandarino alto un metro e mezzo.

Ho raggruppato le mie amiche piante, le ho messe un po' più in ombra e le ho 'collegate' ad un dosatore automatico di acqua (si chiama Acquagenius). Tale dosatore è destinato ad uso interno all'appartamento, io ne farò un uso esterno, quindi sono consapevole che l'acqua erogata sarà un poì poca, ma molto meglio che niente. In più, a metà ferie, manderò una persona ad innaffiare ed a riempire il serbatoio. Ed in più ho aggiunto un serbatoio supplementare (in memoria della teoria dei vasi comunicanti, il liceo finalmente è servito a qualcosa!) così posso impostare l'apparecchio al massimo dell'erogazione.

Bene, adesso finalmente l'argilla espansa. Può secondo voi aiutarmi a salvare preziosa umidità?

Messa come? Nel sottovaso in cui ho inserito i miei vasi più piccoli? In tal caso devo distaziare i vasi dall'argilla umida? Non rischio che l'argilla si rubi l'acqua cedendola all'evaporazione piuttosto che alle piante?

E per i vasi più grandi, che non posso inserire nel sottovaso, ha senso introdurre l'argilla espansa?

Vi allego una fotina dell'attuale disposizione del tutto.

Grazie duemila a ciunque abbia letto fin qui =) :Saluto:

Riccardo.
 

Allegati

  • DSC_7919..jpg
    DSC_7919..jpg
    99,1 KB · Visite: 550
Alto