• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per 50 metri quadri di prato.....servono?

sbravox

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere al prato (circa 50metri quadri) 3 metri cubi di sabbia silicea 0-4mm

può andar bene come quantità considerando che il terreno anche quando diluvia non presenta mai pozzanghere?

con 3 metri cubi di sabbia su 50 metri, di quanto cm sarà lo spessore della sabbia? son già ore che leggo i vari forum e ora son andato in tilt

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
3 mc di sabbia/50 mq sono 6cm di sabbia/mq cosa devi farci con quella sabbia? Devi sabbiare un prato esistente o rifarlo da zero? Se l'opzione è la seconda allora Ok, altrimenti è troppo (in una sola volta)
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
3 mc di sabbia/50 mq sono 6cm di sabbia/mq cosa devi farci con quella sabbia? Devi sabbiare un prato esistente o rifarlo da zero? Se l'opzione è la seconda allora Ok, altrimenti è troppo (in una sola volta)

sabbiare un prato esistente che non ha mai visto sabbia .ho appena letto questo articolo:

La sabbia ci vuole « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso

è precisamente questo passaggio:

per il vostro prato che è quello necessario per ottenere un apparato radicale sano e robusto, dunque se voglio portare il contenuto di sabbia al 80% dovrei avere 8 cm su 10 cm a base di sabbia,
Ammettiamo di avere dopo le analisi il contenuto di sabbie totali al 40%, vuol dire che già 4 cm su 8 cm sono già nel terreno, cioè riduce il nostro apporto da 80 litri a mq a 40 litri a mq....
Nella pratica spiccia, dove non sempre è possibile fare analisi del terreno (auspicabile di si perchè un analisi ci da altre informazioni utili per la successiva manutenzione) per ammendare il terreno di aggiungono dai 30 ai 50 litri di sabbia silicea di fiume al metro quadro

quindi secondo me.. nel mio caso visto che non ho mai avuto problemi di ristagni bastano 30 litri al metro quadro quindi un totale di: 30litri *50metri quadri=1500 litri quindi 1,5 metri cubi?
quindi.... 3 cm di sabbia?
dici che potrebbe andar bene?
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ti alzerai di circa 6 cm

Ma dovresti "mescolarli" con il terreno esistente..altrimenti crei degli strati..
 
Ultima modifica di un moderatore:

sbravox

Aspirante Giardinauta
dopo aver cambiato idea 24 volte e girato come una trottola per le varie cave ,ecc sono venuto ad una conclusione anche se non la migliore:
-passatto con la zappa circa 10-15 cm.su questo terreno fatto il test e ad occhio risulta un 30% di sabbia.quindi vorrei mescolare il materiale seguente

a)sabbia del po 0,1-1 (so che non è la migliora ma altro non trovo) .per 50 metri 1500 litri(un cubo e mezzo) quindi 3 cm di strato.vedi allegati
b)terriccio per tappetti erbosi questo è il link
BIOFLOR S.n.c. - produzione e commercializzazione di prodotti per l'agricoltura e l'ortoflorovivaismo professionale e amatoriale, terricci, torbe, cortecce, concimi
per 50 metri 800 litri (come indicato sul sacco) quindi 1,5 cm di strato
c)per il resto.terra già presente

eventuale d)mi rimane un dubbio.mescolare ancora un pò di "torba acida di sfagno" nelle quantita come da punto "b" ? cosi potrei scendere un po anche come il livello del ph che ora è di 7,5 ?!

se aggiungo anche il punto "D" avrei un 6 cm dei vari prodotti e 4 di terra esistente su circa 12-13 cm.....mi rendo conto che sto dando i numeri.mai avrei pensato di arrivare a ste cose! :) analisi2.jpg composizione sabbia.jpg torba.jpg
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
dopo aver cambiato idea 24 volte e girato come una trottola per le varie cave ,ecc sono venuto ad una conclusione anche se non la migliore:
-passatto con la zappa circa 10-15 cm.su questo terreno fatto il test e ad occhio risulta un 30% di sabbia.quindi vorrei mescolare il materiale seguente

a)sabbia del po 0,1-1 (so che non è la migliora ma altro non trovo) .per 50 metri 1500 litri(un cubo e mezzo) quindi 3 cm di strato.vedi allegati
b)terriccio per tappetti erbosi questo è il link
BIOFLOR S.n.c. - produzione e commercializzazione di prodotti per l'agricoltura e l'ortoflorovivaismo professionale e amatoriale, terricci, torbe, cortecce, concimi
per 50 metri 800 litri (come indicato sul sacco) quindi 1,5 cm di strato
c)per il resto.terra già presente

eventuale d)mi rimane un dubbio.mescolare ancora un pò di "torba acida di sfagno" nelle quantita come da punto "b" ? cosi potrei scendere un po anche come il livello del ph che ora è di 7,5 ?!

se aggiungo anche il punto "D" avrei un 6 cm dei vari prodotti e 4 di terra esistente su circa 12-13 cm.....mi rendo conto che sto dando i numeri.mai avrei pensato di arrivare a ste cose! :) Vedi l'allegato 224188 Vedi l'allegato 224191 Vedi l'allegato 224194

un altra domanda..ma alla fin fine la differenza della 0-1 e della 0-2 è solo di qualche percentuale?almeno guardando la tabella.sbaglio?

granulometria.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente, anzichè aggiungere il terriccio, andrei direttamente con la torba acida. Il volume da te indicato per quanto concerne la sostanza organica (terriccio 800 litri) è eccessivo, vista la presenza del 30% di suolo esistente.
Sempre personalmente mi posizionerei su 400 litri di sostnza organica (torba) e aumenterei la quantità di sabbia della differenza rimasta.
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
quindi te dici: ( per semplificare prendo come esempio 10 cm di strato)

1)40% sabbia (anche se te la metteresti di più) ma il terreno ne ha gia circa 30% anche se bisogna calcolare che il terreno già esistente equivale al 50% del totale quindi di fatto 15% di sabbia non 30.sbaglio?
quindi siamo a sabbia 40% + 15% = 55% più un altro pò % di sabbia presente nel terriccio quindi poco meno di 60%.

B)10% terriccio (quindi 400 litri) e non il 20% come indicato da me prima. (5 sacchi che equivale appunto al 10% già presi!!! :)

C) torba altro 10%. .... posso mettere un 15%? non ho capito se la torba va bene o no....

d)quindi di terra già presente rimane 45%... se metto un 15% di torba...
dovevo pensarci un pò prima.. mi ritrovo a fare tutto un pò di fretta senza sapere le cose...

cmq grazie per tutte le risposte!
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
3 mc di sabbia/50 mq sono 6cm di sabbia/mq cosa devi farci con quella sabbia? Devi sabbiare un prato esistente o rifarlo da zero? Se l'opzione è la seconda allora Ok, altrimenti è troppo (in una sola volta)
1 metro cubo su 200 mq = 1,5 cm?


E quanti kilogrammi di sabbia silicea sono 1 metro cubo di sabbia da 0-1?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
1 mc di sabbia su 200 mq di superficie ottieni un top dressing di 5 mm

1 mc di sabbia ( umida/essiccata ) può variare dai 1600 a 1800 Kg
1 metro cubo su 200 mq = 1,5 cm?


E quanti kilogrammi di sabbia silicea sono 1 metro cubo di sabbia da 0-1?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
1 mc di sabbia su 200 mq di superficie ottieni un top dressing di 5 mm

1 mc di sabbia ( umida/essiccata ) può variare dai 1600 a 1800 Kg
Mi sono accorto, da tempo a dire la verità... Che c'è molta irregolarità a livello del terreno che si sente sotto la suola


Che altezza di sabbia + Terriccio mi consigli?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo sto togliendo un pò di feltro a mano con rastrello
a5908820d3aca2756f932894daf19360.jpg
73dae8d222757baedf02a83e146ccfe1.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Un prato seminato pochi mesi fa non necessita una defeltratura necessità soprattutto di una buona nutrizione appena le temperature sono favorevoli , sicuramente dalle tue parti ancora non è consigliato , appena le medie giornaliere superano 12/13 gradi procedi pure , concime lenta cessione per tappeti erbosi terna consigliata NPK 20-5-10 o similare dosaggio 20-25 gr/mq , taglio costante , se ritieni che serve traseminare procurati anche le sementi.
 
Alto