• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha aderito alla Banca del Seme.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
mi dispiace deludere, ma il mio contributo spintaneo è stato a dir poco ridicolo per motivi che mi pare di aver già accennato. Io non coltivo piante annuali, che sono quelle più generose nella produzione di semi, per motivi di risparmio energetico (mio....); ho specie tropicali che non fruttificano nei nostri climi per mancanza di impollinatore o che iniziano a fruttificare in tarda età o che maturano in un periodo diverso. Inoltre non ho l'abitudine di raccogliere eventuali semi, gli scambi li faccio solitamente tramite talea.
Ho inviato a Rita solamente:
Bauhinia variegata 'Candida'
Cassia javanica (pochi)
Delonix regia (pochi)
Gardenia thunbergia
Ipomoea alba
Passiflora lutea (pochi)
Tecoma stans
Sottolineo che a parte Bahuinia, Ipomoea e Tecoma, gli altri semi sono difficili da far germinare e che la Passiflora lutea ha più un interesse botanico che ornamentale. Infine ho inviato a Rita due allegati (300 kB) con notizie stringate sulle suddette che posso inviare ad eventuali interessati.
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Cari partecipanti
una ramanzina :rolleyes:

Numero 1
Non mi stressate Pietro che non ci conviene :D
Gia' mi immagino un fumetto sulla sua testa che dice "Ma chi me l'ha fatto fa'".

Numero 2
Che avevo detto all'inizio? Non cominciamo che scrivete qua e la' su tutti i post, "voglio questo!" "A me quello".
Che ho fatto a fare l'indirizzo bancadelseme@hotmail.com ...........perche' cosi' mi scrivete li' tutte le richieste, le aggiunte, le variazioni, le richieste di informazioni ecc. ecc.

:D Vabbe' fine ramanzina! Per ora mi sono segnata tutte le vostre richieste sparse, da ora in poi o a bancadelseme@hotmail.com o vi mando semi di gramigna e ci scrivo scrivo sopra un altro nome


Nel frattempo ho ricevuto
Tatobeso
Melusina
Miss Piggy

Sempre grazie a tutti, e mi raccomando
disciplinati eh?

Rita
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Rita
volevo dirti che ho spedito la busta, con il francobollo prioritario, ieri sera scusami se non l'o fatto prima ma sono stato molto impegnato
auguri per le febbre ;)
ciao :D
 

giuditta.2001

Giardinauta
ho appena spedito
non ti scordar di me 1
mirto 1
finocchio selvatico 2
semi misteriosi (non ricordo più dove li ho raccolti) 4
astro nano 1
datura stramonium (li voleva Attilia)1 ma è molto piena e si può dividere
Peonia mascula 6 (solo per chi a pazienza)
zinnia nana 1
Asfodelo luteo 3 (solo per chi ha pazienza)
Zephyranthes candida 1
fiore azzurro 1 (non ricordo il nome:fiorisce tutta l'estate, cespuglio alto 30 cm)
fiore giallo 3 (fiore giallo tipo un garofanino)
scusate ma non ho proprio il tempo di cercare i nomi :rolleyes:
se li trovo li metto,promesso

[ 22.11.2003, 16:47: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]
 
R

Roberta

Guest
Cara Rita sono contentissima di informarti che ho ritrovato le bustine dei semi delle Canarie!
quindi tutti coloro che ne avevano richiesto i semi saranno esauditi :cool:

[ 24.11.2003, 13:00: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Sono contenta Roberta! :D
specie per tua madre!
Si perche' Roberta ,come tutte le figlie del mondo, quando non trova qualcosa se la piglia con sua madre, vergogna :D
Ho gia' richieste pronte
grazie Rita
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rita io ho spedito ieri. Ho cercato di aspettare fino all'ultimo perchè non sapevo cosa chiedere e non ho ancora deciso! Intanto ti ho mandato i semi per lo smistamento; casomai se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico! :D
 
B

Bre

Guest
Carissima Rita,
ciao, scusami non ti ho inviato proprio nulla, quest'estate e' stata un'estate piuttosto triste per me per vari motivi e alla fine non ho raccolto nessun seme :(
se vuoi ti mando una busta vuota.... ma non voglio farti lavorare di piu'...
grazie mille e la prossima estate andra' meglio sicuramente
ciao
BRE
 
E

EMY

Guest
Rita scusa, fate pure senza di me. Non ho praticamente semi da inviare, se non qualcosa di "commestibile" dell'orto di mio padre che però è già scaduto e quindi molto poco "vivo". Ho ordinato alcune bustine di semi dalla RHS; se arrivano e sono interessanti, quelli che mi avanzano te li mando. Solo che potrebbero arrivare ad Aprile! :D Vedrò come va. Buon lavoro e scusa ancora.
 

rita finocchi

Giardinauta
Bre e Emy, se volete partecipare anche solo come "riceventi" non c'e' proprio nessun problema, ho ricevuto fin ora circa 1190 bustine, quindi non mi pare il caso di fare la tirchiona. Insomma se vi va, mi fate piacere.
Rino ti ho mandato un mess. privato .

Gli ultimi arrivi sono stati
Marge
DrPalmito
Elebar

Grazie!

Qualche curiosita' dal fantastico mondo delle bustine di semi:

Ho ricevuto verie bustine di fiori misteriosi. Le piu' dettagliate accennano al colore o alla somiglianza con qualcosa, altre un vago "non ricordo piu'"
Marge ad esempio, (ma e' solo un esempio eh?) manda una bustina con su scritto:

"Queste mi sembra che siano Lantane...o forse..Belle di Notte?...boh!? Comunque sono bellissime entrambe ! Garantito! Bacioni Marge"
:rolleyes:

:D Marge!!!Io volevo fare una cosa scientifica :D Conquistare partecipanti italiani ed esteri, allettati dalle grandi possibilita' di questo scambio............ :D Comunque ricambio i bacioni, e ho aperto il sacchetto, sono lantane!!

E poi c'e' sempre la saga dei Tagete, li ho sotto 12 nomi diversi, ma secondo me piu' di 4 varieta' non sono. :D
Seguono a ruota i girasoli, nani, nanissimi, bassetti, bassi, non alti, corti.
E poi spicca su tutti il Girasole Ciccione di Traudi , molto richiesto in verita' .
Vabbe' pure quest'anno e' andata cosi', ma non mi arrendo la mia crociata per il nome scientifico continua. :cool:
Rita
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita, scusa ma la busta che ti ho mandato, il giorno dopo che ci siamo sentiti sulle mail private, non ti è ancora arrivata?
ciao claudio
 
D

davipietro

Guest
la mia busta dei semi è stata......... seminata chissà in quale ufficio postale, sigh!!! :mad:
 
T

tazzina76

Guest
Ciao Rita,
scusa ma anch'io ho bisogno di conferme.
La mia busta poi ti e' arrivata? Non trovo il mio nome mai citato...
 

rita finocchi

Giardinauta
:D Ecco le conferme

Tazzina e' arrivata
Davipietro e' arrivato

Claudiof. non sei ancora arrivato. :(
ma io aspetto....


Sono arrivati quasi tutti, fra un po' vi rimando il bottino.
Ciao Rita
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita, ho la sensazione che non arrivera' piu'...lo mandata per posta celere..vediamo...quando ci siamo messaggiati? circa 10gg fa'
Mi spiace :(
ciao claudio
 
Alto