• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha un terrario e per gli esperti di bricolage: il mio nuovo futuro terrario

Emanuela_RM

Giardinauta
Dopo mesi di dubbi e tentennamenti ho deciso di acquistarne uno per metterci dentro (al momento) una minimark e una aerangis modesta.

Purtroppo ho problemi di spazio quindi sono molto limitata nelle dimensioni. Mi sono orientata verso un terrario delle dimensioni di 52X27X41

0180002307.jpg

Passiamo al milione di dubbi, scusatemi ma parto veramente da zero sia in fatto di terrari che nel "fai da te", ed è per questo che ho paura di fare un acquisto sbagliato per inesperienza: (ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di sopportarmi fino alla fine)

2 possibili posizionamenti: il primo in un ripiano della libreria, più protetto ma illuminazione praticamente zero, dovrei usare sempre quella artificiale, il secondo in un angolo della sala, di fronte ad una porta finestra esposta ad est - ma distante circa 4 metri - e a fianco di una grande finestra (di quelle a 3 luci) esposta a sud.

Qui non avrei problemi di luce, tranne forse nei giorni di brutto tempo in un lato, ma dovrei posizionarlo su una mensola ad una certa altezza perchè quell'angolo, creato dai due divani accostati, è troppo a portata di mano, di piedi, di lanci di cuscini e giochi vari della mia piccola belvetta di 4 anni, inoltre posizionarlo in altro sarebbe esteticamente più bello perchè più a portata di sguardo.
Non riesco in nessun modo a trovare il peso del terrario in rete, immagino che completo (anche ammettendo di voler creare una piccola zona umida) non dovrebbe superare i 7 chili.

Con gli stop adatti e una mensola dello spessore adatto non dovrei avere rischi di "crolli rovinosi" giusto? O è meglio trovare un mobile per il terrario e un recinto per il pargolo? :lol:

...o mi sto facendo troppe paranoie ed è meglio piazzarlo sulla libreria, tenere la luce accesa 12/14 ore al giorno tipo terrario e lasciarle sempre con la luce artificiale?

2 problema umidificazione e ventilazione: avevo pensato a quei piccoli cilindri che emettono ultrasuoni che posizionerei o nel fondo o in un piccolo contenitore "simillaghetto" da mettere nel terrario. Per la ventilazione o un fai da te con una ventolina da computer o ne ho viste in rete di apposite dai prezzi non esorbitanti, tipo questo

f_9020.JPG

3 problema: illuminazione. Devo prevederla anche se sfrutto l'angolo illuminato, se non altro per non ritrovarmi a saltare ferie, fine settimana, vacanze ecc per accudire le piccole. Anche qui due alternative: o "l'apposito attrezzo" già previsto per l'acquario - questo
0180000116.jpg
o buttarmi nuovamente sul fai da te e comprare io portalampade ecc ecc. Ne ho visti da leroy merlin di già pronti con due piccoli neon (t8 se non ricordo male). Ovviamente poi dovrei assemblare il tutto e inventarmi un coperchio sia per un problema estetico sia perchè il tetto del terrario è in rete e non so se riuscirei a mantenere l'umidità.
Altro dubbio, vista l'umidità del terrario per la vostra esperienza bastano normali neon - magari proteggendo i contatti con le cuffie - o bisogna prevedere altri accorgimenti?
L'accessorio idoneo per il terrario invece prevede neon t8 da 15w. Possono andare bene per le piante?
Altra domanda scema: essendo essenzialmente accessori per l'allevamento di rettili ecc leggo sempre di lampade o neon uv, ma anche le piante ne hanno bisogno? E soprattutto (e qui in ignoranza supero me stessa) i neon emettono tutti uv o sono neon creati appositamente?

Assemblamento elettrico di tutti gli accessori. E qui viene il problema perchè la mia diffidenza verso tutto ciò che è elettrico sfiora la fobia. DEVE essere tutto in assoluta sicurezza.
Mi dicono (ma qui dovrei tartassare oltre voi anche mio fratello perchè non sono assolutamente in grado) che con un piccolo differenziale eviterei qualsiasi problemi di scosse, incidenti, incendi, folgorazioni uragani, terremoti... insomma di tutto quello che un impianto elettrico potrebbe creare :crazy:
Confermate? Non vorrei comprarmi tutto l'armamentario per poi a causa delle mie paranoie accendere l'accrocco solo quando sono in casa e ritrovarmi nella spiacevole condizione di scegliere, quando capita, fra le vacanze o lasciare al buio e al secco le mie piccole :martello:

Non mi vengono in mente altri dubbi: se ho sottovalutato o dimenticato qualcosa per favore fatemelo notare voi

Se vi ho assillato troppo... ditemelo pure tranquillamente che la smetto :crazy:
 

rauli

Giardinauta
Ciao.Io mi sono comprato una teca da terrario che misura 45x45x60 di altezza con le 2 porticine che aprono anteriormente..è abbastanza pesantuccia perchè in vetro ma non saprei quantificare..poi ho sistemato sul fondo lapillo vulcanico con sopra uno strato di sfagno...ho preso una griglia di misura in alluminio,ho fattoun risvolto in cima per ancorarla in alto e poi l'ho posizionata inclinata(vedi foto).Lì ci appendo le miniature e zattere.Sotto le porticine di fronte alle piante ho piazzato una ventolina da PC che lavora sempre(stacca solo alle 10.30 per riprendere il mattino alle 8).La mattina dò una bella spruzzata a tutte le piantine e poi nell'arco della giornata è sufficiente una leggera spruzzata dopo pranzo se scende troppo l'umidità.Avevo adattato per questa teca un plexiglass per chiuderla sul lato superiore ma per ora non la uso visto che se la chiudo l'umidità fatica a calare sotto il 98%...la mia è posizionata sopra una scarpiera a 20 cm da una finestra rivolta a sud per cui ho dovuto metterle una "tendina" fatta da un fine strato(uno solo) di velo da sposa a mò di ombreggiante per non far salire treppo la temperatura quando il sole picchia.Da un mese le zattere hanno dimostrato di gradire spaventosamente.Hanno emesso TUTTE radichette nuove.Ti consiglio di far sì che la griglia o il supporto che tiene le tue zattere sia facilmente estraibile.Insomma che il tutto sia velocemente smontabile per facilitare le operazioni di pulizia...ti ho detto tutto!Buon ingegno!!!


 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La mia teca ha quasi le tue stesse dim. 50x30x h 50
dal punto di vista umidità credo che non ci sia bisogno di umidificatori, se la teca è chiusa avrai il problema contrario come farla scendere (almeno di notte).
la mia ur a 24° è del 75% la sera quando scende a 19 gradi sono al 95%.

se illumini con 2 lampade da 18 o 20 w da 6500°K è meglio
non mi preoccuperei eccessivamente per l'aspetto impiantistico o di sicurezzza, quel portalampade che hai indicato va benissimo ed è sicuro, io ho due semplici portalampade a vite e non ho problemi, le ventole dato che invece girano a 12 V non sono per nulla pericolose.

Io lo posizionerei sullo scaffale anche se lontano dalla luce non avrai problemi visto che hai quella artificiale, non pensare di farlo colpire dal sole, (neanche schermato) altrimenti le lessi in men che non si dica (esperienza diretta una phal pulchra lessa come una melenzana)
In estate poi potrai valutare se acquistare i nebulizzatori, per ora io fossi in te me li risparmierei.

Io non li uso ne in estate ne in inverno, ma per l'estate ho previsto un doppiofondo che riempio di acqua e li sotto gira una ventola che fa uscire l'aria umida verso l'alto, insomma un pavimento flottante.
Quando parte questo sistema riesce a 35° a tenermi l'ur della teca a 75% il che mi sembra più che ottimo!!!

bacioni
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao.Io mi sono comprato una teca da terrario che misura 45x45x60 di altezza con le 2 porticine che aprono anteriormente..è abbastanza pesantuccia perchè in vetro ma non saprei quantificare..poi ho sistemato sul fondo lapillo vulcanico con sopra uno strato di sfagno...ho preso una griglia di misura in alluminio,ho fattoun risvolto in cima per ancorarla in alto e poi l'ho posizionata inclinata(vedi foto).Lì ci appendo le miniature e zattere.Sotto le porticine di fronte alle piante ho piazzato una ventolina da PC che lavora sempre(stacca solo alle 10.30 per riprendere il mattino alle 8).La mattina dò una bella spruzzata a tutte le piantine e poi nell'arco della giornata è sufficiente una leggera spruzzata dopo pranzo se scende troppo l'umidità.Avevo adattato per questa teca un plexiglass per chiuderla sul lato superiore ma per ora non la uso visto che se la chiudo l'umidità fatica a calare sotto il 98%...la mia è posizionata sopra una scarpiera a 20 cm da una finestra rivolta a sud per cui ho dovuto metterle una "tendina" fatta da un fine strato(uno solo) di velo da sposa a mò di ombreggiante per non far salire treppo la temperatura quando il sole picchia.Da un mese le zattere hanno dimostrato di gradire spaventosamente.Hanno emesso TUTTE radichette nuove.Ti consiglio di far sì che la griglia o il supporto che tiene le tue zattere sia facilmente estraibile.Insomma che il tutto sia velocemente smontabile per facilitare le operazioni di pulizia...ti ho detto tutto!Buon ingegno!!!



Molto bello il tuo terrario, avevo già avuto occasione di ammirarlo. In verità volevo fare ben di più, comprare proprio quello! Ma i 45 di profondità mi hanno costretto ad abbandonare la scelta, troppi sia per l'angolo che per la libreria :(
Quindi tu lo tieni aperto in alto e nonostante questo l'umidità resta alta. Credevo che il problema fosse l'umidità ma mi sembra di capire dalla tua risposta e da quella di Mare che avrò il problema opposto!

Mi sono resa conto di quanto cambi la situazione nelle ultime vacanze di natale. Non sapendo come fare durante la mia assenza le ho messe in un contenitore di plastica a chiusura ermetica con due dita di acqua. (Ovviamente le zatterine non toccavano l'acqua) Sono partita che c'era il 70% di umidità e sono tornata che non era cambiata, sono state una settimana praticamente al buio, pensavo di trovare un'ecatombe e invece erano in splendida forma, e le radici addirittura cresciute!

Certo non è una situazione che si può praticare per più giorni o in estate, ma se in quelle condizioni ne hanno tratto giovamento posso immaginare cosa riuscirebbero a fare in un terrario :eek:

Mi sembra di capire che è quasi più importante preoccuparsi della ventilazione che non dell'umidità, almeno con le temperature invernali

Grazie per i consigli:riordino le idee, cerco di elaborarle poi vi faccio sapere che sto combinando :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao
La mia teca ha quasi le tue stesse dim. 50x30x h 50
dal punto di vista umidità credo che non ci sia bisogno di umidificatori, se la teca è chiusa avrai il problema contrario come farla scendere (almeno di notte).
la mia ur a 24° è del 75% la sera quando scende a 19 gradi sono al 95%.

se illumini con 2 lampade da 18 o 20 w da 6500°K è meglio
non mi preoccuperei eccessivamente per l'aspetto impiantistico o di sicurezzza, quel portalampade che hai indicato va benissimo ed è sicuro, io ho due semplici portalampade a vite e non ho problemi, le ventole dato che invece girano a 12 V non sono per nulla pericolose.

Io lo posizionerei sullo scaffale anche se lontano dalla luce non avrai problemi visto che hai quella artificiale, non pensare di farlo colpire dal sole, (neanche schermato) altrimenti le lessi in men che non si dica (esperienza diretta una phal pulchra lessa come una melenzana)
In estate poi potrai valutare se acquistare i nebulizzatori, per ora io fossi in te me li risparmierei.

Io non li uso ne in estate ne in inverno, ma per l'estate ho previsto un doppiofondo che riempio di acqua e li sotto gira una ventola che fa uscire l'aria umida verso l'alto, insomma un pavimento flottante.
Quando parte questo sistema riesce a 35° a tenermi l'ur della teca a 75% il che mi sembra più che ottimo!!!

bacioni

Bene, sapere che le dimensioni sono simili mi tranquillizza, avevo paura che fosse troppo piccolo.

Credevo che fosse meglio dargli il + possibile luce naturale, quindi anche solo con illuminazione artificiale non hanno problemi, anche se non sono lampade apposite per le piante, bene.

Per l'umidità: da quel che leggo il terrario è fatto in modo da poter contenere nel fondo qualche centimetro di acqua, puntando la ventola verso l'acqua riuscirei ad ottenere l'umidità necessaria? Per l'areazione oltre a quella prevista dal basso (c'è tutta una spiegazione nelle note tecniche che non sarei mai in grado di rispiegare :crazy:) la parte superiore - escluso il diametro dell'illuminazione - è in rete. Pensavo di doverlo coprire in qualche modo ma da quel che capisco è molto meglio tenerlo così.

Illuminazione: dalle specifiche tecniche del portaneon del terrario mi sembra di capire che per quella lunghezza ci sia solo da 15w. Se non sono sufficienti devo orientarmi sul faidate o usare come te i portalampade (sono previste sul coperchio due aperture apposite

Ricapitolando: per il momento devo preoccuparmi solo di terrario e ventolina, se lo metto nell'angolo (in inverno non avrei problemi di scottature perchè è comunque un angolo e il sole diretto non arriva, in estate... non ricordo :crazy:), aggiungendo la luce se decido di metterlo "in libreria".
Il resto degli acquisti all'occorrenza e secondo necessità...

Ho la vaga sensazione che tornerò a tormentarvi... vorrei riempirlo di tanti minigioiellini e MPC è vicino :ciglione:

Grazie ancora :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io in ogni caso metterei la luce artificiale.

puoi anche sparare la ventola sull'acqua e questo basterà a dare la giusta umidità, poi però mettine una piccola che smuova l'aria superiore, così non avrai problema marciumi.

Ciao
 
Alto