• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosa, quante domande:ciglione:
Provo a rispondere per quello che so, anche se non ho esperienza con le arboree, avendo solo erbacee e, come sai, solo in vaso in terrazzo.
Vaso o terra? La dimensione del vaso che mostri mi sembra abbastanza adeguata a quella della pianta, inoltre vedo che ha già i germogli, quindi io non la sposterei in questo momento. Abbiamo avuto un inverno molto mite ma il freddo è ancora in agguato, anche se vivi a Napoli. La lascerei li per adesso o al massimo in un vaso leggermente più grande facendo attenzione a mantenere intatto il pane di terra. Il terriccio non deve essere pesante, un misto di terra di campo, torba e sabbia, alla base qualche ciottolo per un buon drenaggio ed un pugno di letame. Nel caso la rinvasassi non deve essere piantata troppo profonda, normalmente le arboree non più di 8-10 cm sotto la base. Niente concime per il momento, lo aggiungerei a inizio primavera, il nitrophoska blu o gold garantirà il necessario per tutta la stagione della fioritura, poi basta. A ottobre potrai ripiantarla in terra, nel frattempo le radici (rizomi) si saranno assestate e sviluppate.
La posizione: le peonie hanno bisogno del sole per fiorire ma in fioritura soffrono anche quando è troppo. Una posizione che garantisca loro 4 ore di sole magari al mattino sarebbe l'ideale.
Per questo motivo sono contenta di averle in vaso così io le sposto all'ombra quando il sole diventa troppo "duro".
Per l'innaffiatura in questo periodo non necessitano tanta acqua, se vedi che il terreno diventa troppo secco puoi bagnarla un poco nelle ore più calde, con acqua normale.
Ah, non tenerla sotto il portico, le peonie non temono il freddo ed amano la luce.
 

Rosacreations

Giardinauta
Ciao Rosa, quante domande:ciglione:
Provo a rispondere per quello che so, anche se non ho esperienza con le arboree, avendo solo erbacee e, come sai, solo in vaso in terrazzo.
Vaso o terra? La dimensione del vaso che mostri mi sembra abbastanza adeguata a quella della pianta, inoltre vedo che ha già i germogli, quindi io non la sposterei in questo momento. Abbiamo avuto un inverno molto mite ma il freddo è ancora in agguato, anche se vivi a Napoli. La lascerei li per adesso o al massimo in un vaso leggermente più grande facendo attenzione a mantenere intatto il pane di terra. Il terriccio non deve essere pesante, un misto di terra di campo, torba e sabbia, alla base qualche ciottolo per un buon drenaggio ed un pugno di letame. Nel caso la rinvasassi non deve essere piantata troppo profonda, normalmente le arboree non più di 8-10 cm sotto la base. Niente concime per il momento, lo aggiungerei a inizio primavera, il nitrophoska blu o gold garantirà il necessario per tutta la stagione della fioritura, poi basta. A ottobre potrai ripiantarla in terra, nel frattempo le radici (rizomi) si saranno assestate e sviluppate.
La posizione: le peonie hanno bisogno del sole per fiorire ma in fioritura soffrono anche quando è troppo. Una posizione che garantisca loro 4 ore di sole magari al mattino sarebbe l'ideale.
Per questo motivo sono contenta di averle in vaso così io le sposto all'ombra quando il sole diventa troppo "duro".
Per l'innaffiatura in questo periodo non necessitano tanta acqua, se vedi che il terreno diventa troppo secco puoi bagnarla un poco nelle ore più calde, con acqua normale.
Ah, non tenerla sotto il portico, le peonie non temono il freddo ed amano la luce.

Che bella risposta dettagliata , te ne sono grata.

Ho deciso alla luce dei tuoi consigli, di tenerla per ora in questo vaso che mi è stato consegnato all'acquisto, poi credo in avanti di tenerla in vaso, così potrò spostarla, visto che qualche posticino in terra rimasto, per lei non andrebbe bene.
Per il vaso vorrei optare per uno di plastica, così lo sposterei da sola, senza dare fastidio a nessuno,
l'unica cosa è che mi piacerebbe sentire se altri hanno le arboree in vaso, giusto per non avere lasciato niente al caso.
 

Rosacreations

Giardinauta
Ieri dopo averti letto, misi il vasetto fuori, riparata da un muso, ma fuori, ieri pomeriggio un temporale, lei già bagnata fradicia di suo, e sono corsa a prenderla e a ripararla di nuovo sotto il portico.
Prende lo stesso la luce, ma non prende pioggia, e forse qualche grado in più, cosa dici, finchè fa questo tempaccio la lascio sotto il portico?
E' tutto arieggiato, solo che c'è la copertura delle tegole.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si lasciala pure sotto il portico se prende luce ed aria, potrai spostarla più avanti. Comunque se il terreno è ben drenato l'acqua non la danneggia.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Aiuto qua non so,chiedi a Tuberosa :lol:
So che vuole il sole,ma poi non so nient'altro :D

:ros: :hehe: ma grazieeee della fiducia :love:!!!

Ci provo:
carissima rosacreation complimenti per il tuo bellissimo acquisto, spero che le temperature da te siano più miti delle nostre qui al nord (stamattina -3 con neve ghiacciata )
Nat ti ha risposto in modo molto esauriente e non ho molto da aggiungere solo qualche parola x l'esperienza vissuta visto che motivi logistici le mie peonie arboree e non, da due anni sono state tolte dalla piena terra e messe in vaso.

Volevo solo chiederti una delucidazione, l'hai acquistata che già stava germogliando e se sì in vivaio era all'interno o all'esterno?

Nel caso fosse all'interno e stesse già germogliando è dovuto al fatto che le temperature interne le dessero l'idea che fosse già primavera svegliandola dal riposo vegetativo, se adesso le temperature esterne fossero troppo basse non vorrei ti bruciasse le foglioline. Se in questi giorni il brutto tempo ti portasse le temperature ancora più basse io ti consiglierei di ripararla temporaneamente in serra fredda se ce l'hai o in una stanza (io uso il bagno di servizio che non usa nessuno) con temperature non oltre gli 8-9 gradi (o il giro scala o tra le doppie finestre o garage, anche se non c'è luce qualche giorno non comporta pericoli che invece ci sarebbero con il freddo).
La metterei comunque in un vaso grande tanto quanto basta perchè ci resti qualche anno in modo che si rafforzi, so che adesso mi prenderai per schizzata, ma toglierei anche i bocciolini se li sviluppa (se li lasci c'è comunque la possibilità che non avendo abbastanza forza li abortisca da sola ma questo dipende da quanto è forte e sviluppato l'apparato radicale*), anche se la voglia di vederne il colore è quasi irresistibile; il vasetto è piccolo e quindi contiene troppa poca terra perchè l'apparato radicale cresca e basta poca acqua per annegarla.
Normalmente è consigliata una manciata di stallatico prima del riposo in autunno (così al risveglio il concime a lenta cessione farebbe trovare le sostanze nutritive al risveglio) e una alla ripresa (relativa alla grandezza del vaso..... nel tuo caso se la lasci lì...una manciatina) farei come dice Nat e aspetterei più avanti usando il nitroposka che nutre da subito la pianta.

* Come avrai letto le peonie arbustive o sono innestate su radici di peonia lactiflora o divise dalla pianta madre con una porzione di 10-15 cm di radice, i primi due anni quindi sono determinanti per lo sviluppo radicale.

In bocca al lupo, spero di vederla fiorita!
:martello:per fortuna erano due parole......
 

Rosacreations

Giardinauta
Che belle info, utili a tutti.
Ora ne ho tre, tutte arbustive, anche le mie all'acquisto erano all'interno, io per ora sto facendo così, dimmi se sbaglio.
Le ho lasciate in quel piccolo vasetto , di giorno protette dalla tettoia, stanno alla luce, temperatura, intorno ai 10°, la sera, le riparo in casa, temperatura sui 17, 18, la mattina di nuovo fuori.
Per ora che fa freddo vorrei fare così, poi chiaramente sempre fuori, ma sempre in vaso, così posso spostare, almeno per un paio d'anni.
Che dici, proseguo così?:confused::Saluto::love::love_4:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Rosa,
se le temperature stazionano intorno ai 10 gradi lasciale fuori perchè ho l'idea che lo sbalzo tra i 10 di giorno ....beata te...e i 17-18 di notte non siano l'ideale..troppi sbalzi termici invertiti!
 

Rosacreations

Giardinauta
Ciao Rosa,
se le temperature stazionano intorno ai 10 gradi lasciale fuori perchè ho l'idea che lo sbalzo tra i 10 di giorno ....beata te...e i 17-18 di notte non siano l'ideale..troppi sbalzi termici invertiti!

Ma di notte scende la temperatura, però ho notato che quel poco di fogliame che hanno, gradisce più il freddo che il caldo, e penso che tu abbia ragione.
Da stasera non le ritiro, vediamo che succede!
 

nuvolanera

Giardinauta
come te vivo vicino Napoli,nonostante che gennaio è il mese più freddo e l'andamento della settimana, stasera ci troviamo a 6 gradi le tengo fuori in vaso
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Visto che che le tieni in vaso cambiaglielo e mettile in uno abbastanza grande da non toccarle per qualche anno, in vaso avranno uno sviluppo più contenuto rispetto alla piena terra ma hanno comunque bisogno di spazio e terra per far crescere bene le radici....più terra più radici no terra ....no party :lol:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ehi anche io ho una piccola peonia arbustiva direi da un paio di anni in un vasetto piccolo. Non ho potuto metterla in terra perchè dovevamo cambiare casa e ora ci siamo, il trasloco è fatto e vorrei finalmente metterla a dimora. Ha già un sacco di gemmine ....che dite faccio ancora in tempo se la travaso domenica....così forse tra qualche anno vedo i fiori:fischio:
 

sonapipian

Giardinauta
AIUTO!

allora: da ieri finalmente ho una peonie arbustiva, datami da una signora.
la pianta ha almeno qualche decina di anni, non è molto sviluppata penso perchè le tiene in terra ma più o meno in piena ombra.
la pianta è alta circa 1 metro e presenta già dei germogli di circa 5 cm.

l'operazione non è stata semplice a causa dell'intrico di radici dell'altra peonia molto vicina e una serie di piante e arbusti tutti nello stesso contesto, ad ogni modo con pazienza sono riuscito a togliere la pianta con il suo pane di terra.

visto il clima di questi giorni ho preferito sistemare la pianta in un vaso da 35 cm di diametro con le indicazioni di terreno lette qui, e quando passerà l'ondata di freddo pensavo di sistemarla con vaso semi interrato in una posizione più soleggiata.

al momento, temendo il gelo, l'ho sistemata riparata sotto il gazebo dove c'è l'auto che non uso spesso, ma quando la parcheggio ci sarà un miimo effetto termico del motore...

avete ulteriroi consigli da darmi?
devo teneral più distante dall'auto ed è sufficiente tenerla "sottocoperta"?


dimenticavo:

- il fusto mi è sembrato molto rigido e ce n'era uno già divelto anni fa ma ancora attaccato per 2 mm di legno (diametro circa 10 mm, lungo circa 20 cm) e vivo perchè ha la sua bella gemma, solo chenlle operazioni di dissotterramento delle radici si è staccato: l'ho inserito sempre nello stesso vaso, vi è la possibilità che si formi una talea?

- vi erano due bulbilli con germoglio: sono della peonia arbstiva o potrebbero ssere della peonia erbacea sulla quale è stata innestata (se così al tempo fosse stato?). non conosco la pianta e non ho idea di come sia l'apparato radicale delle due...

li ho recuperati e sistemati in un vasetto a parte, vediamo che succede.
 

pilusmax

Giardinauta
Ehi anche io ho una piccola peonia arbustiva direi da un paio di anni in un vasetto piccolo. Non ho potuto metterla in terra perchè dovevamo cambiare casa e ora ci siamo, il trasloco è fatto e vorrei finalmente metterla a dimora. Ha già un sacco di gemmine ....che dite faccio ancora in tempo se la travaso domenica....così forse tra qualche anno vedo i fiori:fischio:

domenica sara dura ....
aspetterei che smetta di nevicare.....
la peonia non teme il gelo ma tu probabilmente si ....

scherzi a parte , è meglio scavare il terreno quando non è zuppo e fradicio , se no si compatta il che non è bene

ciao
 

pilusmax

Giardinauta
AIUTO!

allora: da ieri finalmente ho una peonie arbustiva, datami da una signora.
la pianta ha almeno qualche decina di anni, non è molto sviluppata penso perchè le tiene in terra ma più o meno in piena ombra.
la pianta è alta circa 1 metro e presenta già dei germogli di circa 5 cm.

l'operazione non è stata semplice a causa dell'intrico di radici dell'altra peonia molto vicina e una serie di piante e arbusti tutti nello stesso contesto, ad ogni modo con pazienza sono riuscito a togliere la pianta con il suo pane di terra.

visto il clima di questi giorni ho preferito sistemare la pianta in un vaso da 35 cm di diametro con le indicazioni di terreno lette qui, e quando passerà l'ondata di freddo pensavo di sistemarla con vaso semi interrato in una posizione più soleggiata.

al momento, temendo il gelo, l'ho sistemata riparata sotto il gazebo dove c'è l'auto che non uso spesso, ma quando la parcheggio ci sarà un miimo effetto termico del motore...

avete ulteriroi consigli da darmi?
devo teneral più distante dall'auto ed è sufficiente tenerla "sottocoperta"?


dimenticavo:

- il fusto mi è sembrato molto rigido e ce n'era uno già divelto anni fa ma ancora attaccato per 2 mm di legno (diametro circa 10 mm, lungo circa 20 cm) e vivo perchè ha la sua bella gemma, solo chenlle operazioni di dissotterramento delle radici si è staccato: l'ho inserito sempre nello stesso vaso, vi è la possibilità che si formi una talea?

- vi erano due bulbilli con germoglio: sono della peonia arbstiva o potrebbero ssere della peonia erbacea sulla quale è stata innestata (se così al tempo fosse stato?). non conosco la pianta e non ho idea di come sia l'apparato radicale delle due...

li ho recuperati e sistemati in un vasetto a parte, vediamo che succede.


hai fatto tutto bene
dubito che la "talea" sopravviva, comunque provare non costa niente
la peonia arborea non teme il freddo (la mia sopporta i - 18 , neve e gelo compresi) però se in vaso meglio essere prudenti e proteggere le radici fasciando il vaso

se puoi mettila in terra appena possibile, quando il terreno è abbastanza asciutto , se no usa un vaso + grande perchè una peo alta un metro si merita un vaso largo e profondo almeno quanto la chioma ( min 50 cm, meglio se di + ))

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto