• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso?

cercis australis

Maestro Giardinauta
che bella pianta! anche io ne ho una più o meno di quelle dimensioni in piena terra però...
ma scusa l'hai tenuta all'esterno per aver già le foglie? oppure è già così caldo? le mie hanno solo la gemma aperte con "l'idea di foglia" :lol:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le arbustive e le Itoh sono già in questa fase (in Toscana), le erbacee iniziano a spuntare le prime foglie. Il clima da te è un po' diverso.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ci avviciniamo, almeno qui in Toscana, al periodo più atteso dell'anno per le peonie, la fioritura!
Una raccomandazione, considerate le pioggie insistenti, soprattutto a chi non effettua trattamenti (per Botrytis paeoniae, ecc.) preventivi con sistemici, è di sorvegliare attentamente e frequentemente le piante, per intervenire in caso di manifestazioni di patologie. Attenzione all'appassimento dei giovani germogi (a meno che non siano state invasate quest'anno ed esposte troppo al sole).
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Prime fioriture in vaso...
 

Allegati

  • DSCF2677 a.jpg
    DSCF2677 a.jpg
    58,2 KB · Visite: 340
  • DSCF2675 a.jpg
    DSCF2675 a.jpg
    87,2 KB · Visite: 186
  • DSCF2672 a.jpg
    DSCF2672 a.jpg
    104,9 KB · Visite: 121

cerastium

Maestro Giardinauta
Prime fioriture in vaso...

Splendide "prime fioriture in vaso..." :hands13: le tue foto mi aiutano di aspettare ed io
ho gia visto sulla mia "cosa" sto aspettando.

Mi permetto una domanda quasi stupida - sono gia in fiore perche in vaso?
perche in Toscana? ..o perche i vasi sono in Toscana? :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le prime in assoluto a fiorire sono state queste (vedi foto), seguite, come precocità dalla rossa Hoki. Seguiranno le altre (vedi le foto delle piante postate in precedenza). La fioritura dipende dalla precocità della pianta e, naturalmente, dal clima del territorio. Le Kinkaku (giallo bordato arancio), High Noon (giallo) e Renown (arancio) sono più tardive ed attualmente sono solo in boccio. Il fatto che siano in vaso o in terra è, praticamente, ininfluente.
Cercherò di postare, via via, le altre piante (ne ho 80), per invogliare anche a provare a coltivare in vaso questi splendidi fiori. Ciao.
 

Allegati

  • DSCF0062 a.jpg
    DSCF0062 a.jpg
    94,6 KB · Visite: 662

cerastium

Maestro Giardinauta
Le prime in assoluto a fiorire sono state queste (vedi foto), seguite, come precocità dalla rossa Hoki. Seguiranno le altre (vedi le foto delle piante postate in precedenza). La fioritura dipende dalla precocità della pianta e, naturalmente, dal clima del territorio. Le Kinkaku (giallo bordato arancio), High Noon (giallo) e Renown (arancio) sono più tardive ed attualmente sono solo in boccio. Il fatto che siano in vaso o in terra è, praticamente, ininfluente.
Cercherò di postare, via via, le altre piante (ne ho 80), per invogliare anche a provare a coltivare in vaso questi splendidi fiori. Ciao.
Salve ,
adesso ho tempo per una risposta.
Grazie e ti amiro per questa devozione,della esistenza di peonia giallo bordato arancio
nemmeno sapevo.
Per puro caso conosco "High Noon" e sono molto curiosa esattamente quale è
il giallo della tua ......ma tu a giudicare del prezzo attuale esattamente di una "High Noon"
dovresti avere peonie per una decina di migliaia di euro :D ...quelli ladri quali hanno rubato
i tulipani con i bulbi di un ragazzo(si è parlato in un altro topic) , te ti devono venire ad assaltare con
delle bazucca :lol: :lol:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Questa è una delle gialle: è un acquisto recente da un amico vivaista di Pistoia che esegue direttamente lui gli innesti su erbacea. Per me è un esempio di un'ottima pianta.
 

Allegati

  • DSCF2683 a.jpg
    DSCF2683 a.jpg
    42,6 KB · Visite: 364
  • DSCF2687 a.jpg
    DSCF2687 a.jpg
    79,8 KB · Visite: 795

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa è una delle gialle: è un acquisto recente da un amico vivaista di Pistoia che esegue direttamente lui gli innesti su erbacea. Per me è un esempio di un'ottima pianta.
La pianta per giovane che è ,veramente è ottima e si aggiunge la tua sperienza in campo :D
Pero questo colore "anatrocolo "è una vera meraviglia.Aspetto la tua "High Noon" con interesse.
Continuo pero di sentirle strane le peonie arbustive ,senza il fiusto composto di gambe si
perde quella sensazione di pianta monumentale.Mi chiedo l'innesto "cosa " infatti è?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Fioriture di oggi!
 

Allegati

  • DSCF2853 a.jpg
    DSCF2853 a.jpg
    89,4 KB · Visite: 328
  • DSCF2849 a.jpg
    DSCF2849 a.jpg
    76,6 KB · Visite: 396
  • DSCF2850 a.jpg
    DSCF2850 a.jpg
    36,4 KB · Visite: 105
  • DSCF2866 a.jpg
    DSCF2866 a.jpg
    64,1 KB · Visite: 114

Ilenia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e spero che possiate aiutarmi....ho acquistato un rizoma o tubero (non so come si dice) di peonia erbacea che ho piantato l'anno scorso in vaso ma fatica a crescere! Anche quest'anno come quello passato ha fatto solo un piccolo cespuglio di foglie molto basso! Non capisco il perché....qualcuno di voi può aiutarmi!
Grazie mille!
Allego alcune foto!

Ps il mio terrazzo é esposto a sud-est e la pianta é al sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio
image.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Ilenia, ha che profondità l'hai piantata? Perché un errore che spesso viene commesso con le peonie erbacee è di piantarle troppo in profondità. Le gemme devono stare in superficie o appena sotto. Attenzione al sottovaso che non ci sia ristagno d'acqua, perché provoca marciumi. Meglio toglierlo o sollevare il vaso con degli spessori. Hai fertilizzato?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Paeonie arboree andrebbero postate nella sezione giardinaggio (ma sono cosi' belle che penso si possa fare un'eccezione)mentre per le erbacee va bene la sezione bulbi

Paeonia arborea con due tipologie di fiore

Paeonia arborea.jpg

Paeonia arborea1.jpg
 

Ilenia

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilenia, ha che profondità l'hai piantata? Perché un errore che spesso viene commesso con le peonie erbacee è di piantarle troppo in profondità. Le gemme devono stare in superficie o appena sotto. Attenzione al sottovaso che non ci sia ristagno d'acqua, perché provoca marciumi. Meglio toglierlo o sollevare il vaso con degli spessori. Hai fertilizzato?

Grazie per avermi risposto! Quando l'ho piantata mi sono preoccupata di tenere le gemme a 1 o 2 cm di profondità....dici che dovevo lasciarle più in superficie? Per quanto riguarda il sottovaso provvederò a toglierlo! Non riesco proprio a capire perché la mia peonia non cresce in altezza....forse dovrei provare con un vaso più grande?!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e spero che possiate aiutarmi....ho acquistato un rizoma o tubero (non so come si dice) di peonia erbacea che ho piantato l'anno scorso in vaso ma fatica a crescere! Anche quest'anno come quello passato ha fatto solo un piccolo cespuglio di foglie molto basso! Non capisco il perché....qualcuno di voi può aiutarmi!
Grazie mille!
Allego alcune foto!

Ps il mio terrazzo é esposto a sud-est e la pianta é al sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio
Vedi l'allegato 143770
Ciao,
solo per farti l'argomento facile in inglese usano termine rizoma tuberoso ,ed è appunto
una cosa cosi.
Io ho un po di sperienza pero mi serve sapere se "il rizoma tuberoso " era secco quando
l'hai comprato e se tu conosci il nome tanto da escludere trattasi di qualche dwarf cultivar.
Te la vedo molto bene,normalissima per l'età pero del vaso si puo menzionare qualcosina.:Saluto:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Grazie per avermi risposto! Quando l'ho piantata mi sono preoccupata di tenere le gemme a 1 o 2 cm di profondità....dici che dovevo lasciarle più in superficie? Per quanto riguarda il sottovaso provvederò a toglierlo! Non riesco proprio a capire perché la mia peonia non cresce in altezza....forse dovrei provare con un vaso più grande?!
Per me sei al limite della profondità consentita. Non disturberei la pianta adesso, sarebbe nocivo. Qualsiasi intervento (rinvaso o piantumazione) andrebbe fatto ad ottobre. Spesso quando si acquistano i "rizomi tuberosi" (grazie Cerastium) nei garden o similari, sono contenuti in buste di plastica con un po' di torba. Sono piccoli, con poche gemme e spesso "maltrattati" per la temperatura eccessiva che provoca disidratazione. Ciò comporta il dover avere un po' più di pazienza per ottenere la prima fioritura. Non ti scoraggiare e sarai ricompensata.

Chiedo scusa Euganeo, non immaginavo che fra arbustiva ed erbacea ci fosse una considerazione diversa ai fini del forum e che ciò comportasse una differenza di posizionamento.
 
Ultima modifica:

Ilenia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
solo per farti l'argomento facile in inglese usano termine rizoma tuberoso ,ed è appunto
una cosa cosi.
Io ho un po di sperienza pero mi serve sapere se "il rizoma tuberoso " era secco quando
l'hai comprato e se tu conosci il nome tanto da escludere trattasi di qualche dwarf cultivar.
Te la vedo molto bene,normalissima per l'età pero del vaso si puo menzionare qualcosina.:Saluto:

Quando l'ho comprata il rizoma tuberoso era all'interno di un sacchetto di plastica con un po' di torba....non so se ho risposto alla tua domanda! Cosa intendi per secco? Il nome dovrebbe essere "officinalis" ma non sono sicura....ho guardato su internet e sono andata a memoria! Il vaso é di plastica e ha un diametro di 25 cm! Ti ringrazio per l'aiuto!
 
Alto