• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sonapipian

Giardinauta
urka!

non pensavo fosse così "esigente".

allora mi sa proprio che opterò per l'impianto in piena terra ,pensavo di non fare il doppio travaso per evitare ulteriori traumi, ma d'altra parte da qui a una settimana non penso che nel vaso accadano "grandi eventi radicanti".

pilusmax

Giardinauta
urka!

non pensavo fosse così "esigente".

allora mi sa proprio che opterò per l'impianto in piena terra ,pensavo di non fare il doppio travaso per evitare ulteriori traumi, ma d'altra parte da qui a una settimana non penso che nel vaso accadano "grandi eventi radicanti".

hai ragione
la pianta è lenta a crescere ed anche a radicare per cui almeno per il primo anno un vaso da 30 cm non sarebbe un problema ; però io mi riferivo ad un allevamento "perenne" in vaso per cui raccomandavo di sistemarla al più presto in un contenitore adatto ad un allevamento "stabile" per qualche anno , per non doverla sottoporre a frequenti rinvasi.
Tieni presente che la peo arborea in piena terra si sviluppa come un alberello basso e , in prospettiva, ha bisogno di almeno 1 mq di spazio libero da altri cespugli per lo sviluppo della chioma , mentre al piede la pianta è spoglia e puoi quindi abbinarci piante medio/basse a radice poco profonda , annuali e/o perenni.

tanto da rendere l'idea può presentarsi così:

100_2869a.jpg

e come puoi vedere la mia avrebbe bisogno sia di un sostegno al fusto che di un "contorno" di piante medio/piccole alla base che coprano il fusto nudo , cosa che andrò ad inventarmi quest'anno, tempo ed acciacchi permettendo.

ciao

Rosacreations

Giardinauta
io ne ho 3 arbustive, molto piccole comprate da poco, e siccome fa molto freddo la sera, le sto entrando dentro casa, proprio perchè molto piccole, che dite, sto sbagliando, le lascio fuori la notte durante questa ondata di freddo?

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma oggi c'è il sole....la neve è prevista domani. Ora vado in giardino e se il terreno non è troppo zuppo la travaso tanto scava il mio maritino:fischio:

domenica sara dura ....
aspetterei che smetta di nevicare.....
la peonia non teme il gelo ma tu probabilmente si ....

scherzi a parte , è meglio scavare il terreno quando non è zuppo e fradicio , se no si compatta il che non è bene

ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Fatto! Peonia a dimora. Spero di aver beccato la posizione giusta visto che dovrà restare li per tutta la vita:love:

sonapipian

Giardinauta
Pilusmax, mammamia... è bellissima!

stento a riconoscerla, d'altra parte mi rendo sempre più conto che quella della signora, in luce da sottobosco (è ai piedi di un cedro del libano...), non può proprio svilupparsi!

nella sua posizone definitiva alle sue spalle troverebbe una spalliera dove crescono rose rampicanti, per cui sarebbe da sistemare lo spazio inferiore...

intanto spero che già quest'anno facci aun fiore (o spio la sua gemella) perchè non saprei nemmeno di che colore sia!

pilusmax

Giardinauta
io ne ho 3 arbustive, molto piccole comprate da poco, e siccome fa molto freddo la sera, le sto entrando dentro casa, proprio perchè molto piccole, che dite, sto sbagliando, le lascio fuori la notte durante questa ondata di freddo?

quando sono in piena terra non patiscono nulla
ma la prudenza non è mai troppa con le piante in vaso

giulio51

Esperto di Gardenie
Consiglio per le peonie in vaso: quest'anno (da novembre scorso) ho provato a tenere alcune piante di peonia arbustiva in vaso riparate dalla pioggia e senza annaffiarle. Devo dire che l'astinenza sembra aver stimolato una maggior attività delle radici ed i nuovi ributti sono molto più vigorosi di quelle che hanno ricevuto anche la sola pioggia. Per il prossimo inverno effettuerò lo stesso trattamento, spazio permettendo, a tutte (al freddo ma all'asciutto).

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Guardate la mia peoniaaa!!! Sono emozionatissima non pensavo mi sarebbe sopravvissuta povera piccola e invece guardate quà!!!

lamiapeonia.jpg

Ora provvederò alla pulizia delle parti secche e del terreno... :) quassù a TS è stato così freddo ultimamente che credo di aver fatto bene a coprire con aghetti di pino!!!
Sono proprio inesperta però, aiutatemi voi!!! La piantina ha solo un anno e l'anno scorso non ha fiorito!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è detto che non torni freddo. Le mie in piena tera non hanno ancora messo fuori il naso dal terreno, la tua, invece, è già avanti, forse il vaso si è "scaldato" in questi giorni soleggiati stimolando il germoglio ad uscire.
Lascia coperto il germoglio ancora per un po' e scongiurerai brutte sorprese.

Rosacreations

Giardinauta
Ieri ho cambiato i vasi alle mie 3 peonie, vorrei gentilmente sapere se gradiscono un terriccio umido, o innaffio solo quando è completamente asciutto.
Le due con fogliame dovrebbero essere colorate, almeno la foto così recitava, poi quella che inizia ora, ho trovato anche meno apparato radicale, dovrebbe essere bianca, essendo di una anno, posso già ogni tanto dare un poco di concime a lenta cessione?

295acty.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosa, la terra non deve essere sempre umida, bagnale quando senti che sta per diventare secca. Diverso discorso quando sono in fioritura, soprattutto se al sole, devi bagnarle più spesso perché consumano di più. Le peonie non sono affamate di concime, metti adesso quello a lenta cessione e poi in autunno. Solo se le vedi sofferenti durante la fioritura puoi aggiungere un po' di concime liquido.

Rosacreations

Giardinauta
Ok, ora devo bagnare, dopo il travaso non l'ho fatto, confidavo nella pioggia, ma non c'è stata pioggia per fortuna, quindi ora innaffio, infatti si vede che la terra è asciutta.
Spero tanto di portarle avanti, ok, vi manterrò aggiornate.:love::love_4::Saluto:

Andrea!

Giardinauta Senior
Guardate le mie bambine :love: :lol:

img2337mq.jpg

Secondo voi c'è la farà a fiorire già quest'anno, anche un solo fiore?? Il vaso è troppo piccolo oppure va bene?? Grazie :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

sonapipian

Giardinauta
questa è la mia arbustiva, ha circa 10 cm di germoglio

arbustiva.jpg

questa invece cos'è? :confused:
cos'è.jpg

quando ho prelevato l'arbustiva alla base c'erano due bulbilli...
io pensavo fossero i bulbilli di quella erbacea che dovrebbe fare da portainnesto, ma ora che cresce mi sembra altro (non conosco minimamente le peonie...), forse una liliacea?

:fischio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto