• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Dubbi per l'illuminazione del terrario

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve........
purtroppo dopo aver letto tanto e discusso ancora di più,non so ancora che illuminazione devo utilizzare per il terrario il quale sarà alto 100 cm. x 55 x 90.......

per favore datemi una mano,lo chiedo ai più esperti del settore illuminazione...

di quanti lumen,kelvin,luce calda e luce fredda,hanno bisogno le orchi ???
volevo evitare di utilizzare i neon,però non vorrei neanche usare lampade che cnsumano 300/400 W......

tra lumen,kelvin,gradazione di colore etc. sto impazzendo........

Schiaritemi un po le idee,altrimenti esco pazzo :(
 

marco837

Florello Senior
Che orchidee devi mettere nel terrario?
Moltissimo dipende da quello.
Dove lo tieni il terrario?
Riceve anche della luce naturale o deve essere illuminato solo da luce artificiale?

Io non sono un grande esperto di illuminazioni. Nella mia piccola serretta ho messo 2 neon da 20w
i neon li ho presi in un negozio di acquari.
Ho preso i più "luminosi" (quelli che avevano più LUX indicati sulla confezione).
Inoltre sulla scatola dei neon era indicato che sono ideali per terrari e stimolano la crescita delle piante. Lo spettro è simile a quello della luce solare. Per andare tranquillo ho preso 2 neon di tipo diverso.
La serretta dovrebbe essere più o meno grande come il tuo terrario (solo un po più alta)

Non la ho da molto, ma i Bulbophillum gioriscono tranquillamente, idem il Cycnoches, e adesso anche qualche Phal sta facendo gli steli.

Sono un po empirico, ma le cose stanno andando bene per ora.
La mia serretta è a qualche metro dalla portafinestra del terrazzo. Un po di luce naturale (non sole diretto) la riceve.

Molto dipende dalle condizioni che hai...
Non esiste una formula che dice come fare :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora di dico quello che so io

Lux 8000 - 10000 Paphiopedilum
Lux 10000- 12000 Phalaenopsis
Lux 15000 - 20000 Dendrobium
Lux 20000- 25000 Cattleya
Lux 25000 - 30000 Cymbidium

Gradi kelvin
devi usare lampade a luce calda e luce fredda, niente luce bianca
quindi esprimendolo ° K
lampade da 2800 - 3000°K (luce calda)
lampade da 6500 - 7000 °K (luce fredda)

Tieni presente che neon o lampade compatte oltre i 35 50 cm di distanza dalle piante perdono gran parte della loro efficienza.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Che orchidee devi mettere nel terrario?
Moltissimo dipende da quello.
Dove lo tieni il terrario?
Riceve anche della luce naturale o deve essere illuminato solo da luce artificiale?

Io non sono un grande esperto di illuminazioni. Nella mia piccola serretta ho messo 2 neon da 20w
i neon li ho presi in un negozio di acquari.
Ho preso i più "luminosi" (quelli che avevano più LUX indicati sulla confezione).
Inoltre sulla scatola dei neon era indicato che sono ideali per terrari e stimolano la crescita delle piante. Lo spettro è simile a quello della luce solare. Per andare tranquillo ho preso 2 neon di tipo diverso.
La serretta dovrebbe essere più o meno grande come il tuo terrario (solo un po più alta)

Non la ho da molto, ma i Bulbophillum gioriscono tranquillamente, idem il Cycnoches, e adesso anche qualche Phal sta facendo gli steli.

Sono un po empirico, ma le cose stanno andando bene per ora.
La mia serretta è a qualche metro dalla portafinestra del terrazzo. Un po di luce naturale (non sole diretto) la riceve.

Molto dipende dalle condizioni che hai...
Non esiste una formula che dice come fare :)

Ciao Marco,grazie per la risp.

io nel terracquario vorrei metterci le orchi a clima caldo/temperato-caldo (ancora devo decidere/sceglierequali prendere)...
ma i neon che hai preso tu sono uno a luce calda (kelvin attorno ai 3500/4200) ed uno a luce fredda (kelvin 6000 ed oltre) ?????

potresti dirmi quanti lux riportavano i neon che hai comprato ?? (i lux corrispondono ai lumen vero ?? ).
le tue orchi sono a clima caldo ?? se si,quanti gradi ci sono dentro e come fai per riscaldare la serretta ??

come hai detto tu,le tue luci stimolano la crescita,quindi la fioritura no ????
se ho capito bene la crescita viene stimolata dalla luce fredda,quindi 6000 ed oltre kelvin......
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
allora di dico quello che so io

Lux 8000 - 10000 Paphiopedilum
Lux 10000- 12000 Phalaenopsis
Lux 15000 - 20000 Dendrobium
Lux 20000- 25000 Cattleya
Lux 25000 - 30000 Cymbidium

Gradi kelvin
devi usare lampade a luce calda e luce fredda, niente luce bianca
quindi esprimendolo ° K
lampade da 2800 - 3000°K (luce calda)
lampade da 6500 - 7000 °K (luce fredda)

Tieni presente che neon o lampade compatte oltre i 35 50 cm di distanza dalle piante perdono gran parte della loro efficienza.


Grazie Marealto,inizio a capirci qualcosa...
dei tipi di orchi che mi hai indicato,quali sono quelle a clima caldo/temperato-caldo ???

quindi per prima cosa,almeno so alcuni punti di riferimento di alcune orchidee,sempre se ci sono orchi a clima caldo/temp.-caldo in queste che mi hai elencato....
altrimenti potresti dirmi i vari valori delle orchi che interessano a me ???

poi: quali luci mi consigli utilizzare ?? evitando i neon......
tra lampade ai vapori di mercurio, lampade agli ioduri metallici e lampade compatte (intendo quelle a basso consumo),sapresti darmi più informazioni possibili ????

gradazione di colore,gradi Kelvin,lumen (che credo siano i lux) e giacchè se conosci qualche marca....
quale dici sia la migliore ???
so che esistono lampade a doppio spettro,tipo le HCI le HQI, HQL etc. ma ci sono opinioni contrastanti.....
sai qualcosa su queste lampade....
calcolando che il terracquario dovrebbe essere alto 100 cm. ((dei quali 75 utilizzabili perchè i primi 25 saranno utilizzati per contenere l'acqua dove ci metterò qualche pianta all'acqua)) sistemerò le piante che hanno più bisogno di luce in alto e quelle che ne avranno bisogno di meno in basso (anche se devo ancora conoscerle le orchi che hanno più o meno bisogno di luce..)
cosa mi consigliate ???
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Magari qualche piccolo Paphio vicino al fondo
Sicuramente qualche bulbophillum e cyrropetalum nella zona bassa
Salendo potresti optare per qualche piccola Phal botanica
Nella parte alta qualche miniatura, magari qualche aerangis

Poi molto va a gusto

Evita assolutamente orchidee che vogliono molta luce (cattleye, vandacee e simili)
Ti conviene evitare anche le piante che necessitano di un riposo invernale con temperature più fresche (come i dendrobium) dato che nel terrario avresti difficoltà a coltivare piante con esigenze così diverse e marcate
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao prima di risponderti sulle tue domande voreri darti questa altra piccola notizia che ho trovato girovagando nella rete te la copio immediatamente altrimenti me la perdo :D

Si parla di phalaenopsis, ma ovviamente questo può aiutarti come riferimento
22 30 cm under fluorescent grow lights

m 1.20 1.89 sotto lampade ad alta pressione 400 W

poi ti rispondo sulle altre domande ma mi sembrava di aver capito che tu non volessi usare lampade molto potenti in termini di W quindi di consumo, ma se escludi i neon tutte le altre quelle a vapori di sodio o a ioduri metallici sono tutte ad alto consumo.

ancora vorrei darti un link molto interessante
http://www.idroponica.it/lampadepercoltivazione.htm

a dopo per il resto :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa ma devo aggiungere ancora questo che può essere necessario a stabilire quante ne devi mettere e quali.
Ovvero non abbiamo mai parlato di efficienza luminosa, ovverto il rapporto tra lumen\W

qui trovi i valori delle varie lampade
http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa#cite_note-cf-4

invece qui per chiarirti le idee tra lumen e lux che non sono la stessa cosa
http://it.wikipedia.org/wiki/Lux
in particolare mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un'area.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Magari qualche piccolo Paphio vicino al fondo
Sicuramente qualche bulbophillum e cyrropetalum nella zona bassa
Salendo potresti optare per qualche piccola Phal botanica
Nella parte alta qualche miniatura, magari qualche aerangis

Poi molto va a gusto

Evita assolutamente orchidee che vogliono molta luce (cattleye, vandacee e simili)
Ti conviene evitare anche le piante che necessitano di un riposo invernale con temperature più fresche (come i dendrobium) dato che nel terrario avresti difficoltà a coltivare piante con esigenze così diverse e marcate


Grazie per le info molto utili....
ma di queste piante che mi hai consigliato,ce n'è qualcuna che cresce molto alta ??? perchè poi mi troverei ad avere dei problemi di spazio....
devo fare una lista delle piante che possono andare bene per il mio terrario...
quindi queste che mi hai indicato tu non hanno bisogno di molta luce ???
quindi non hanno bisogno di riposo invernale giusto ???
quello che mi serve sono proprio piante che hanno le esigenze uguali a quello che mi hai consigliato tu.

poi farmi una lista (per quanto ti è possibile) delle orchi che hanno esigenze simili tra loro ed a quanto scritto sopra,che non siano troppo difficili da tenere in terrario ??

grazie in anticipo del tuo aiuto....

a me le orchi sono sempre piaciute,ma non le ho mai coltivate,quindi so poco nei loro confronti e delle loro esigenze.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Marealto...grazie per i link molto utili,almeno ho capito la differenza tra lumen e lux....

ma le orchidee di quanti lumen/lux hanno bisogno ??? (parlo di orchidee come quelle indicate da marco più altre delle stesse esigenze)...
 

marciopop

Giardinauta
secondo me con 6500K puoi coltivare tranquillamente piante anche un pò esigenti in fatto di luce.
ad esempio Angraecum didieri e A. scottianum hanno bisogno di molta luce, ma credo che se tenuti a non più di 20 cm dalla lampada cresceranno benone.
potresti provare anche con Ascocentrum ampullaceum a 15 cm di distanza, e con altre vandacee da tenere sempre nella zona alta del terrario ad esempio:
Gastrochilus japonicus e bellinus, Ascocentrum pumilum, Schoenorchis gemmata e fragrans, Micropera obtusa, rosata, pallida e apiculata, Cleisostoma simondii e sagittiforme, Pomatocalpa spicata, Smitinandia micrantha, Robiquetia spathulata. ecc.......

io continuo a sconsigliarti le Aerangis, ma se proprio ti piacciono potresti provare con A. biloba e A. modesta, quest'ultima è un pò ingombrante e produce steli penduli di una cinquantina di cm quindi va posizionata abbastanza in alto. entrambe le specie non vogliono tropa luce, quindi staranno bene nella parte media del terrario assieme a Bulbophyllum e Phalaenopsis. tra queste ti consiglio la P. chibae (ex kingidium), l'Equestris, la parishii o l'ibrido parishii x lobbii.

le piante spesso si dimostrano piuttosto adattabbili, ad esempio l'Angraecum didierii in mio possesso tollera benissimo il sole diretto, ma è cresciuto per un anno con poca luce, in quel periodo ha fiorito regolarmente.

se per alcune l'illuminazione non dovesse bastare te ne accorgeresti subito, infatti con luce insufficiente le piante crescono a stento, producono pseudobulbi e foglie piu lunghe del normale e con aspetto floscio, di colore verde molto scuro.


comunque credo che una lampada a vapore di sodio da 100w potrebbe rappresentare la soluzione migliore nel tuo caso.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Marcipop.....

perchè mi sconsigli le Aerangis ??? sono molto esigenti e difficili da coltivare ???


ma con una lampada a 6500 kelvin poi le piante non fioriscono vero ?
perchè per fiorire hanno bisogno di luce calda,attorno ai 4000 kelvin.....


i pseudobulbi cosa sono,le nuove piante nate dalle radici ????

sapresti consigliarmi qualche lampada ideale per le mie esigenze ????
quelle ai vapori di sodio sono a doppio spettro ???
quindi producendo spettri sia azzurri (quindi luce fredda) che arancio-rossi,luce calda ???

io ho visto un faretto con lampada ai ioduri metallici, la lampada è una HQI TS ma non so le altre caratteristiche di questa lampada..........

certo che scegliere le orchi tra tutte quelle che mi avete consigliato è un bel dilemma....
devo fare una lista di tutte le piante consigliate per poter sceglierle e vedere anche dove poterle recuperare...

quà nel forum si scambiano/vendono ????
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma con una lampada a 6500 kelvin poi le piante non fioriscono vero ?
perchè per fiorire hanno bisogno di luce calda,attorno ai 4000 kelvin.....
No non è così una luce calda può stimola la fioritura e la luce fredda stimola la crescita, ma quesyo non significa che la luce fredda non fa fiorire, anzi è quella in cui si ha la maggiore attività della fotosintesi.

i pseudobulbi cosa sono,le nuove piante nate dalle radici ????

Ci sono diversi tipi di orchidee alcune sono dotate di pseudobulbi, altre no.
Ad esempio la phalaenopsis Non ha pseudobulbi,la vanda non ha pseudobulbi, le Aerangis non hanno pseudobulbi.

mentre i Cymbidium li hanno, gli oncidium li hanno etc...
insomma sono una sorta di riserva che è presente su ogni vegetazione di queste piante, hanno forme diverse, quelli degli oncidium sono ovali e appiattiti, quelli dei cimbidium sono quasi sferici.

guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudobulbo

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
quindi gli pseudobulbi non sono nuove piante ma riserve per la pianta ????
escono quando la pianta non è in ottime condizioni per poterla aiutare ??

scusami,ma non ho capito il discorso luce calda/fredda fioritura.....
le piante fioriscono lostesso anche con tuce fredda ???
facendo riferimento alla natura: in estate le radiazioni solari producono spettri oltre i 6000 kelvin (parliamo di ore di punta con sole a picco) mentre in primavera gli spettri si aggirano attorno ai 4000/5000 kelvin (credo).........

per il faretto con lampada ai ioduri metallici ???
la lampada è una HQI TS, però non conosco le altre caratteristiche di questa lampada.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quindi gli pseudobulbi non sono nuove piante ma riserve per la pianta ????
escono quando la pianta non è in ottime condizioni per poterla aiutare ??
No gli pseudobulbi fanno parte integrante della pianta, sulle piante che li possiedono ci sono sempre.
per esempio un oncidium è formato da tanti pseudobulbi dalla sommità dei quali partono le foglie. ogni pseudobulbo con la sua foglia farà anche il suo stelo floreale.

scusami,ma non ho capito il discorso luce calda/fredda fioritura.....
le piante fioriscono lostesso anche con tuce fredda ???
facendo riferimento alla natura: in estate le radiazioni solari producono spettri oltre i 6000 kelvin (parliamo di ore di punta con sole a picco) mentre in primavera gli spettri si aggirano attorno ai 4000/5000 kelvin (credo).........

La luce solare è formata da uno spettro che va dagli infrarossi agli ultravioletti, si è studiato quali sono quelle temperature colore che stimolano maggiormente l'attività della fotosintesi, e queste temperature colore sono quelle nella zona verso l'infrarosso, e quelle verso gli ultravioletti.
Mentre la luce bianca che sta al centro non aiuta molto la pianta.ecco perchè si usano solo questo tipo di temperature colore.
tra le due ( quella rossa-calda e quella blu-fredda) la migliore in fatto di resa è la blu-fredda quindi si preferisce usare quest'ultima.

tratta da idroponica.it
kelvin-celsius-clorofilla.jpg
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
inizio a comprendere un po di più.........
io credevo che i kelvin attorno ai 4000 producevano luce calda,almeno così mi era stato spiegato.......

adesso devo solo vedere quali fanno al mio caso,tra costo,istallazione etc.

Mi stanno regalando una lampada ai vapori di mercurio (non credo produca luce fredda) veniva utilizzata per un acquario...
non ero molto convinto della sua utilità per le mie orchi....
non vorrei stressarti la vita,ma........le conosci ??
dai,poi ti offro un bel caffè (^_*)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in genere per gli acquari si usano delle lampade ottime anche per la coltivazione delle piante visto che oltre ai pesci nell'acqua ci sono anche le piante.
Che lampada è? dovresti indicare le caratteristiche o il prodotto.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
oggi mi hanno dato la lampada ai vapori di mercurio,sul trasformatore c'è scritto questo:
Jerrard Bros. PLC Croidon England
APHQL 125B 230v 50HZ
replacement Lamp: 125W MBFLU'E

la conoscete ???
sapete dirmi qualche info a riguardo ????
al posto della lampada ai vapori di mercurio,posso mettere una ai ioduri metallici (che poi sarebbero ai vapori di sodio??)

sulla lampada (che sostituirò,c'è scritto solo 125W,questo è quello che si riesce a leggere perchè è vecchiotta)........
 
Alto