• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie sfiorite cosa fare?

• Creatore Discussione claudio rolandi
  • Data di inizio
C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti
volevo sapere alcune cose:quando le mie peonie saranno sfiorite cosa devo fare?

Eliminare solo il fiore,oppure anche parte della vegetazione se si quanta?

Oppure posso tagliare la vegetazione alla base?

Le peonie fioriscono piu volte?

So che si possono riprodurre per dvisione:quando e meglio farlo?

Grazie mille a tutti come sempre

Claudio :D

Ultima modifica di un moderatore:

valentina

Giardinauta
Dunque, ti posso dire che cosa faccio con le mie, che erano nel mio giardino prima che comprassi la casa, ai piedi di un paio di alberi, e crescono ongi anno più belle.
Io le lego quando sono fiorite in modo che stiano ben erette.
Le mie fioriscono alla grande ma non rifioriscono, penso che sia così anche per le tue.
Wuando sfioriscono io lascio tutto come sta, in fondo anche la parte verde ha una bella chioma e poi, quando dopo l'estate inizia a diventare brutta, la prima volta che mi viene in mente, mentre tagli l'erba, raso tutto ad altezza sulo con la tosaerba.
Forse non sarà un metodo "ortodosso", ma le mie peonie sembrano gradire il trattamento e ogni anno sono più belle che mai, peccato che non durino molto.

Paola-Luna

Florello
in genere sui libri, sia per quanto riguarda le peonie arboree che per quelle erbacee, si consiglia di tagliare gli steli sfioriti e di lasciare la parte verde. Quest'ultima, nelle peonie erbacee, con l'arrivo del freddo dell'inverno, si secca e scompare dal tutto, per poi tornare a ricacciare in primavera.
Io ho 4 cespugli di peonie erbacee e ogni anno ho meravigliose ed abbondandi fioriture: non mi azzardo ad avvicinarmi con le forbici, nemmeno per togliere le corolle appassite..... lascio tutto stare, addirittura fino a fine inverno quando tolgo la vegetazione ormai secca della stagione precedente......
Se vuoi effettuare una divisione dei rizomi (sempre nel caso delle erbacee), il periodo migliore è l'autunno, quando togliendo un po' di terra, puoi anche vedere le gemme "in pausa" che getteranno la stagione sucessiva e quindi puoi scegliere come e dove dividere....... Attenzione però che le peonie sono un po' capricciose e la porzione che andrai a staccare e trapiantare, sicuramente la primavera sucessiva (e anche per i sucessivi 2-3 anni) farà solo foglie e niente fiori!!!!!!!!!!!
In ultimo, le peonie fioriscono una volta sola, purtroppo!!!! Fioritura che può anche essere brevissima se rovinata da violenti acquazzoni!!! sigh!

Peonia.jpg

Alto