• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse per quest'anno non lo farà. Assieme agli steli con foglie dovrebbero essere già cresciuti steli con foglie e la gemma florale (a forma di pallina) in cima. Mi sembra ancora una piantina piccola. Continua a curarla e aspetta l'anno prossimo.
Una domanda, ma la tieni in casa?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
forse per quest'anno non lo farà. Assieme agli steli con foglie dovrebbero essere già cresciuti steli con foglie e la gemma florale (a forma di pallina) in cima. Mi sembra ancora una piantina piccola. Continua a curarla e aspetta l'anno prossimo.
Una domanda, ma la tieni in casa?
Grazie per la risposta :D No non è in casa, anche se sembra dalla finestra. In realtà è in una veranda con vetri scorrevoli dove tengo anche piante grasse. Hai parlato di pallina?? In realtà nel germoglio di destra c'è una specie di cosa tonda che assomiglia al boccio delle dahlie. :rolleyes:
 

nuvolanera

Giardinauta
le mie peonie piantate quest'autunno,alcune sono già in boccio mentre altre sono ancora filo terra
 

Allegati

  • IMG_1848.jpg
    IMG_1848.jpg
    75 KB · Visite: 44
  • IMG_1849.jpg
    IMG_1849.jpg
    82,6 KB · Visite: 78
  • IMG_1850.jpg
    IMG_1850.jpg
    84 KB · Visite: 59
  • IMG_1851.jpg
    IMG_1851.jpg
    63,8 KB · Visite: 45
  • IMG_1852.jpg
    IMG_1852.jpg
    69,3 KB · Visite: 49

nuvolanera

Giardinauta
altre foto :baffi:
 

Allegati

  • IMG_1854.jpg
    IMG_1854.jpg
    41,9 KB · Visite: 70
  • IMG_1855.jpg
    IMG_1855.jpg
    56,5 KB · Visite: 76
  • IMG_1856.jpg
    IMG_1856.jpg
    59,3 KB · Visite: 66
  • IMG_1857.jpg
    IMG_1857.jpg
    53,7 KB · Visite: 66
  • IMG_1858.jpg
    IMG_1858.jpg
    98,1 KB · Visite: 66

nuvolanera

Giardinauta
:flower: ma è normale che fiorisca già il primo anno?
 

Allegati

  • IMG_1853.jpg
    IMG_1853.jpg
    87,7 KB · Visite: 69
  • IMG_1860.JPG
    IMG_1860.JPG
    55,4 KB · Visite: 71

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' normale, se la radice tuberosa è abbastanza "matura", cioè grossa per permettere la fioritura.
Può capitare a volte, che essendo ancora giovani, i getti florali poi non riescano ad aprirsi e "abortiscano" seccando il bocciolo, lasciandoci a bocca asciutta. Aspetta e vedrai.
Da quel che si può vedere in foto, ma è ancora presto per dirlo con certezza, le altre invece sembrano più piccoline (giovani) per fiorire già da quest'anno.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
1.jpg

peoniamod.jpg

la mia ragazza! è cresciuta parecchio dall'anno scorso e ha fatto tanti getti alla base. La foto dove ha il fiore è quella vecchia, mentre l'altra è di stamattina! non vedo l'ora che sbocci :love:
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
ho piantato la mia peonia erbacea più di un mese fa ma ancora niente...tutti i giorni vado a vedere se è spuntato fuori qualcosa e ogni volta torno delusa. e pure la radice era bella grande..... :cry:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
In foto distinguo male il punto di innesto, l'hai piantata in modo che sia a 7 - 8 cm sotto? (Vedi anche il topic Peonie in vaso). Al vaso, c'è il sottovaso?
Normalmente il fatto delle foglie può dipendere da più fattori:
- piantata recentemente e messa in posizione troppo soleggiata o ventilata: le radici, in numero limitato, non riescono a sopperire al fabbisogno idrico della pianta. Se bagni di più, marcisce tutto; va spostata in posizione più riparata.
- hai bagnato troppo, le radici stanno marcendo.
- un attacco di Verticillium: In questo caso il tronco nella parte superiore della pianta e internamente scuro, per poi, successivamente vuotarsi, per cui alla gemma sviluppata in foglie non arriva linfa. In questo caso sarebbe da potare fino al punto di trovare il tronco con l'interno bianco.
- prova anche a stringere delicatamente fra due dita le altre gemme, devono essere sode, se sono morbidine sono sotto attacco di Botrytis paeoniae.
Può essere utile, in questo caso se non è troppo tardi, un trattamento con un sistemico per la Botrytis, ma, se devo essere sincero, "la vedrei messa male"....
In bocca al lupo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto