• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Dubbi per l'illuminazione del terrario

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
io le sto usando e ti consiglio le lampade fluorescenti della Osram Color 77 Fluora. Lo spettro è molto simile alla luce solare.
Costano relativamente poco ed il consumo è ridotto, dipende dalla lunghezza, al max sono 58w.

Giorgio
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao!
io le sto usando e ti consiglio le lampade fluorescenti della Osram Color 77 Fluora. Lo spettro è molto simile alla luce solare.
Costano relativamente poco ed il consumo è ridotto, dipende dalla lunghezza, al max sono 58w.

Giorgio

Puoi darmi qualche info in più ???
i lumen della lampada li sai ?
da quanto tempo la stai usando ? e come ti stai trovando ???
le orchi che hai nel terrario che genere sono ???
i kelvin ?
gradazione colore ?? (blu-rossa)

a che distanza le tieni dalle piante e quanto è alto il tuo terrario ???
insomma un po tutto quello che puoi dirmi mi aiuta....

forse sono un po di domandine ????:fischio::fischio::fischio:
 
Ultima modifica:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo vecchio tred x chiedervi ancora informazioni sull'illuminazione...
in particolare...si posson utilizare lampadine a led???
hanno diverse gradazioni di k e lumen e posson sostituire anche i vecchi tubi a neon....
http://www.ledlamp.it/
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
di quello che ne so io,c'è stato qualcuno che ha fatto la prova con i led ma non ha funzionato alla grande,è un campo in sperimentazione.........
 

Tatino..

Giardinauta
allora di dico quello che so io

Lux 8000 - 10000 Paphiopedilum
Lux 10000- 12000 Phalaenopsis
Lux 15000 - 20000 Dendrobium
Lux 20000- 25000 Cattleya
Lux 25000 - 30000 Cymbidium

Gradi kelvin
devi usare lampade a luce calda e luce fredda, niente luce bianca
quindi esprimendolo ° K
lampade da 2800 - 3000°K (luce calda)
lampade da 6500 - 7000 °K (luce fredda)

Tieni presente che neon o lampade compatte oltre i 35 50 cm di distanza dalle piante perdono gran parte della loro efficienza.


Scusate ma.. E' possibile che una ""LAMPADA FLUORESCENTE PER ACQUARIO AD ALTA INTENSITA'" con le seguenti caratteristiche:
_ forte nell'area blu dello spettro
_ utile per la fotosintesi dei coralli, degli invertebrati, delle piante e delle macroalghe dell'acquario
_ 14 W
_ T-8
_ 18000 °K

abbia SOLO 46° LUX?????

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate ma.. E' possibile che una ""LAMPADA FLUORESCENTE PER ACQUARIO AD ALTA INTENSITA'" con le seguenti caratteristiche:
_ forte nell'area blu dello spettro
_ utile per la fotosintesi dei coralli, degli invertebrati, delle piante e delle macroalghe dell'acquario
_ 14 W
_ T-8
_ 18000 °K

abbia SOLO 46° LUX?????

Grazie

Ciao quel valore sicuramente è sbagliato, in primis perchè 46 lux sono il buio quasi totale, e poi il simbolo del grado non ha senso parlando di lux
probabilmente si riferisce ad altro :confuso:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate ma.. E' possibile che una ""LAMPADA FLUORESCENTE PER ACQUARIO AD ALTA INTENSITA'" con le seguenti caratteristiche:
_ forte nell'area blu dello spettro
_ utile per la fotosintesi dei coralli, degli invertebrati, delle piante e delle macroalghe dell'acquario
_ 14 W
_ T-8
_ 18000 °K

abbia SOLO 46° LUX?????

Grazie
Quotando anche quello che ha detto Marealto....
I lux non sono in gradi e per misurare la luminosità di una lampada si usano i lumen. I lux sono lumen per metro quadro:Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
Scusate il grado è stato un mio errore ma il valore è proprio quello.. c'è una scala grauate da 0 a 500 e la tacca è su 46.. adesso non ho a disposizione la macchina fotografica (genitori a creta.. :froggie_r) però appena posso se vi interessa svelare l'arcano vi posso postare una foto..
ma con le altre caratteristiche che vi ho scritto potrebbe essere utilizzata per una mini serra??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se consideriamo errato il 46, il resto dei valori va bene se la teca è piccola, diciamo con distanza massima tra lampada e foglie di 30 cm, se ne metti 2 di quelle è meglio.

ovviamente stiamo parlando di piante da luce bassa come phal, paphio e simili

Ciao
 

alcol

Bannato
i neon non scaldano :eek:k07: e le distanze le puoi ravvicinare...
non scaldano come le incandescenza... che dal nome :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Diciamo che forse facevi a prima a passarci, invece di riesumare una discussione di 6 anni fa :)
 
Alto