• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
la mia piantata in terra quest'anno, aveva due rami che hanno fiorito, ora un ramo è morto, l'altro è ancora verde e alla base affiorano dei punti rossi, quasi germogli, li dovrò coprire con della terra o li devo lasciare così?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Carne, coprili con uno strato di terra, questo autunno caldo li sta ingannando, Giusto quei 2-3 cm per non lasciarli esposti al gelo dell'inverno.

nuvolanera

Giardinauta
ciao ragazzi è la prima volta che mi cimento con questa pianta,ne ho comprate 7 erbacee mi sono arrivate in buste senza nemmeno un po di terra , da me piove un sacco e sono preoccupata perchè non riesco a piantarle , come mi devo comportare? ci tenco tanto

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Quando finiscono questi giorni di pioggia così copiosa puoi interrarla...se a Volla fa lo stesso tempaccio che c'è qui la terra sarà zuppa ora :storto:

nuvolanera

Giardinauta
lista delle peonie acquistate

catharina fontijn
couronne d'or
james r.mann
red sarah bernhard
shawnee chief
victoire modeste
reine hortense
opal

tuberosa

Giardinauta Senior
lista delle peonie acquistate

catharina fontijn
couronne d'or
james r.mann
red sarah bernhard
shawnee chief
victoire modeste
reine hortense
opal

Interessante collezione complimenti davvero!
A quanto pare ti piace il rosso con punte di rosa e bianco!
per la piantagione il mio primo pensiero è stato "speriamo le abbia piantate" personalmente eviterei di tenere i tuberi nei sacchetti anche se forati; al limite nella segatura ma la muffa è invernale è un rischio che non avrei voluto correre, li avrei piantati subito anche in vaso abbastanza comodo, questo mi permetterebbe a primavera un impianto in piena terra senza problemi.
cito da fonti autorevoli:
"Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre fino agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa.
E' possibile piantare d'inverno, purchè il suolo non sia gelato durante il giorno"

Visto dove abiti :eek:k07: il problema gelate sia esiguo!

spero di poterti essere stata d'aiuto.

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Beate voi che le avete. Gli unici tuberi che mi hanno dato sono marciti :cry:

MI spiace un sacco....condivido il tuo dispiacere; per il problema opposto credo di avre perso la "Jadwiga"! mio marito non ha annaffiato per due settimane in pieno luglio! oltre al riposo anticipato (agosto era già senza foglie) non vedo le gemme ...mi sa che piango con te!

Andrea!

Giardinauta Senior
Li avevano regalati a mia madre, se non sbaglio erano P.Officinalis. Avevano una muffetta alle estremità ma le avevo piantate in vaso ugualmente. Vedendo che non spuntava niente li ho tolti dal terreno, ecco cosa ho visto dopo avere tagliato le parti molliccie: il piu piccolo era una spugna, gli altri due non erano bianchi dentro ma neri e secchi. Ci sono rimasto malissimo :cry: So che potrebbe essere una cavolata ma io, Tuberosa, le controllerei magari togliendo un po di terra e tastandole :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto