• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso

P

poppy

Guest
Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio sulle peonie in vaso.
Vengono bene sia le arboree che le erbacee o nessuna delle due? :confused:
In particolare ho ordinato in Francia una erbacea, lactifolia mi pare, e vorrei metterla in un bel vaso (30 cm). Andrà bene? Devo rinvasarla come le altre piante o devo lasciarla lì per anni?

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

LuciaR

Guest
Ciao Poppy,
le peonie possono crescere bene anche in vaso, in particolare però le arbustive.
Va bene un terriccio qualsiasi (non sono molto esigenti), purchè abbia un drenaggio perfetto.
Sopportano malissimo i trapianti ed i rinvasi, perciò si consiglia di metterle a dimora subito dopo l'acquisto. Può capitare che dopo un rinvaso, anche se fatto a regola d'arte, non fioriscano per molto tempo.
In base a ciò io ti consiglierei un vaso più grande, almeno 40-50 cm, per la tua peonia erbacea e...auguri!


P.S. Se cerchi tra gli archivi del forum, troverai parecchio materiale sulle peonie e leggerai quanto capricciose siano queste bellissime piante...

Ci dai le coordinate del vivaio da cui hai acquistato la tua peonia?

[ 24-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
I

ianus

Guest
conoscevo uha ragazza di Cicagna(GE)soprannominata poppy,sei mica quella col giardino pieno di Azalee ,che conobbi nel 95-96? :eek:
 
P

poppy

Guest
Grazie Lucia, mi dai una scusa per metterla in giardino e comprarmene una arbustiva da mettere in vaso. :D
Il vivaio è www.bourdillon.com sono specializzati in Iris (hanno un catalogo vastissimo) ed emerocallidi (e in numero minore peonie e papaveri) ed io fino ad ora ho comprato solo queste due piante con ottimi risultati e prezzi convenienti. Non ho mai provato le peonie prima.
Ianus mi dispiace deluderti, ma non sono di Cicagna e soprattutto non sono una ragazza ;) , poppy sta per papavero in inglese.

Ciao.

[ 24-02-2002: Messaggio scritto da: poppy ]

[ 24-02-2002: Messaggio scritto da: poppy ]
 
R

Ros

Guest
Ciao Poppy, aggiungo solo una cosa ai validi consigli di Lucia, ricordati che le peonie hanno sempre fame perciò concimale spesso specialmente in vaso. Ciao, Ros ;)
 
Alto