• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso?

pedra

Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacciono molto le peonie,ma nel mio fazzoletto di giardino,ormai non riesco a piantare più nulla.Mi piacerebbe provare a coltivarne una in vaso,magari bello capiente.
Ci sono delle qualità di peonia,che si possono adattare bene,o ci rinuncio?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
le peonie erbacee crescono e perdono il fogliame ogni anno, quindi già dal primo avresti il volume massimo occupato dalla pianta (deve essere molto fondo perchè sono dei rizomi abbastanza grandi), se invece cerchi una peonia arbustiva questa cresce molto molto lentamente, forse ne esistono anche di "formato ridotto". Credo che come esigenze siamo molto simili erbacee e arbustive.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho tenuto una arbustiva in vaso per qualche anno e non ho avuto problemi; fondamentale che il vaso sia abbastanza profondo (minimo 50 - 60 cm), il diametro non ha molta importanza. Molta attenzione devi prestarla al momento dell'impianto: non devi metterla nè troppo in profondità nè troppo in superficie; QUI trovi istruzioni dettagliate. Segui anche questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei.html

Un consiglio: cerca di acquistarla in primavera e possibilmente scegline una che abbia già un accenno di boccioli, così sei sicura che non dovrai aspettare anni prima di vedere i fiori (a volte capita con i nuovi impianti).
 

pedra

Giardinauta
Grazie cercis,allora sceglierò una peonia arbustiva.
Per elebar,grazie per i consigli,e per avermi segnalato la discussione,ho visto la tua peonia,splendido colore,rosa vellutato!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho diverse piante di peonie arbustive, erbacee ed intersezionali coltivate quasi tutte in vaso. Il consiglio che posso dare è di fare molta attenzione al substrato di coltivazione che deve essere ben drenato, perchè sono molto sensibili all'eccesso di umidità. I primi anni dall'impianto, che consiglio di effettuare in autunno inoltrato in un vaso capiente, fioriscono regolarmente, anche se il primo anno dall'impianto possono dare problemi, soprattutto se la pianta è stata acquistata non invasata da tempo. Le erbacee devono essere piantate superficialmente, mentre le arbustive (che sono innestate su radici di erbacee) gradiscono un impianto più profondo che permette loro di emettere dall'innesto sia radici che più rami. Sono piante che gradiscono essere disturbate (rinvasate o trapiantate) il meno possibile. Comunque qualsiasi sito di vivaisti da informazioni sulla corretta coltivazione (in terra) delle varie piante. Sperando di essere stato di aiuto, confermo la raccomandazione di stare molto attenti all'umidità sia ambientale che del substrato.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Altro consiglio per le peonie in vaso: quest'anno (da novembre scorso) ho provato a tenere alcune piante di peonia arbustiva in vaso riparate dalla pioggia e senza annaffiarle. Devo dire che l'astinenza sembra aver stimolato una maggior attività delle radici ed i nuovi ributti sono molto più vigorosi di quelle che hanno ricevuto anche la sola pioggia. Per il prossimo inverno effettuerò lo stesso trattamento, spazio permettendo, a tutte (al freddo ma all'asciutto).
 

Paola-Luna

Florello
io ho sia arbustive che erbacee esclusivamente in terrapiena (a parte le peonie cresciute da seme, messe in vaso per la germinazione e ancora lì da tre anni)... ma crescono esattamente alla stessa velocità. Anzi, le arbustive crescono forse più in fretta, poiché ogni anno ogni nuovo getto lignifica per una spanna circa...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prova a inserire l'immagine in modalità avanzata così non si riesce a vedere...
concordo con Paola-Luna anche la mia arbustiva lignifica di 15 cm all'anno.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
DSCF0073 a.jpg DSCF1439 a.jpg
Sono vasi di diam. 28 e 34 cm., ho intenzione di rinvasarle o piantarle in terra il prossimo autunno. Ho piante di peonie erbacee, arbustive ed anche 5 Itoh (posterò alcune foto in primavera). Preferisco non piantare immediatamente le peonie, ma lasciare loro il tempo di formare in vaso un po' più di radici prima di provvedere alla loro sistemazione definitiva.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
domandi a noi consiglio? ma se questo è un vivaio???? :D complimenti per le piante
beh allora se non è definitivo... ricordati solo che meno le tocchi meglio è, basta solo che riesci a curarle e dare acqua a tutte le piante (in terra avrai molto meno lavoro :D)
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Salve..volevo chiedere se i miei rizomi di peonia piantati a fine febbraio cresceranno anche se non li ho piantati a novembre come si dovrebbe...Grazie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il piantare le peonie non a fine autunno, pur attenendosi a tutti i dettami di profondità, terreno, ecc., comporta dei rischi maggiori se le piante sono state acquistate a rizoma nudo (classico busta con torba) o nei vasetti piccoli (8 - 10 cm. di lato) che si trovano in supermercati o garden. Se piantata in autunno, le radici e, soprattutto, i capillari durante l'inverno hanno la possibilità di svilupparsi ed alla ripresa vegetativa la pianta è meno in difficoltà e ha necessità di meno attenzioni. Se la pianta è "vecchia di vaso", non ci sono problemi: solo se la si "disturba troppo" si rischia di perdere la fioritura, nella migliore delle ipotesi, nell'anno in corso.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Capisco...comunque erano rizomi nudi con più gemme belle grosse...quindi non dovrebbero essereci problemi almeno x la nascita vero?
 

campogaggiolo

Florello
Personalmente possiedo una peonia arbustiva in un vaso di circa 30 cm di altezza da 5 anni e cominció a fiorire un paio di anni dopo averla messa a dimora. Credo che l'importante sia l'altezza come ti é stato già detto...
 

giulio51

Esperto di Gardenie
DSCF2617a.jpg La giusta profondità di impianto nelle peonie arbustive, stimola, oltre all'emissione di radici da parte dell'innesto, anche l'emissione di polloni e, quindi, l'accestimento della pianta (vedi foto).
 
Alto