Li avevano regalati a mia madre, se non sbaglio erano P.Officinalis. Avevano una muffetta alle estremità ma le avevo piantate in vaso ugualmente. Vedendo che non spuntava niente li ho tolti dal terreno, ecco cosa ho visto dopo avere tagliato le parti molliccie: il piu piccolo era una spugna, gli altri due non erano bianchi dentro ma neri e secchi. Ci sono rimasto malissimo So che potrebbe essere una cavolata ma io, Tuberosa, le controllerei magari togliendo un po di terra e tastandole
La prese per mè una amica l'anno scorso al lidl a 0.99 centesimi.
Mazzo.La prese per mè una amica l'anno scorso al lidl a 0.99 centesimi.
ciao sono riuscita a piantarle alla fine di autunno , devo dire che erano tuberi veramente belli con tantissime gemme , mi sono accorta nel piantare che stavano metendo già le radici (piccole radichete bianche) io lo comprate qui http://www.esveld.nl/kenmerken.php vivaio veramente eccezionale piante veramente grandi , il bello che te le mandano senza pagare prima,pacchi dopo aver ricevuto il pacco ma non intendo il contrassegno , trovi il numero di conto corrente dove devi fare il pagamento , gli Olandesi si fidano.Interessante collezione complimenti davvero!
A quanto pare ti piace il rosso con punte di rosa e bianco!
per la piantagione il mio primo pensiero è stato "speriamo le abbia piantate" personalmente eviterei di tenere i tuberi nei sacchetti anche se forati; al limite nella segatura ma la muffa è invernale è un rischio che non avrei voluto correre, li avrei piantati subito anche in vaso abbastanza comodo, questo mi permetterebbe a primavera un impianto in piena terra senza problemi.
cito da fonti autorevoli:
"Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre fino agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa.
E' possibile piantare d'inverno, purchè il suolo non sia gelato durante il giorno"
Visto dove abiti k07: il problema gelate sia esiguo!
spero di poterti essere stata d'aiuto.
ciao sono riuscita a piantarle alla fine di autunno , devo dire che erano tuberi veramente belli con tantissime gemme , mi sono accorta nel piantare che stavano metendo già le radici (piccole radichete bianche) io lo comprate qui http://www.esveld.nl/kenmerken.php vivaio veramente eccezionale piante veramente grandi , il bello che te le mandano senza pagare prima,pacchi dopo aver ricevuto il pacco ma non intendo il contrassegno , trovi il numero di conto corrente dove devi fare il pagamento , gli Olandesi si fidano.
si ragazzi, ho avuto una gran fortuna.
Il lidl purtroppo è lontanissimo da casa, e poco raggiungibile con mezzi pubblici.Sapendo che questa mia amica.........
con il risultato che ho avuto i bulbi e l'invito a non riproporglielo più
ti dirò che vivai come questo sono quelli che io pago più volentieri ,non mi è mai capitato delusioni , forse è per questo che usano questo pagamento sono sicuri di quello che vendono , pagate mi raccomandoTi dirò che una delle domande che mi ero fatta era ... :confuso: "ma in che catalogo ha trovato tutto sto ben di...peonie? " ....:inc:grazie per aver reso pubblico questo invito a delinquere di massa....k07:
siiiiiiiii siamo ancora amiche, infatti ho coinvolto altre due nostre amiche nell'assalto ai bulbi in offerta di quest'anno. .....e lei udite udite, ci accompagnerà in auto...e ogni tanto sotto sotto mi dice " accidenti al lidl e alle sue offerte "
Scusate ragazzi .. am sono nuovo .. come faccio a creare una domanda?
Ora è a riposo ma è meglio se la metti a terra. Penso che tu sappia che questa è una Peonia Arbustiva.
Ti conviene piantarla ora che altrimenti,quando parte, potrebbe subire uno stress