• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento io e il mio olmo

pinguinello

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
mi sono da poco iscritto al forum, sono un neofita con un olmo comprato a settembre.
Lo so che è poco carino presentarsi con un problema, ma il mio olmo non sta tanto bene. Quando l'ho preso era uno splendore, tante foglie e piccole. L'ho messo sul davanzale del balcone, un posto dove arriva luce diretta solo la mattina presto. Dopo un mesetto le foglie hanno cominciato ad ingiallire, ho pensato che fosse normale, ma le foglie invece di cadere si sono seccate e sono rimaste attaccate, è normale?
Comunque adesso il problema è un altro, da un mesetto sono spuntate le gemme nuove e le prime foglioline, ma dopo poco tempo avvizziscono e muoiono, a partire da quelle basse via via salendo fino in cima. l'aspetto generale non è florido, alcuni rami non hanno germogliato affatto, sembra un po' "sporco", tipo piccoli fili bianchi tra i rami, tant'è che avevo pensato che fosse il gatto ad infastidirlo, ma ad un'attenta analisi è risultato che questi sono più piccoli e fini :confuso: . Alcune foglie sono ingiallite con puntini neri sopra, tipo polvere.
Cosa è? Ho letto che il ragnetto rosso ha questi sintomi, come posso essere sicuro che sia lui? Magari manca qualche cosa al terreno? In queste condizioni non so se concimare o no, cambiare la terra (a casa ho molta akadama che ho usato per l'acquario), per paura di fare danni non ho nemmeno accorciato i rami, ho fatto bene?