• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso?

Ilenia

Aspirante Giardinauta
Grazie! Seguiró il tuo consiglio di aspettare con pazienza! Al limite cambierò il vaso ad ottobre!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quando l'ho comprata il rizoma tuberoso era all'interno di un sacchetto di plastica con un po' di torba....non so se ho risposto alla tua domanda! Cosa intendi per secco? Il nome dovrebbe essere "officinalis" ma non sono sicura....ho guardato su internet e sono andata a memoria! Il vaso é di plastica e ha un diametro di 25 cm! Ti ringrazio per l'aiuto!
Caio Ilenia , è un po creare una deviazione del topic di Giulio pero ti rispondo perche
sorprendentemente non è facile trovare info buona delle peonie erbacee ,io in italiano
nemmeno ci provo piu.
Il tipo di comercio di alcune piante perrenni permette di smistare enormi quatità di
piante per lungi periodi e facendole subire grandi smistamenti ,ecco perche a te gia ti è
andata bene di averla fatta sopravivere per un anno.

La officinalis è la peonia comune ,Peonia Europea a fiore rosso,viola o tendente al viola.
La pianta è indicata con delle dimensioni ottimali 90x90 se messa a dimora in un posto
buono e quali si possono raggiungere in 6-10 anni.
Vista l'età possibile di circa 45 anni ,tu puoi capire che la tua peonia altro non è che
un neonato.Decisamente non è pianta da vaso ,assolutamente non è pianta da mettere
in un vaso a "forma di vaso" - a 60% della altezza del rizomo tuberoso si forma un
aparato radicale molto armonico ,fitto e di vtale importanza quale ci si dispone nel terreno
quasi horizontalmente ed è una rete radicale quale di diametro corrisponde al quasi il
doppio della rosa della base delle foglie .
Ti serve tipo in corrispondenza a 18 cm sotto la gemma piu bassa (ma a te forse le gemme
sono state allo stesso livello)un diametro del vaso di almeno 40 cm per farla svilupare un
solido aparato radicale.

No aparato radicale ,no altezza ,no fioritura ,no party.

Per lo piu non è la pianta da travasare ogni tot anni perche la dinamica riparte
e potrebbe capèitare di doverla aspettare di nuovo un paio di anni rpima di
fiorire pero d'altra parte è una vera mangiatrice e cosi in vaso la si deve concimare
in un modo molto valido,serve anche tenere la superfice fogliare piu pulita
possibile .è infatti pianta piu montanara che altro.

E importante conoscere il fatto che la peonia entra in riposo vegetativo
moltissimamente piu presto di quel che si pensa -ancora a fine agosto ed ecco perche
in alcuni anni assume dei colori autunnali ancora all'inizio di settembre -questo ti
permette di pianificare "il traslocco" per metà settembre tranquillamente ,è solo
mia opinione ma io opterei per un vaso quadro per poter lavorare il terriccio almeno in
corrispondenza ai 4 angoli del vaso .

Questa per motivarti di credere ed aspettare :D

p_zpsf5db7ee7.jpg
 
Alto