• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Bulbi!

C

claudio rolandi

Guest
Salve a tutti siccome nel mio giardino ho dei bulbi un po di tutti i tipi (tulipani,giacinti...) che hanno smesso di fiorire volevo sapere:

1)I bulbi che hanno smesso di fiorire vanno sempre dissotterati????

2)Se si Lo posso fare ora e dove li conservo e come??

ho notato inoltre che prima avevo molti piu bulbi di adesso sara perche non dissotterrandoli si possono essere gelati o altro.

Grazie

Claudio :D

R

RINO

Guest
1)No! dipende dal tipo di bulbosa
2) Dipende sempre da sopra
Comunque : i bulbi se si vogliono togliere dal terreno lo si fa solo dopo che si sono seccate le foglie, si conservano in cassettine di sabbia o di vermiculite , è buona abitudine irrorare i bulbi con un fungicida prima del ricovero
Tieni presente che alcune bulbose tipo i Narcisi vanno divisi ogni tanto (3 - 4 anni) per far si che non si sottrraggono le sostanze nutritive a vicenda (bulbi e bulbilli vari)
Considera poi che se mi parli di Tulipani Giacinti ecc.ecc. dovrai comunque interrarli prima dell'inverno.......con buona pace delle gelate
Se non hai un clima tipo siberiano non credo il tuo problema sia il freddo!
Ciao e facci sapere a quali bulbose ti riferisci
Rino

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ieri pomeriggio ho dissoterrato i bulbi di narcisi, un po' perche' non mi piaceva piu' vedere solo quelle lunghe foglie mezze secche e gialle un po' perche' mi serviva il vaso.
Secondo me i bulbi che ho estratto erano piu' piccoli di quando li ho comprati mesi fa in inverno. Ci sono gruppi di bulbi (probabilmente sono i famosi bulbilli) che andrebbero separati (anche se sono piccoli come un nocciolina?) ma non ho capito quando farlo, cioe' lo faccio adesso prima di farli asciugare oppure lo faccio in autunno prima di reinterrali ? La prossima settimana tiro fuori anche i tulipani che ormai sono stecchi verde sbiadito, mentre per i giacinti aspettero' perche' hanno ancora il fiore.
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I bulbili dei narcisi, avevo letto da qualche parte di staccarli prima di interrarli, in autunno, però se metti nei vasi quelli piccoli ci metteranno 2/3 anni prima di fiorire, trovo strano che siano più piccoli rispetto all'anno scorso, non è che per caso non hai lasciato seccare per bene le foglie?

Anche a me tante volte servono i vasi, quindi, se le foglie non si sono ancora seccate, li tiro su, tutti in blocco con la terra, e li metto in un contenitore in attesa del disseccamento, tanto non li devo più bagnare, e quindi possono stare anche lì.

V

Vero78

Guest
Per i narcisi ed altri bulbi a fioritura primaverile , Mr Floriana Bulbose m'ha raccomandato di nn dissotterarli almeno fino a luglio! ormai son 3 anni che li tengo nello stesso contenitore ed è giunta per me l'ora d dividerli. Poi li rimetterò al loro posto a ottobre o giù d lì. Ma nn sei obbligata a dissotterrarli tutti gli anni!

[ 26.05.2004, 15:21: Messaggio scritto da: Vero78 ]

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ha ragione Pat, non ho lasciato seccare completamente le foglie. Ma erano talmente brutte... Se le avessi lasciate seccare dici che il bulbo sarebe cresciuto ? Per i tulipani alcuni steli li ho tagliati quasi a livello terra perche' erano orrendi, va bene o devo lasciarli seccare interi ?
Grazie

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per Vero 78, lo so che non occorre dissotterrare ogni anno ma siccome e' il primo anno che mi dedico con vero impegno alle mie piante (senza i risultati attesi pero' sigh!) ho voluto fare le cose "perbene" (in realta' morivo dalla voglia di vedere se erano cresciuti e si erano moltiplicati...e purtroppo nessuna delle due cose!
Sto imparando una cosa: bisogna avere pazienza con le piante. Sto anche capendo che questo tipo di "passione" non si addice troppo al mio carattere perche' non sono tanto in grado di aspettare...ecco perche' combino pasticci !!!
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Vale è probabile che facendo seccare per bene le foglie si sarebbero ingrossati, non lo sò di per certo, però una mia vicina mi aveva fatto vedere i suoi bulbi estratti dal terreno appena sfioriti, e con ancora tutte le foglie verdi, ebbene, prima l'ho sgridata, e poi gli ho detto di rimetterli nella terra, ed in effetti guardandoli mi sembravano più piccoli di com'erano quando glieli avevo regalati.

Di sicuro, se fai seccare bene le foglie, le stesse vengono via senza tagliarle, e di sicuro (sperimentato), l'anno dopo fioriscono.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Leggo che i bulbi vanno conservati in luogo fresco e asciutto durante l'estate, si' ma dove lo trovo un luogo fresco ? :confused: E poi quanto fresco ? :confused: Una specie di cantina (non interrata, solo al pianterreno, ma dove la temperatura non supera i 25 gradi puo' andare bene ? :confused: Li devo tenere al buio ? :confused: Va bene se li metto in un contenitore tipo tupperware o devono "respirare" ? :confused:
Grazie, vale

M

Mamma Sara

Guest
Ciao Vale,
io lo scorso anno li ho lasciati asciugare all'aria un paio di settimane e poi li ho spruzzati con un funghicida e messi in una scatola di cartone, interrari a novembre 2003, non so se ho seguito la procedura giusta ma quest'anno sono abbastanza soddisfatta della fioritura, soprattutto tutti i bulbi hanno dato piccoli o grandi risultati, insomma non ne è marcito nemmeno uno. Ciao
Sara

Pat

Membro dello Staff
Di solito si tengono in cantina, al fresco, al buio, spruzzati col fungicida e interrati nella sabbia, però, io li ho messi in cantina in un normalissimo sacchetto del pane, non li ho sruzzati col fungicida e sono fioriti.

Mia mamma addirittura li ha lasciati in un cestello di vimini, li ha messi in garage, che non è nè buio nè fresco e sono fioriti lo stesso.

Mural della favola: penso che all'ombra e in un luogo asciutto vada bene, ma non metterli nel contenitore, devono respirare .......... o no, che magari fra un pò salterà fuori qualcuno che ce li mette.

Alto