• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie

spot

Maestro Giardinauta
A fine settembre ho interrato due peonie. A tutt'oggi non è uscito dal terreno assolutamente nulla. :confuso:
Devo cominciare a preoccuparmi:astonishe ?
ciao ciao
pa

P

piera57

Guest
spot ha scritto:
A fine settembre ho interrato due peonie. A tutt'oggi non è uscito dal terreno assolutamente nulla. :confuso:
Devo cominciare a preoccuparmi:astonishe ?
ciao ciao
pa
i getti delle mie peonie iniziavano dopo che i narcisi erano sfioriti..... quindi devi ancora aspettare.... io però parlo delle peonie non arbustive.....

csmi

Giardinauta
Volevo chiedere una cosa sulle peonie: io dovrei spostare delle peonie erbacee che si trovano in vasi rettangolari di granulato, in cui vivono da parecchi anni, per dividere i rizomi e piantarli in terra; sono ancora in tempo? oppure qual'è il periodo migliore per effettuare questa operazione? un'altra domanda , la fioritura che non avviene da 3 o 4 anni può dipendere dal fatto che i rizomi sono aumentati notevolmente di numero e di conseguenza i vasi sono diventati troppo piccoli?
Grazie delle risposte. Ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
é ancora presto per vedere sbucare i nuovi germogli delle peonie erbacee. Anche la mia non dà segni di vita. Lo scorso anno ho visto i primi germogli sbucare dal terreno verso fine marzo-primi di aprile (ma se non ricordo male c'era anche più caldo rispetto a quest'anno).
Anche io vorrei provare a moltiplicare la mia peonia dividendo il rizoma...
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=4378&highlight=moltiplicazione+peonia
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=3628&highlight=moltiplicazione+peonia
Nel periodo in cui avevo messo quel post avevo ricevuto anche questo suggerimento in privato:

" x moltiplicare la peonia e' semplicissimo, un consiglio o
lo fai adesso ma devi essere velocissima e non devi abitare a + di 800mt se no
deve farla in primavere verso marzo,non piu' tardi se no va in vegetazione e
rischieresti di rovinare la fioritura, prendi una forca o una vanga alzi la
zolla di terra e dividi il rizoma della peonia e cosi hai moltiplicato la
pianta semplicissimo. (quando vai a mettere le piante ancora a dimora mettigli
sotto della terra bella grassa e poi mi saprai dire che fioritura ti fanno) il
diametro del rizoma che stacchi e sufficente da 8/10 cm non di piu non
conviene"

Io non ho ancora provato. Sono un pò titubante..non vorrei rischiare di estinguere la mia povera peonia..Il fatto di dover "tagliare" mi mette un pò d'ansia, ho paura di sbagliare.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie! :love_4: :flower: :hands13: :hands13:
Adesso mi sento meglio! :froggie_r
ciao ciao :Saluto:
pa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
csmi ha scritto:
...la fioritura che non avviene da 3 o 4 anni può dipendere dal fatto che i rizomi sono aumentati notevolmente di numero e di conseguenza i vasi sono diventati troppo piccoli?
Grazie delle risposte. Ciao
Ne deduco che prima fiorivano? Allora può essere che siano strette nei vasi e il terreno sia esaurito. Io le dividerei e sostituirei quanto più terreno possibile. Ancora è freddo quindi puoi farlo. Ricorda che dopo il rinvaso/spostamento per qualche anno è normale che non fioriscano... :rolleyes:

elleboro

Florello
io NON lo farei con le mie, anche se non sono ancora spuntate.
Poi, devi vedere tu.
Se decidi di farlo dicci se le gemme erano già aperte.

spot

Maestro Giardinauta
Ditemi un pò, secondo voi, stamattina al consorzio ne avevano in vaso. Circa alte una ventina di cm, con delle gemme abbastanza grosse. 20 euro.
Che ne dite?

elebar

Membro dello Staff
spot ha scritto:
...Che ne dite?
Che le piante provenienti dai vivai sono sempre avanti rispetto alla vegetazione "naturale", quando non sono proprio forzate... Fra un paio di settimane qui si cominceranno a trovare ORTENSIE fiorite (periodo normale: giugno! :eek: ). Ma erano erbacee o arbustive (i fusti erano di legno?)?
csmi, magari smuovi un pò la terra e vedi se sotto effettivamente le gemme si sono già mosse oppure no... :rolleyes:

spot

Maestro Giardinauta
Arbustive Elebar, è che qui da noi è una giungla. I prezzi sono terribili. Pensa che giovedì sono andata in un garden e avevano delle ortensie in vaso (diam 20 cm circa) a 22 euro!!! Sò che le peonie sono care. Mi è arrivato a casa il catalogo del Centro botanico Mountain (.. una favola!), e mi sono resa conto dei prezzi. :martello:

elebar

Membro dello Staff
Io ho solo una arbustiva, piantata la scorsa primavera; l'ho pagata 15 euro (mercatino del paese! :D) e le gemme sono esattamente com'erano a fine autunno...
Nel garden che frequento di solito le ortensie "anonime" vaso 18 costano sui 5 euro... :D
Quelle "di marca" (Vivaio Paoli Borgioli di Firenze) sono sui 15 euro circa (quelle "normali", non le varietà particolari).

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
oggi ho controllato la mia peonia, ha ragione Bruna.... Ci sono già i primi germogli che sbucano dalla terra, meglio non toccarle ed aspettare la fine della stagione quando saranno secche

elleboro

Florello
ah! dimenticavo di dirvi: era alta circa 30/40 cm.
L'Orticola è carissima. Ma quando si trova la pianta che non si trovava nei vivai... come resistere?

spot

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
@spot,
io all'Orticola ho comprato una Hydrangea aspera sargentiana per ben 34 € !
Bruna, ti credo. A "piante ed animali perduti" c'erà un espositore con solo ortensie rare e antiche. ho visto di quei prezzi....!!
Quella alla quale mi riferivo, invece, è una comununissima ortensia.
ciao!!:flower:

elebar

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
... Fra un paio di settimane qui si cominceranno a trovare ORTENSIE fiorite (periodo normale: giugno! :eek: )....
Sbagliato! Ieri sono stata al vivaio e c'era già ora un vasto assortimento di ortensie fiorite! :storto: Con la scusa che di fiori ora c'è poco, in vaso da 18 cm costravano sui 14 euro... Sarei curiosa di sapere se le piante vendute ora fiorite sopravvivono... :rolleyes: Comprandole nella stagione regolare si pagano pure la metà! :ciglione:

H

Hobbit

Guest
Elena.....è assolutamente vero.....nella stagione normale si tovano ortensie a prezzi ridicoli.....in un supermercato le ho trovate a 4,5 euro.....

Alto