• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario carnivoro, facciamo chiarezza

pano85

Aspirante Giardinauta
Luci LED

Ciao, per le luci ti consiglio anche quelle a LED x coltivazione, forniscono solo le frequenze utili alla pianta, consumano molto meno delle growlux ai vapori, scaldano poco così le puoi tenere vicine senza ustionare le poverelle e sono quasi eterne, unica pecca costano un po' ma sono secondo me un bell'investimento visto la durata. :)
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
dubbio!

...il terrario sarà sicuramente bellissimo, ma poi per mangiare mettete dentro gli insetti?
 

zell23

Giardinauta
Dopo un bel po di tempo rinfocolo il post...forse nelle precedenti 2 pagine molte cose ci saranno già, ma butto li dei punti di discussione che mi sono segnato nel ripercorrere le tappe di "ricerca" prima di fare un terrario. Io alla fine non l'ho fatto (ancora)...tra l'altro lo scorso inverno ha fatto -25 a torino e mi ha bruciato tutto...ma proprio tutto, a parte una neppa miranda che avevo in casa e quest'anno mi ha buttato fuori una valanga di begli ascidi.
Una serie d punti... giusto per :cool:
1) un terrario lòowland è piu facile da relalizzare di uno highland (normalmente) per via delle temperature stabili sui 25-27 gradi piuttosto che un bello sbalzo termico tra notte e giorno tipico dell'ambiente montano delle highland
2) una illuminazione ottimale per un terrario lowland si può quantificare indicativamente in 0,8 w per litro
3) neon t8 (se dovete comprarli nuovi) sono sconsigliabili perchè più ingombranti e meno efficienti in termini di resa rispetto ai T5. Moltissimi usano (ma dipende dalle dimensioni del terrario) normali lampade a basso consumo con attacco E27.
4)Una lampada da 6500 K almeno ci va.
5) per fare un terrario low cost (oltre che low land :D) si può optare per una struttura in polistirene come quella di faunista, spessore da 3 cm in su ottimo isolamento termico, non è infiammabile se qualcosa andasse storto, costa poco ed è davvero leggero.
6) i cappucci isolanti per i neon non sono indispensabili; prudenza vorrebbe che venissero usati ma il 90% dei "terraristi" non le utilizza e non ho mai sentito nessuno a cui la cosa ha fatto scattare il salvavita :martello:
7) il terrario deve essere illuminato in media 12 ore al giorno, magari di notte quando l'elettricità costa meno
8) quanto mi costa al mese alimentare un terrario? .... supponiamo di avere una lampada da 20 W e tenerla accesa per 12 ore: 20w x 1 h = 20 Wh ....tenedola accesa per 12 ore sono 240Wh. L'unità di misura che ci serve sono i kWh quindi dividiamo per 1000 ... 0,24 kwh al giorno. Un kwh (dipende dal contratto energetico che ognuno ha e di conseguenza dall'orario di utlizzo) costa mediamente 0,17 € per kwh ....ovvero 0,17 €kwh x 0,24 = 0,00408 € ....4 centesimi circa al giorno. In un anno circa 15 euro. Ovviamente questo è un esempio ....pensate che la potenza delle luci di un terrario è molto piu che 20 W :martello:

Se ho detto cavolate padronissimi di farmelo notare....anzi, in caso vi ringrazio in anticipo :flower:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Come mio solito averi una domanda: Hai dato un buonissimo consiglio x quanto riguarda il fatto di illuminare di notte, siccome la corrente costa di meno.. Però in questo modo non si avrebbe un'illuminazione continua? Quella notturna tramite luci e quella diurna tramite la luce naturale?? Non è troppo? Le piante non necessitano di "ore di riposo"?? =P
 

zell23

Giardinauta
Si, in effetti probabilmente non ho specificato; in caso di illuminazione notturna tenderei a mettere il terrario in una stanza della casa piuttosto buia, in modo che durante il giorno ci sia meno luce possibile....insomma, il giorno diventare notte e viceversa. Questo ovviamente è difficilmente fattibile per i terrari "da arredamento" che si tengono in salotto....

ottima osservazione Baldo :hands13:
 
Alto