• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei piantare le peonie

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Ho un'angolo del giardino esposto a mezz'ombra dove vorrei piantare delle peonie.
Oggi sono andato da un vivaista che mi ha detto che il tipo "erbaceo" si pianta a fine Febbraio interrando le "patate"(che presumo siano tuberi).
Dato che in tutti i siti dove ho raccolto informazioni, parlano di piantare le peonie in questa stagione, vorrei sapere se faccio bene a seguire i consigli del vivaista o si può fare meglio diversamente.
Più informazioni mi date e più sono contento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tano83

Apprendista Florello
Allora guido...a quanto ho capito tu vuoi buttarti sulel peonie erbacee. LE peonie erbacee nascono ogni primavera, fioriscono, per poi seccarsi in estate quando il tubero va in riposo vegetativo. Nel caso vorresti qualcosa che durasse tutto l'anno potresti prendere delle peonie arbustive, che come le erbacee fioriscono solo in primavera, ma non perdono la parte aerea. Sostanzialmente le cure da dare non cambiano di molto..
Per entrambe le varietà sappi che i travasi e cmq gli spostamenti in generale sono mal sopportati, quindi prima di vederle fiorite dovrai aspettare almeno un anno, periodo in cui la pianta cercherà di ripristinare al meglio il suo apaprato radicale.
IO piantai una peonia erbacea verso marzo se non mi sbaglio, in vaso (uno molto grande), e in effetti non mi è fiorita. Aspetto con ansia la primavera prossima per vedere questo meraviglioso fiore...

Per quanto riguarda il periodo di piantumazione dei tuberi io in giro li ho visti solo a febbraio-marzo, quindi se li pianti in quel periodo di certo non sbagli.
Penso che si possano piantare anche in autunno, quando si effettua la divisione dei cespi-tuberi per moltiplicarli...il problema è che non so se ne troverai in giro in questi periodo.

Per il resto, aspetta chi è più esperto di me. Ciao!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io non è che ho proprio piantato il tubero, però ti dico la mia esperienza.

A maggio ho comprato la mia bella peonia erbacea bianca (un amore :love: ) e l'ho lasciata per tutta l'estate nel suo vasetto piccolo.
A metà ottobre ho svasato e senza toccare il pane di terra l'ho rinvasato, sparso un po' di stallattico pellettato e ricoperto con foglie per proteggere un po' dal freddo (che comunque non c'è stato).
Questa primavera mi ha regalato altri due bellissimi fiori.

Non so se sono stata utile, comunque......... in bocca al lupo
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao, io di peonie non so quasi niente, però mi affascinano...così circa un mese fa ho ordinato il catalogo del centro Moutan via internet (è gratuito)...i prezzi sono altini però puoi farti qualche idea sulle diverse varietà...prova a cercare il sito
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Sono meravigliose e robuste le peonie arboree, quelle erbacee sono strane ne ho due bellissime rosa e bianca che sono fiorite subito la primavera dopo la messa a dimora dei tuberi e sei rosa messe a dimora ben tre anni fa che non hanno ancora fiorito, penso di cambiar loro di posizione.
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Ho già provveduto a richiedere il catalogo Moutan e a prendere in considerazione anche le Peonie arbustive.
Mentre di queste ultime vengono descritte le dimensioni che assumono da adulte, non sono ancore riuscito a sapere le dimensioni in altezza e larghezza delle erbacee. A che distanza vanno piantate?
Grazie ancora per la Vs. Pazienza.
 

Paola-Luna

Florello
io ho diverse peonie erbacee, di cui alcune molto ma molto vecchie. Ne ho ricavato nuove piante provvedendo alla divisione dei rizomi in questo periodo, e anche l'altro giorno ho fatto uno scambio con mia zia con altre peonie erbacee. Ho anche un paio di peonie arbustive di cui una trapiantata l'anno scorso in questo periodo e l'altra in marzo: la prima ha attecchito alla grande ed ha anche fatto un fiore, mentre la secondo è rimasta rachitica, ha fatto fatica ad attecchire, anche se non posso dire che sia morta perchè un paio di gemme per la prossima stagione ce le ha.
Comunque sia, la mia esperienza mi ha insegnato a fare divisioni e trapianti in questo periodo e non in primavera.
Ho anche diverse piantine di peonia cresciute attraverso semi inviatemi dalla BDS: queste sì che sono una bella soddisfazione, anche se per vederle fiorite passeranno ancora anni.
Ho ricevuto in questi giorni il catalogo Moutan e anche loro dicono di fare i trapianti da ottobre a febbraio.
Le peonie erbacee crescono fino a max 100 cm. di altezza.
Se vuoi sapere altro sulle peonie, ti consiglio di dare un'occhiata al mio sito internet (l'indirizzo è qui sotto) dove troverai anche una pagina dedicata proprio alla coltivazione della "regina delle rose cinese".
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Il tuo sito internet

Dov'è qui sotto il tuo sito internet?
L'hai dimenticato oppure sono io che non lo so trovare?
Grazie ancora per le informazioni.
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Complimenti Paola-Luna!

Molto bello il tuo sito.
Dopo aver visto le dimensioni delle tue peonie "erbacee" ho deciso per queste e appena possibile le pianterò.
Grazie a tutti dei consigli.
 

Paola-Luna

Florello
n.b.: tieni presente che quelle nelle foto sono esemplari di una quindicina d'anni, che non sono quasi mai state manipolate!!!!!! Comunque, sì, in effetti richiedono molto spazio, tanto che tra una peonia e l'altra (sia che sia erbacea che artbustiva), lo spazio deve essere almeno di 80-100 cm.!

p.s.: per la cronaca, la peonia erbacea Kansas, quella fotografata assieme alla rosa rambler, è profumatissima (il suo profumo si sente anche a 5 mt. di distanza!) ed ogni anno i fiori sono almeno un'ottantina!
 

alestellina

Florello
Che bello mi è arrivato per posta il catalogo sulle peonie che avevo richiesto esattamente l'1 ottobre!!! Meglio tardi che mai...
Ora mi documento un pò sulle peonie x i miei futuri acquisti!!!! :D
 

tano83

Apprendista Florello
Io spero che la mai dell'anno scorsa resusciti...ora è ancora dormiente....però finchè non vedrò qualcosa spuntare, paura!!!
 

Paola-Luna

Florello
x tano: perchè non dovrebbe resuscitare? Se nella stagione appena terminata la tua peonia ha germinato (foglie soprattutto) non vedo il motivo perchè non debba tornare a germogliare la prossima primavera..... Erbacea o arbustiva? Nel secondo caso, dovresti vedere già le gemme rosate dormienti portate sul legno vecchio...... Facci sapere!
 
Alto