• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare parte secca da peonie erbacee

Paola-Luna

Florello
in genere voi quand'è che tagliate la parte verde ormai rinsecchita delle peonie erbacee? Io di solito lo faccio a fine ottobre-metà novembre, prima che il terreno geli... recido tutto fino a 5-8 cm. dal terreno e puntualmente tutte le primavere le mie peonie risbucano dal terreno e fioriscono a meraviglia. QUest'anno però mio papà mi ha fatto il 'dispetto' ed ha reciso tutto già da una settimana... :mazza: Posso stare tranquilla o devo cominciare ad arrabbiarmi?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Dipende se erano già secche oppure no.
Se erano secche stai tranquilla, tuo papà ha fatto bene.
Se invece non erano ancora secche, forse avranno qualche difficoltà in più a fiorire l'anno prossimo perchè non hanno ancora immagazzinato bene le energie, ma niente di grave comunque:)
 

Paola-Luna

Florello
beh, le foglie erano già secche mentre alla base il peduncolo era ancora un po' verde. Secondo me era meglio se si aspettava ancora due-tre settimane.. vabbè... l'importante è che non mi muoiano i rizomi sotto terra!
 
Alto