• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino ed inverno

S

Syous

Guest
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Qualche giorno fa mi è stata regalata questa pianta di peperoncino: http://www.virtualalbum.eu/fu/39/-10-6303131014192523.jpg non so che varietà sia ma ne ho assaggiato uno fresco e direi che è parecchio piccante.

Il mio problema è il seguente: poiché mi è stata regalata da una persona alla quale tengo molto vorrei farla durare il più possibile, siamo già a metà Ottobre e mi dispiacerebbe se dovesse morire tra pochi mesi.
Inoltre dai buchini sotto al vaso esce qualche piccola radice, il che mi fa pensare che sia giunto il momento di rinvasarla (o perlomeno così ho letto in giro, non ho nessuna esperienza con le piante).
Vivo a Roma, dove le gelate sono rare, ed ho un appartamento con balcone esposto a sud. Ad ovest non ci sono palazzi quindi a volte tira un po di vento (il vaso attuale è piccolo ed in plastica, quindi temo cadrebbe).

Esiste qualche possibilità di farla sopravvivere all'inverno? Perché accada dovrò tenerla in casa? E' bene che io raccolga ora i frutti gialli (ce ne sono 4 o 5 ancora verdi)?
Resto in attesa dei vostri suggerimenti, grazie.

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti dirò non so che peperoncino sia il tuo però sto coltivando degli Habanero e dei Naga Morich ( pensavo fosse molto più difficile, invece crescono bene. Io li sto coltivando all'aperto e vivendo a Torino stanno patendo un pochino i primi freddi; per questo sono stati dotati di una serra :) ), comunque tornando a noi ho letto su internet che è possibile farle sopravvivere. E' solo una mia idea, spero ti risponda qualcuno che ne sa più di me, dagli studi che ho fatto io rinvaserei il peperoncino e lo terrei in casa (onde evitare gelate o colpi di freddo) poi toglierei solo i peperoncini di colore giallo. Quelli verdi li lascerei così maturano. Però ripeto è solo una mia idea.

Più o meno quant'è alta la piantina?

Alto