• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino rinsecchito.....e' vivo?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi....
Mi sono accorto che il mio peperoncino,
comprato a settembre,lasciato nel terrazzino a Roma,si e' propio rinsecchito,ha perso tutte le foglie ma ci sosno ancora i frutti un po rinsecchiti.
Vi posto la foto.
11llqfk.jpg


Secondo voi e' ancora vivo?
e' normale che sia cosi' rinsecchito?
forse le gelate di questi giorni gli hanno dato il colpo di grazia
fatemi sapere

Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il peperoncino è una pianta annuale è normale che d'inverno muoia,devi raccogliere i peperoncini aprirli e seminare i semi così avrai nuove piante!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che è morta la puoi estirpare perchè da lì non crescerà nulla!X la semina dipendi da che zona vivi (anzi se inserisci la provenienza nel tuo profilo è più facile darti consigli) e da dove semini se all'aperto o in serra!ciao ciao
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
io semino all'aperto
ho un terrazzo a piano terra a Roma.....
perora sta facendo un freddo allucinante....
cmq posso usare la stessa terra del vecchio peperoncino o la debbo cambiare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito la terra è meglio cambiarla ma se vuoi puoi mischiarla con terra fresca,se la tua non è molto sfruttata e piena di radici!Non so che clima hai cmq io di solito semino fuori verso metà marzo,guarda tu!Tanto se semini e fà freddo non nascono,aspettano il caldo!ciao ciao
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Di solito la terra è meglio cambiarla ma se vuoi puoi mischiarla con terra fresca,se la tua non è molto sfruttata e piena di radici!Non so che clima hai cmq io di solito semino fuori verso metà marzo,guarda tu!Tanto se semini e fà freddo non nascono,aspettano il caldo!ciao ciao


Grazie per i consigli.....
volevo chiederti altre 2 cosette
1 i semi
Cosa faccio apro i semi e metto il contenuto sotto 1 cm di terra.

2 concime
ieri ho messo un po' di concime nel vasetto .....
per i semi il concime (osmocote 14-13-13 a lenta cessione)ci deve essere oppure puo' dare problemi di terra troppo fertile ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao cosa intendi x aprire i semi?Devi prendere i peperoncini secchi li apri e dentro ci saranno molti semini li prendi e li semini,meglio 2 x vasetto o se li semini in quella cassettina mettine circa 5 ben distanziati poi vedi le piantine migliori e le altre le togli!Secondo me puoi tenere anche 2 piante!X il concime nessun problema puoi lasciarlo senza problemi!ciao ciao
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao cosa intendi x aprire i semi?Devi prendere i peperoncini secchi li apri e dentro ci saranno molti semini li prendi e li semini,meglio 2 x vasetto o se li semini in quella cassettina mettine circa 5 ben distanziati poi vedi le piantine migliori e le altre le togli!Secondo me puoi tenere anche 2 piante!X il concime nessun problema puoi lasciarlo senza problemi!ciao ciao

ok allora apriro' i semi e li semino a marzo come mi hai detto ....

Grazie ti faro' sapere
 

>axel<

Giardinauta Senior
ciao carmelo anche a me è successa la stessa cosa col mio peperoncino:(.. ma purtroppo è una pianta annuale! ora si può solo seminare i semi!!!
 

Lulù80

Giardinauta
Anch'io ho sbagliato a seminarli.... l'ho fatto ad agosto..... i peperoncini mi sono nati, tutti bellini verdi, ma poi con i primi freddi mi si è seccato tutto!!! :cry:

io la terra di solito la riutilizzo...:eek:k07: estirpo bene tutte le radici vecchie, ed aggiungo un po' di nuova e mescolo bene!
non a caso, proprio nel vaso dei peperoncini, mi è nato un fiorellino di portulaca..... :flower: :ciglione:

Comunque ho preso nota! a marzo ci riprovo....
Ah... dimenticavo.... il vaso deve stare al sole pieno o può stare anche a mezz'ombra???

Grazie :Saluto:
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sbagliato a seminarli.... l'ho fatto ad agosto..... i peperoncini mi sono nati, tutti bellini verdi, ma poi con i primi freddi mi si è seccato tutto!!! :cry:

io la terra di solito la riutilizzo...:eek:k07: estirpo bene tutte le radici vecchie, ed aggiungo un po' di nuova e mescolo bene!
non a caso, proprio nel vaso dei peperoncini, mi è nato un fiorellino di portulaca..... :flower: :ciglione:

Comunque ho preso nota! a marzo ci riprovo....
Ah... dimenticavo.... il vaso deve stare al sole pieno o può stare anche a mezz'ombra???

Grazie :Saluto:

Dovrebbero stare in pieno sole ma se stanno a mezzombra stanno bene lo
stesso solo ci mettono di più a maturare .Io però ne ho due piante che sono
sopravvissute dall'anno scorso ,le metto fuori di giorno ma la sera le riporto
in casa.

Ciao

Virginia
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ragazzi io non ho capito una cosa pero''
i semi non si trattano....ce ki dice di tenerli una settimana al buio prima di seminarli,altri ke dicono di tenerli per 6 ore a mollo nell acqua e poi seminarli....

voi come fate??
aprite i peperoncini e li mettete direttamente nella terra?
 
Alto